quote:
Originally posted by Alex
Penso che questo tizio ha le idee un pò confuse....se non ho capito male dichiara che l'Asi non guarda l'anno di immatricolazione della vettura ma quella di costruzione....cioè se è stata costruita nell'84 e poi immatricolata nell'85 è cmq ventenne....nn so come valutano queste cose all'Asi ma nn credo che sia così....chiedo lumi a chi ne sa qualcosa.
Può essere vero, ma solo se si dimostra preliminarmente (certificato di caratteristiche tecniche alla mano)che l'anno di costruzione è diverso da quello di prima immatricolazione. Quindi bisogna prima richiedere un certificato di caratteristiche tecniche e poi allegarlo alla domanda per il rilascio dell'Attestato di Storicità ASI, assieme alla fotocopia del libretto. E' l'unico modo da me conosciuto, perchè garantisco che, sebbene entrambi i documenti possano essere richiesti all'ASI, i due uffici non si "parlano" in assenza di esplicita richiesta da parte del beneficiario (ovvero in assenza del pagamento delle dovute competenze...). In caso contrario fa fede la sola data di prima immatricolazione scritta sul libretto. Il caso non è infrequente, visto che moltissime macchine venivano immatricolate a Gennaio e Febbraio per non dover pagare per intero il bollo annuale in caso di immatricolazione negli ultimi mesi dell'anno.
L'iter sopra illustrato però ha senso se intrapreso con almeno un'anno di anticipo rispetto all'anniversario ventennale, perchè i benefici sono sostanzialmente fruibili l'anno successivo a quello delle pratiche, e quindi richiedere tutte queste cose esattamente nel ventennale dell'anno di "costruzione" porterebbe al riconoscimento della "storicità" ben dopo il termine ultimo per il pagamento del bollo o dell'assicurazione (siamo a Settembre e per queste cose ci vogliono alcuni mesi), rendendolo di fatto inutile: tanto vale aspettare il 2005 !