id 19 rally montecarlo 1959

• 46 Risposte
  • 5817 Visite
*

Offline kalido

• 204
id 19 rally montecarlo 1959
« il: Ottobre 06, 2004, 10:57:38 pm »
ho trovato da comprare una id 19 del 1959.
ho in mente un progetto : fare una replica della id 19 del 1959 che vinse il rally di montecarlo.
a tal proposito sono alla ricerca di informazioni su quella vettura.
ad esempio sapere i codice del colore della vettura,sapere la marca e il tipo dei fari supplementari montati sulla vettura all'epoca e qualsiasi altra informazione su quella vettura.
grazie a tutti quelli che mi possono aiutare

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: id 19 rally montecarlo 1959
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2004, 10:11:19 am »
quote:
Originally posted by kalido

ho trovato da comprare una id 19 del 1959.
ho in mente un progetto : fare una replica della id 19 del 1959 che vinse il rally di montecarlo.
a tal proposito sono alla ricerca di informazioni su quella vettura.
ad esempio sapere i codice del colore della vettura,sapere la marca e il tipo dei fari supplementari montati sulla vettura all'epoca e qualsiasi altra informazione su quella vettura.
grazie a tutti quelli che mi possono aiutare

Il Club IDéeSse ti offere un contributo economico se ti impegni a non fare una cosa del genere.
Trovi una ID19 del '59 e la trasformi in un carro da carnevale?
Tsk tsk tsk.

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2004, 11:12:51 am »
ciao maurizio,
pensavo fosse una idea carina!
ma se tu me la bocci cosi' mi togli ogni entusiasmo!!!!

« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2004, 11:25:31 am »
Non so se la vettura che vinse quel Montecarlo sia ancora visibile da qualche parte, sta di fatto che il ricordare un così bello evento con
una replica ben fatta e dichiarata (che c'entrano i carri di carnevale?) può consentire a molti di conoscere circostanze assolutamente uniche, proprio come la vittoria di un Montecarlo...
Forse l'idea non è malvagia.

Champagne

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2004, 11:33:24 am »
Kalido so quanto ami le DS, lo testimonia il tempo e il denaro che tu hai messo a disposizione delle tue auto, anch'io auspico - per quanto possa valere il mio parere - che tu possa conservare/restaurare quella rara ID come in origine. Lasciamo invece quella ID 19 consacrata alla storia e non parliamone più.

Ciao
Andrea
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2004, 11:34:59 am da Andrea »

« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2004, 11:37:28 am »
L'idea non è malvagia in sè, ma è un peccato utilizare una Id del 59 per una tale modifica, le Id sono piuttosto rare (non che le ds crescano come funghi..), inoltre c'è da mettere in preventivo l'evenienza "noia" ci si potrebbe infatti stancare di una tale elaborazione e poi l'auto così modificata sarebbe difficilmente rivendibile, anche se non è un aspetto più di tanto importante, insomma prima di procedere bisogna pensarci un pò sù per vedere se si è veramente convinti. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2004, 12:02:29 pm »
Mi trovo allineato al pensiero di Dindino, soprattutto dal punto di vista economico, preciso solo che (ma è un parere mio):
Le Id del periodo saranno anche rare ma non sono Bugatti o Ferrari
Un modello siffatto potrebbe figurare in pubblicità, calendari, raduni

Champagne

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2004, 12:03:38 pm »
Aggiungo la mia vocina da esterno: mi impegno ad iscrivermi all'Ideesse se riuscirà a farti desistere dall'impresa[A;)]

Un ID del '59...un sogno, meglio concretizzarlo così com'è.  IMHO, naturalmente.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2004, 12:26:55 pm »
Mi pare d'avere visto l'originale al Conservatoire.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2004, 12:33:33 pm »

Personalmente riconosco l'utilità di una replica solo quando questa raggiunge uno scopo di tipo didattico. Riconosciuta l'assoluta importanza di una determinata vettura, si decide, data l'assoluta indisponibilità della vettura originaria, di ricostruirla.

