Il bagnetto

• 10 Risposte
  • 1138 Visite
Il bagnetto
« il: Agosto 18, 2004, 10:27:32 am »
Come tutte le auto anche la Dea viaggiando si sporca...
sappiamo della sua allergia (ehm...) all'acqua[A:pau]...
Voi come la pulite? Ergo, come le fate il bagnetto?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Il bagnetto
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2004, 04:12:44 pm »
Ciao!
Devo dire che dipende molto dalla tua macchina; se le guarnizioni sono salite in cielo a trovare Andrè Gustave Citroen[:inch] non ti consiglio di eccedere col bagnetto(o la doccia)
Se ci sono infiltrazioni([A:pau]) stai attento ad usare canna dell'acqua o idropulitrice.
Io, per l'amore che le dimostro[:lovet], mi diverto a perderci un paio d'ore a lavarla "a pezzi" col secchio d'acqua tiepida, spugna e sapone. L'acqua la cambio spesso così non risciacquo la spugna nell'acqua sporca [:up].
Ciao,[:hello]Fede
Qualche citroën.....

*

dealux

« Risposta #2 il: Agosto 19, 2004, 08:06:20 am »
Anch'io la lavo rigorosamente a mano, astenendomi da idropulitrici e canne dell'acqua a getto potente. Uso un flusso d'acqua molto tenue, al massimo tappo col dito e spruzzo un po' per togliere le piccole incrostazioni di fango e polvere. Uso lo shampoo per auto del supermercato, ma lo diluisco un po' più del consigliato, e una spugna molto morbida. La lavo a pezzi, anche perchè mentre pulisco il muso la coda è già asciutta con aloni di sapone orrendi. L'asciugatura è fondamentale : panno in pelle di daino di quelli buoni, molto sottile e leggermente umido, senza sfregare troppo sulla pelle...ehm sulla carrozzeria della Dea. Il tutto per 1 ora e mezza solo per l'esterno, l'interno è altra faccenda e un'altra ora e mezza di tempo! Mi piace troppo lavare l'auto!!!![A:ba]

dealux

« Risposta #3 il: Agosto 19, 2004, 11:04:48 am »
Della serie: Chi si diverte a lavare l'auto! Io sono pigro e non impiego un ora, ma come accorgimenti uso 2 spugne una per la carrozertia e una per le ruote, acqua dalla canna a pressione bassa, asciugatura con pelle di daino semi umida e giro d'ispezione per asciugare eventuali parti rimaste umide, spurgo i buchi sotto le portiere e smonto la freccia anteriore sx che si rirmpie d'acqua...
Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2004, 12:06:43 pm »
Dopo una settimana in giro per i monti svizzeri, leggere di tutte queste attenzioni (che in passato tributavo anche io, confesso) mi fa sorridere... infatti alla fine mi sono convinto che esse siano solo nostre fissazioni mentali, ed alla DS di tutto ciò importa poco. Se vuole arrugginire, lo farà che noi la asciughiamo con meticolosa cura oppure no.
Ad Interlaken l'acquazzone quotidiano era lo standard. Per non parlare delle notti che ha piovuto per ore ininterrotte. Ed il rientro è stato effettuato, per almeno due ore, sotto un diluvio universale. Tutte cose che hanno subito la mia ed altre svariate centinaia di DS presenti all'ICCCR.
Beh ragazzi, nessuna si è sciolta :-))))

Con ciò voglio dire: tutta la cura che volete, ma GODETEVELA, è la strada il suo posto, la cosa più bella che possiate concedervi è una bella settimana a spasso con lei, e pazienza se piove o nevica...
Admin [:hello]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2004, 12:54:11 pm »
Guarda, proprio in questi giorni mi sto sprecando in bestemmie...
Scherzo, non bestemmio. In compenso non ho lesinato imprecazioni varie) [:spar]
Sono fra quelli che sostengono che i rulli sono tanto comodi.
Alla lunga righeranno forse un pochino la carrozzeria, è vero, ma con una bella passata di cera passa tutto, e io non ho voglia di lavarla a mano [:I] [:fiu]
Ora, il punto è che le ultime volte il rullo del lavaggio mi ha fatto saltare per DUE VOLTE la scritta DS23 sul cofano posteriore [:cd] (era solo incollata) e l’altro ieri (un diverso autolavaggio) addirittura mi ha divelto uno dei rarissimi fari della retromarcia francesi! [:bri]
Evidentemente un rullo si è impigliato e me l’ha strappato [A:des] [A:stup]
Questa è la mia esperienza, a voi le conclusioni…
[:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

dealux

« Risposta #6 il: Agosto 19, 2004, 01:28:56 pm »
quote:
Originally posted by Admin
(...)
Con ciò voglio dire: tutta la cura che volete, ma GODETEVELA, è la strada il suo posto, la cosa più bella che possiate concedervi è una bella settimana a spasso con lei, e pazienza se piove o nevica...

