Deroga fari accesi

• 31 Risposte
  • 2387 Visite
Deroga fari accesi
« il: Settembre 01, 2004, 03:27:31 pm »
Leggo questo...
Forse si sapeva già...

"
dal sito dell' asi www.asifed.it sotto news

Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici

Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.

Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli é obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati." (legge 1 agosto 2003, n° 214).

"

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Deroga fari accesi
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2004, 03:54:47 pm »
Sì l'avevo sentito, ma personalmente me ne frego, di giorno i fari delle mie dee rimangono spenti comunque... Ciao -Swan-

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2004, 08:36:47 pm »

Dovrebbe essere l'articolo n. 152 del Codice della Strada.

Ma... in autostrada? Vale ugualmente la possibilità per le storiche di tenerli spenti di giorno?

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2004, 09:13:12 pm »
A me piace di più con i fari accesi.
Poi se lo dice la legge, lo faccio. Anche per evitare problemi.
fede
Qualche citroën.....

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2004, 09:15:31 pm »
la mia ha le luci gialle è una figata percui sempre accese

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2004, 08:58:27 am »
Sono bellissime depro!
Le luci gialle le posso mettere anche io che le ho bianche?
ci sono delle restrizioni o dei divieti in merito?
Non è che mi rognano come se mettessi le lucine blu al posto degli spruzzini sul cofano?
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Settembre 02, 2004, 10:40:47 am »
Si le luci gialle si possono tranquillamente installare al posto delle bianche, io le ho gialle sia sulla Dea che sulla Dyane, e la settimana scorsa avevo una mezza idea di montare la lampadina gialla anche sulla Vespa del 58.
In ogni caso io alla lotteria del raduno di Conegliano ho vinto l'accendi luci automatico crepuscolare di BepiTecnosir, l'ho installato e quindi ho le luci accese perennemente!
Ma da quello che ho capito solo le vetture omologate Asi e iscritte ai registri storici per marche italiane beneficiano dell'esenzione della più stupida delle leggi del codice d strada! O anche tutte le storiche in genere? Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

« Risposta #7 il: Settembre 02, 2004, 11:22:54 am »
quote:
Originally posted by dindino
la più stupida delle leggi del codice d strada!

A me non sembra tanto stupida come legge: in molti casi si aumenta la visibilità della propria vettura anche in condizioni in cui normalmente non si accenderebbero le luci, ma soprattutto si evitano equivoci nel momento in cui le luci sono veramente utili, come in caso di pioggia, al crepuscolo, in galleria o anche solo quando si passa dalla luce all'ombra ecc...
Il provvedimento è ancora più necessario sulle macchine color asfalto o color nebbia (quelli che vanno per la maggiore).

Saluti, Giuseppe.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2004, 11:25:43 am da ancorato »

*

dealux

« Risposta #8 il: Settembre 02, 2004, 11:32:38 am »
quote:
Originally posted by ancorato

A me non sembra tanto stupida come legge: in molti casi si aumenta la visibilità della propria vettura anche in condizioni in cui normalmente non si accenderebbero le luci, ma soprattutto si evitano equivoci nel momento in cui le luci sono veramente utili, come in caso di pioggia, al crepuscolo, in galleria o anche solo quando si passa dalla luce all'ombra ecc...
Il provvedimento è ancora più necessario sulle macchine color asfalto o color nebbia (quelli che vanno per la maggiore).

Saluti, Giuseppe.

La penso anch'io così , infatti tengo le luci spente in città di giorno (della Dea) solo per preservare le lampadine! Con la Punto sempre accese. Ogni tanto in Italia una legge intelligente[:up]

dealux[A:ba]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2004, 01:42:55 pm »
quote:

Saluti, Giuseppe.

Hi! Hi! [:rido] Carina questa, color asfalto o nebbia! Me la devo ricordare.
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Settembre 02, 2004, 01:45:40 pm »
quote:

quote:
Originally posted by dindino
la più stupida delle leggi del codice d strada!

Saluti, Giuseppe.

Concordo.
Nelle nostre zone poi dove capita che la strada passi in mezzo ad un bosco o sia bordata da filari di alberi e molto utile tenere i fari accesi. La macchina è più visibile anche in lontananza.

Qualcuno mi sa dire i codici dei fari gialli? marca, potenza etc..?
grazie,federico
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2004, 01:54:43 pm »
Voce fuori dal coro, la trovo una norma stupida ed inutile. Mai capitato di non vedere di giorno una macchina laddove c'era.

Oltretutto gli alternatori delle nostre "vecchiette" sono già concepiti piuttosto al limite, questa cosa ne accelera l'usura e se guardaste quanta corrente rimane a fari accesi per caricare la batteria scoprireste che è davvero pochina.
Se vedete una DS a fari spenti sono io [:fiu]
Admin

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Settembre 02, 2004, 03:22:47 pm »

Io le luci le accendo se la visibilità lo richiede, credo che in Italia le condizioni meteo siano tali da scongiurare una simile misura, guarda caso presa a prestito dai paesi del Nord Europa.

Invece di simili norme, tolgano le buche, anzi i crateri, dal manto stradale di tutta Italia. Quelle si sono mortali.

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2004, 06:29:17 pm »
Concordo con Andrea, bravo!
E poi... fatevi 2 conticini in tasca: considerate quanto l'automobile consuma di più tenendo i fari accesi (e quanto inquina, ahimè!): i fari emettono luce che è una forma di energia, non per nulla le lampade sono dimensionate in Watt (potenza); da dove credete che prendano questa energia se non dall'alternatore? E l'alternatore piglia il moto dall'albero motore. quindi se al motore aggiungiamo un carico ulteriore (il "peso" dell'alternatore mentre produce corrente per sopperire al consumo delle lampade) ecco che il motore ciuccia di più!
Se non sbaglio (non vorrei dire cavolate) percorrendo in un anno 30000 km con le luci accese invece che spente, un'auto di media cilindrata fa andare un pieno e mezzo in più...
Ponderate gente, ponderate...
Intanto io le tengo spente, tiè!!
Saluti a tutti
MotomSS

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2004, 06:44:00 pm »
quote:
Originally posted by MotomSS

Concordo con Andrea, bravo!
E poi... fatevi 2 conticini in tasca: considerate quanto l'automobile consuma di più tenendo i fari accesi (e quanto inquina, ahimè!): i fari emettono luce che è una forma di energia, non per nulla le lampade sono dimensionate in Watt (potenza); da dove credete che prendano questa energia se non dall'alternatore? E l'alternatore piglia il moto dall'albero motore. quindi se al motore aggiungiamo un carico ulteriore (il "peso" dell'alternatore mentre produce corrente per sopperire al consumo delle lampade) ecco che il motore ciuccia di più!
Se non sbaglio (non vorrei dire cavolate) percorrendo in un anno 30000 km con le luci accese invece che spente, un'auto di media cilindrata fa andare un pieno e mezzo in più...
Ponderate gente, ponderate...
Intanto io le tengo spente, tiè!!
Saluti a tutti
MotomSS

Mah...[A:mch]
Qualche citroën.....