Buonasera a tutti!
Vorrei fare una precisazione circa quello che ho scritto sul consumo in più di carburante. A molti può sembrare strano che i fari accesi facciano consumare di più ma è la realtà; non voglio ripetermi ma l’energia emessa sottoforma di luce da dove la prendono i fari se non dal motore (e quindi dal combustibile)?! Cadiamo nel pieno dello studio di macchine, termodinamica e fisica tecnica con i relativi teoremi sulla conservazione dell’energia (tutta roba che sto studiando per l’università…non vi dico che paio di scatole!!). Evito accuratamente digressioni teoriche, non mi pare il caso…
Sia chiaro: in autostrada fari RIGOROSAMENTE accesi (ci tengo ai punti della mia patente!) ma in città e statale, in questi ultimi giorni di estate col sole a picco e per la zona in cui vivo (Liguria e in una zona abbastanza pianeggiante) non mi sembra utile tenerli accesi, anzi, dato che di sali-scendi ce ne sono, in prossimità di un dosso le auto dal lato opposto ti abbagliano inesorabilmente anche solo con gli anabbaglianti! Mi pare un modo potenzialmente gratuito di creare incidenti, soprattutto tra chi non conosce le nostre strade.
Se poi hai l’impianto elettrico non proprio in forma smagliante rischi di rimanere a piedi: prova a girare con una Dea alimentata da una batteria che riesce a darti solo più 11 volts scarsi (sotto carico, ovvero colle luci accese): non so come reagisce quando il motore scende al minimo, per non parlare di una i.e., cuoci tutto!!
Spero di non essere stato troppo prolisso, perdonatemi, ma quando mi vengono a toccare il borsellino scatto come una molla (da buon ligure…non mi smentisco!!).
Ciao a tutti e a presto!!
MotomSS