quote:
Se poi leggi bene, il discorso dei 25 anni è solo una benefica estensione delle esenzioni oggi in viglore per i veicoli di 30 anni. Ma sono storici TUTTI i veicoli che i vari enti decideranno. Ergo nessun problema per i veicoli fra 20 e 25 anni. Anzi! se decideranno che la CX è storica, anche una CX del 1989 lo sarà!
Si, in effetti srabbe così, ottimisticamente. Il problema è che temo (opinione mia) che i "vari enti" non decideranno mai niente, o per lo meno non nell'arco di uno o due anni. Proprio per questioni tecniche: si deve fare il Decreto Ministeriale per l'attuazione, si devono formare, i ministeri devono trovare il personale che se ne occupi, si devono riunire, devono prendere confidenza, devono deliberare, l'ASI non deve boicottare (difficile), ecc.ecc.ecc.
Questa inerzia potrebbe fondatamente rendere difficile salvare nei prossimissimi anni le 19-20-21-22ennali, che poi sono quelle che rischiano in quanto non ancora storiche. Tra qualche anno forse si arriverà a dire che le 20ennali sono storiche. OK. Ma da oggi ad allora chi ha una macchina di 20 anni che fa?
Quanto alla visione del "non più padroni" è condivisibile, ma la trovo ottimistica. Se invece significasse "anarchia" ?
E' noto che lo stato italiano non si fida dei suoi cittadini. Non gli basta che qualcosa sia definito per decreto perchè sa che potrebbero nascere abusi (leggasi false storiche). Allora decide di delegare quella che è sostanzialmente una funzione pubblica, della quale non ha tempo di occuparsene, ad un club privato. Niente di nuovo: è lo stesso meccanismo che consente l'esistenza dei notai, dell'ACI,ecc...
Quindi pare sia tabù fissare per decreto una data "automatica". Cioè, può farlo il club privato, perchè sono "esperti" (e fanno da filtro alle false storiche col loro snobismo), ma non lo può fare lo stato. Così è stato fino ad oggi. Ma perchè continuare su questa linea ? L'esperienza della prima legge del 2000, fatta contro l'ASI ma senza esautorarla per non offenderla, ha fallito. Ma ha fallito perchè sono state le Regioni ed il Ministero delle Finanze a sbattersene. Bene o male l'ASI ha detto che tutte le 20ennali per quanto le riguarda sono storiche.
Questa ultima non è la legge peggiore possibile, ma non è nemmeno buona. La legge migliore possibile direbbe: "sono storiche le auto con 20 anni" e basta. E direbbe che "le disposizioni di limitazione al traffico non valgono mai per le storiche". E basta.