Se stai con una bella donna, oltre ad una passeggiata in centro, qualche coccola non guasta mai...[:hap]

Per dindino : come fai a drenare l'acqua dai buchi sottoporta? Io al massimo smonto le orecchie posteriori e apro lo sportello benzina per asciugare un po'...

dealux[A:ba]

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2004, 04:37:19 pm »
Io faccio così :

1° evito i lavaggi in inverno , favorendo le giornate più calde dove l'acqua e l'umidità si asciugano più rapidamente anche nei punti più nascosti.

2° lavo a mano con un panno in microfibra ( swiss made ) senza alcun detergente , pannello per pannello ; lavo e asciugo subito .
il panno non lo inzuppo troppo .
di norma devo solo togliere un velo di polvere ....

un paio di volte , per fare prima , sono andato ai lavaggi automatici , di quelli con le lance a pressione .
la gente che passava rideva : usavo la lancia rivolta verso l'alto , facendo cadere per gravità l'acqua nebulizzata , poi asciugavo come prima.
il vantaggio è che l'acqua è pulita , anzi super pulita , dal momento che ho usato acqua filtrata ad osmosi .
poi però mi sono detto : e se l'acqua ottenuta dall'osmosi è più aggressiva di quella normale ? in effetti dopo l'omosi dovrebbe esserci un post trattamento per addolcire l'acqua ... bhò .
so solo che dopo due lavaggi con l'acqua ad osmosi la scritta DS 20 sul baule si è scolorita..... !!![:eek]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2004, 09:39:50 pm »
quote:
Originally posted by ugolux

le ultime volte il rullo del lavaggio mi ha fatto saltare per DUE VOLTE la scritta DS23 sul cofano posteriore [:cd] (era solo incollata) e l’altro ieri (un diverso autolavaggio) addirittura mi ha divelto uno dei rarissimi fari della retromarcia francesi! [:bri]

I rulli sono troppo rischiosi, a me hanno staccato uno dei profilini laterali, per fortuna appena a casa me ne sono accorto e sono tornato indietro, ma visto il costo dei ricambi meglio evitare i rulli o perlomeno controllate subito se avete ancora tutto.
Vince

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2004, 09:05:12 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Dopo una settimana in giro per i monti svizzeri, leggere di tutte queste attenzioni (che in passato tributavo anche io, confesso) mi fa sorridere... infatti alla fine mi sono convinto che esse siano solo nostre fissazioni mentali, ed alla DS di tutto ciò importa poco. Se vuole arrugginire, lo farà che noi la asciughiamo con meticolosa cura oppure no.
Ad Interlaken l'acquazzone quotidiano era lo standard. Per non parlare delle notti che ha piovuto per ore ininterrotte. Ed il rientro è stato effettuato, per almeno due ore, sotto un diluvio universale. Tutte cose che hanno subito la mia ed altre svariate centinaia di DS presenti all'ICCCR.
Beh ragazzi, nessuna si è sciolta :-))))

BRAVO !!!..PAROLE SANTE !!
io comunque per la cronaca odio lavare la macchina ( ho uno scooter con 40.000 Km e non ha visto acqua che non fosse piovana !!) però la Dea mi piace pulita...e in mano a qualche lavaggista non la do !..vanno bene per le A6 dei maragli...quindi..olio di gomito !!

« Risposta #10 il: Agosto 29, 2004, 12:20:53 pm »
Con un  cacciavite sottile, sotto le portiere sposto lo sporco che potrebbe trovarsi li dall'uso quotidiano e faccio defluire l'acqua che potrebbe restare li nelle portiere.
Evito i lavaggi con spazzole ma accarezzo quelli con la sola lancia che tra l'altro danno anche la cera che protegge la carrozzeria, anche se meno di quella che si da a mano. Admin ha cmq ragione bisogna viverla la passione di un auto così speciale, un pò un discorso che si ricollega al topic: usarla tutti i giorni! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!