Ma perchè?

  • 9 Risposte
  • 764 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Ma perchè?
« il: Settembre 07, 2004, 03:45:41 pm »
Domanda che mi sono sempre fatto:
perchè le DS che montavano motore 2175cc di cilindrata furono chiamate DS21 invece che DS22? Non era più logico chiamarle DS22 visto la cilindrata prossima al 2200cc?
Qualche citroën.....

*

dealux

Re: Ma perchè?
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2004, 08:07:32 am »
Me lo sono sempre chiesto anch'io[:hihi][:cont]!!!!!!!! Ma allora anche la DS23 (2347 cc), arrotondando come il gruppo Fiat (1747 cc = 1.8 ), dovrebbe chiamarsi DS24 [A8D]!

dealux[A:ba]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Ma perchè?
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2004, 09:13:28 am »
Già...infatti le CX equipaggiate con tali motori si chiamarono CX2200 e CX2400 e non CX2100 e CX2300.
L'unico nome "giusto" è DS20!!!
Ciao
Ma[:hello]rio
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Ma perchè?
« Risposta #3 il: Settembre 08, 2004, 09:52:06 am »
Mi piace pensare che sia stato per una simpatia per i numeri dispari...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Ma perchè?
« Risposta #4 il: Settembre 08, 2004, 10:41:57 am »
Ma il numero non indicava la potenza fiscale in Francia??[:help]
 

Re: Ma perchè?
« Risposta #5 il: Settembre 08, 2004, 11:05:23 am »
Effetivamente si tratta di arrotondamenti strampalati, io calcolo come le compagnie assicuratrici: una 2347cc è un 2.3, se fosse stato 2351cc sarebbe stato un 2.4. il 1.8 Fiat per me è un 1.7: 1747cc.
Con le utilitarie Citroen dava il giusto numero, Dyane e 2cv4 erano 435cc e Dyane6 e 2cv6, 602cc, infatti mio padre pensava che l'Ami8 fosse 802cc, invece l'8 sta per il numero dei vetri. La Panda 750 è in realtà un 800, poichè la cilindrata è 769cc e paga come una Matiz che 800cc , precisamente 796cc come la Visa è un 700cc cioè 652cc e paga come la 126 Bis 704cc....si insomma, si arrotonda un pò come viene! Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

Re: Ma perchè?
« Risposta #6 il: Settembre 08, 2004, 12:14:10 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Ma il numero non indicava la potenza fiscale in Francia??[:help]



Anch'io la sapevo così, almeno per quanto riguarda la DS 20 e la 2cv, a le altre credo di conseguenza.
Però come dice dindino da sempre si arrotonda un po' come viene, anche i numeri sono un'attrattiva quando si confrontano le macchine con la concorrenza (arrotondamenti sia verso l'alto che verso il basso, per chi cerca potenza e per chi cerca economia e bassi consumi).

Saluti, Giuseppe.

Re: Ma perchè?
« Risposta #7 il: Settembre 08, 2004, 12:48:59 pm »
I cavalli fiscali francesi sono indicati sì nella "2cv", ma non della DS, che come la Traction ha 11 cv fiscali, infatti c'era la Traction 11B o BL che montava il 1911 cc, poi ad esempio la "15 Six" che aveva 15 cv fiscali, 6 cilindri e non so quanti cc.
Per la DS si è scelto una sigla che non contenesse come fino ad allora il numero dei cavalli fiscali, altrimenti sarebbe stata DS11, però provate a pronunciarlo in francese, suona proprio bruttino. Però le vere ragioni non le so.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ma perchè?
« Risposta #8 il: Settembre 08, 2004, 12:50:42 pm »
La potenza fiscale francese delle DS20, 21, 23 è rispettivamente di 11, 12, 13CV. Ergo direi che il nome c'entra poco.
C'entra(va) con la 2CV (che pian piano è diventata 3, 4) e con la Traction Avant (la 7, la 11...)

La potenza fiscale francese (per vostra curiosità) è calcolata in base alla cilindrata ma anche ad altri fattori, come i rapporti del cambio (si privilegiano i rapporti lunghi) ed ultimamente son state immesse nel calcolo le emissioni inquinanti.


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ma perchè?
« Risposta #9 il: Settembre 08, 2004, 04:00:49 pm »
Per la DS19, 21 e 23 prendevano le prime due cifre della cilindrata, senza arrotondamenti di sorta. La DS20 è un'invenzione commerciale utile a distinguere la maggior potenza rispetto alla DS19.