Vi faccio due esempi, negli anni '70/'80 l'Alfa Romeo decise di ricostruire una copia della celebre Bimotore del 1935, auto costruita dalla Scuderia Ferrari. La vettura in oggetto oggi è visibile al Museo Alfa Romeo di Arese, peraltro mancante degli emblemi Ferrari ma con tanto di logo Alfa Romeo, logo in origine non presente sulla vettura perché opera di Ferrari (Quindi nemmeno una replica così fedele). Il motore è visibile a tutti perché alcune parti del cofano sono state sostituite con dei pannelli in materiale plastico trasparente.

Altro esempio, la prima auto costruita da Ferrari e portante il suo nome fu la barchetta 125 S del 1947. Purtroppo non essendo giunto a noi alcun esemplare di 125 S, negli anni '80-'90 la Ferrari ricostruì una copia di quella sua prima auto a scopo museale.

Detto questo credo che in entrambi i casi l'esistenza dei disegni, delle foto o di qualunque altro tipo di reperto fossero più che sufficienti a documentare quelle auto, forse senza nemmeno il bisogno di ricostruirle. Ma questo è mio parere del tutto personale.

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2004, 04:58:12 pm »
quote:
Originally posted by champagne

Mi trovo allineato al pensiero di Dindino, soprattutto dal punto di vista economico, preciso solo che (ma è un parere mio):
Le Id del periodo saranno anche rare ma non sono Bugatti o Ferrari
Un modello siffatto potrebbe figurare in pubblicità, calendari, raduni

Champagne

Io ho un amico a trento che usa la Ferrari come porta attrezzi/banco lavoro per le sue DS e possiede anche un gran bel ID del '59.
Quando si dice il caso ! Fa impressione vedere la scena, ma che dire ? è un Diessista.
Scherzi a parte (me è tutto vero) chi scrive quì si preoccupa di più per la povera ID "cavia" che andrebbe rovinata. Anche io penso sia meglio lasciarla stare.

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2004, 05:41:46 pm »
Essendomi avvicinato a questo mondo da poco non conosco esattamente il valore (pecuniario e storico) di tutti i modelli ma se si parla di ID del '59 personalmente vedrei di restaurarla completamente in modo assolutamente originale; poi la macchina è tua e se la volessi fare verde pisello con disegnate le fiamme sulle fiancate fai pure ma....bah, quella macchina non è nata con quell'allestimento e stop. Ripeto, fai quello che vuoi ma da appassionato e piccolo restauratore io non lo farei.
Saluti
MotomSS

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2004, 06:55:50 pm »
Ciao!
Il capitolo rally c'azzecca poco con l'originalità, a mio modo di vedere è proprio un discorso a parte.
Orbene, visto che non esistono praticamente testimonianze di questo genere, io mi sento di spronare il nostro Kalìdo.
Secondo me costa di meno ricostruire la copia dell'id19 di MonteCarlo che riportarla all'originalità di fabbrica. Non dimenticate che per il rally la macchina fu spogliata ed un sacco di particolari tolti. Questi particolari adesso non deve neanche cercarli!
Vai Kalido che poi quando ti presenti con L'id19 Montecarlo BIS al raduno avrai 20 persone sempre intorno [:love][:love](me compreso ovviamente).
Poi dopo tutte le DS che hai riportato all'originalità è anche giusto che ti togli un super affascinante sfizio "una tantum".

Ciao, FeDèesse
Qualche citroën.....

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2004, 08:07:21 pm »
ringrazio tutti per le risposte,sia quelle che mi hanno sconsigliato sia quelle che mi hanno incitato.
ora sinceramente sono molto confuso!!!!!!
so benissimo che il giorno che vol.essi vendere una replica montecarlo ci rimetterei un sacco di soldi,ma sinceramente con le altre vetture che ho cercato di fare il piu' originale possibile e poi ho deciso di vendere ci ho rimesso uguale !!!!
il problema e' che questo id del 1959 e' in buone condizioni ma e' stato verniciato di un colore sbagliato,allora avevo pensato riverniciare per riverniciare...."lo famo strano"....
ma adesso non so piu' cosa fare,e poi se non trovo notizie precise sulla vettura i suoi colori accessori ...ecc...non comincio neanche.
se no avevo pensato anche a una replica di una altra corsa del 1960 o giu' di li ,la liegi-roma-liegi o qualcosa di simile.

*

Offline MarioCX

• 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2004, 09:02:22 am »
La mia opinione:
Tsk tsk tsk!
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)