Per quanto concerne l'originalità sottoscrivo quanto detto da Pulexy, io a suo tempo ho migliorato di molto la funzionalità del motore della Dyane applicando un'accensione semi elettronica Cartier prelevata da una Super5 (Renault): le puntine a 50mila Km erano semi nuove: ho reso l'idea? E nel bicilindrico sono brave se fanno 20mila Km! Avviamento immediato anche in condizioni proibitive, leggero miglioramento dell'erogazione quindi miglior rendimento, infatti la consiglio a tutti i 2cvallisti.
Secondo me potrebbe migliorare la vita della Ds, anche se la Ds come accensione non soffre come la 2cv!
A proposito, venerdì la mia Dea mi ha fatto prendere un bello spavento: avevo appena finito di rabbocare l'acqua distillata nella batteria, quando vedo fuoriuscire dal cruscotto del fumo bianco! Qualche secondo dopo appena cessato il fumo mio padre decide imprudentemente di metterla in moto, l'auto si avvia, fa un metro e poi si blocca, ed ecco il fumo fuoriuscire dal cofano, apri di corsa il cofano, fumo a nastro, metti in folle tira indietro la macchina..poveretta, ha anche l'impianto a gas..momenti di panico, poi il fumo si placa, stacco la betteria a velocità supersonica e inizio a guardare: un filo nella matassa di fili che corrono lungo la chiocciola della climatizazione, si era incendiato, ho scoperto l'indomani dall'eletrauto che era un filo d'alimentazione diretto dalla batteria, era andato in corto toccando lo cassis in un punto in cui evidentemente era spellato! Il bello era che da bruciato funzionava lo stesso, e infatti siamo riusciti a portare l'auto dall'ele con le sue ruote, ora è stato sostituito dopo 4 ore e 10 di lavoro, per un totale di 82,50 euri, ma quanta paura Minkia! Pier79