Stoffa interni

• 3 Risposte
  • 508 Visite
Stoffa interni
« il: Agosto 23, 2004, 12:50:26 am »
Ciao a tutti.
Non so se qualcuno ha notato a Interlaken quella splendida DS blu monofaro con il colore della carrozzeria visibilmente rovinato da strane "fioriture"... ebbene: aveva un interno con una stoffa particolare con dei decori in rilievo, quasi "damascati"; qualcuno mi sa dire di che stoffa si tratta, se era originale o qualche informazione a riguardo?
L'auto era un modello di quelli con le prese d'aria sui parafanghi anteriori, mi pare intorno ai primi '60.
Spero di essermi espresso chiaramente, nel caso contrario riparerò in seguito.
Saluti, Ancorato.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2004, 12:51:42 am da ancorato »

Re: Stoffa interni
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2004, 09:06:18 am »
Esisteva!
Mi pare intorno agli anni 1958-1960 l'interno era del tipo "peau de lézard", e ho notato a Interlaken (ma non solo lì) che quel tipo di stoffa sembra molto più resistente del solito tessuto, dopo oltre 40 anni di uso.
Se guardi sul "DS original version" ci sono delle foto di quel tipo di interno.
« Ultima modifica: Agosto 23, 2004, 09:06:57 am da Antonio »

« Risposta #2 il: Agosto 23, 2004, 12:09:14 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

Esisteva!
Mi pare intorno agli anni 1958-1960 l'interno era del tipo "peau de lézard", e ho notato a Interlaken (ma non solo lì) che quel tipo di stoffa sembra molto più resistente del solito tessuto, dopo oltre 40 anni di uso.

A me è piaciuta proprio perchè sembrava più resistente, ma si chiamava proprio "pelle di lucertola?"
Mi pare che aveva una texture fiorata...
quote:
Originally posted by Antonio

Se guardi sul "DS original version" ci sono delle foto di quel tipo di interno.

DS Original version sarebbe un libro?
Grazie, Giuseppe.

PS. Ho guardato ora le foto di quella DS blu monofaro ecc... ma gli interni in questione non sono i suoi. Evidentemente ho fatto un po' di confusione...

« Risposta #3 il: Agosto 23, 2004, 02:19:11 pm »
Guarda, non so se la "lucertola" si riferiva a quel tipo di interno o solo al disegno del tessuto dei pannelli delle portiere negli anni '60... comunque quel tipo di interno eissteva ed è giusto.
Il "DS original version" è uno dei sacri testi sulle DS.
Sul sito di Paolo www.lesds.it trovi la foto della copertina. Io l'ho preso nel 1999 a Retromobile a Parigi (versione francese) in super sconto perché ne avevano una catasta da vendere, ma ora è esaurito. Ogni tanto appare su ebay a prezzi folli.
Posso prestartelo se gli vuoi dare un'occhiata.
ciao!