superbollo auto inquinanti

  • 69 Risposte
  • 5757 Visite
*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #30 il: Ottobre 28, 2004, 03:23:34 pm »
Partendo dal presupposto che siamo ormai OT visto che il titolo é:
Superbollo auto inquinanti, chiedo a Marco di spostare questa nostra discussione in un altro nuovo topic che propongo di intitolare:Quando un'auto è da considerare d'epoca?

La mia è solo una proposta [A;pray] per evitare di confondere chi sta cercando qualcosa riguardo un ipotetico superbollo per auto inquinanti.

Aggiungo che l'argomento(quando un'auto....) è comunque OT rispetto ad un forum su Citroen DS per cui se Marco([:cont] giustamente)decidesse di segarlo, la questione potrebbe essere dibattuta per PM.

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #31 il: Ottobre 28, 2004, 03:40:02 pm »
Si, a volte succede come in questo caso che io decida di non "troncare" discussioni palesemente OT fin dall'inizio se vedo che sono comunque molto sentite e se - come in questo caso - la discussione è civile.
Non mi preoccupo di spostare altrove i post (cosa che il forum non permette) ne' di fare rettifiche in quanto questo tipo di discussioni, una volta diventate "fredde", vengono cancellate.
Non è infatti sul forum di citroënds.it che qualcuno in futuro verrà a cercare info sul già defunto bollo per le auto inquinanti.
Ovviamente posso accettare UNA discussione così ogni tanto...
Admin

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #32 il: Ottobre 28, 2004, 03:44:51 pm »

Scusate tanto l'OT, visto che ho contribuito più di altri a farlo, ma ho voluto deliberatamente fare un esempio di lista chiusa con vetture Fiat per non "turbare" i citroenisti.

Della serie ... non esistono più i moderatori di una volta

*

Offline turbo

  • **
  • 80
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #33 il: Ottobre 28, 2004, 04:14:20 pm »
quote:
Originally posted by Guido

Partendo dal presupposto che siamo ormai OT visto che il titolo é:
Superbollo auto inquinanti, chiedo a Marco di spostare questa nostra discussione in un altro nuovo topic che propongo di intitolare:Quando un'auto è da considerare d'epoca?

La mia è solo una proposta [A;pray] per evitare di confondere chi sta cercando qualcosa riguardo un ipotetico superbollo per auto inquinanti.

Aggiungo che l'argomento(quando un'auto....) è comunque OT rispetto ad un forum su Citroen DS per cui se Marco([:cont] giustamente)decidesse di segarlo, la questione potrebbe essere dibattuta per PM.




la colpa è mia che ho riavviato ieri un vecchio topic invece di attivarne uno nuovo con un titolo più appropriato. Me ne scuso
 

Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #34 il: Ottobre 28, 2004, 05:06:07 pm »
Per tornare al tema del superbollo, ricordo che negli USA l'acquisto di un SUV permette una detrazione dalle tasse dell'intero suo valore da parte di chiunque, fino ad un ammontare di 100.000 dollari.
Ecco perchè sono il 50% del circolante, ed ecco perchè fioccano le proteste contro simili abusi.
In Italia il costo è deducibile solo se si ha partita IVA, una volta ongi quattro anni, al 50% e per un limite massimo di 18.000 euro, qualcosina in più quando c'era la Tremonti bis.
La situazione non è paragonabile, e non c'è nulla che giustifichi tasse sull'"inquinamento".
Se poi è una tassa suntuaria camuffata da tassa sull'inquinamento, i governanti hanno il diritto di farla (anche se a me sembra una ciofecata), ma è un giocare a fare i furbi e basta. Abbiano almeno il coraggio di ammettere che è una nuova tassa di lusso.
A me personalmente i SUV non danno particolare fastidio. Mi fanno solo schifo (esteticamente) perchè li trovo autocarri super accessoriati, e basta.

P.S. Oggi col mio capo abbiamo preso l'auto blu chiamata dall'ufficio. Gli interni della Mercedes erano in un tessuto che non vale la metà di quello della Pallas. Quelli della DS sono veramente da poltrona da salotto.
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.805
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #35 il: Ottobre 28, 2004, 05:23:48 pm »
E' vero...siamo andati fuori argomento. Dato che ho detto la mia personale opinione (che a rileggerla adesso riconosco essere stata un po troppo colorita....[A:ur][:yuyu]) me ne scuso di aver portafo altrove la discussione...
Scusamme
MotomSS

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #36 il: Novembre 04, 2004, 11:45:39 am »
SE LO STATO DEVE INCASSARE GLI DO UN COSIGLIO. AUMENTI LA BENZINA,GASOLIO,GPL,METANO. MAGARI QUALCUNO COMINCIA AD USARE L'AUTO QUANDO VERAMENTE NECESSITA.   GINKOSALUTI

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.805
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #37 il: Novembre 04, 2004, 11:53:57 am »
Eh, ci manca solo più questo....
Così le famiglie che già vivono sul filo del rasoio, che arrivano a stento alla fine del mese, con questa bella soluzione devono scegliere tra il mangiare o il portare i figli a scuola perchè adesso devono sceglire se fare "il pieno" alla macchina od alla dispensa.

Sentitamente e sempre vostro
MotomSS

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #38 il: Novembre 04, 2004, 09:01:03 pm »
xche' ancora non sapete quello che succedera' da gennaio 2005 x i motorini..rob da matt.Super OT,ma quando ce vo' ce vo'.salut
claudio

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #39 il: Novembre 04, 2004, 09:08:34 pm »

..."che succedera' da gennaio 2005 x i motorini"...

out of topic per out of topic....cosa succederà?!?

sergio

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #40 il: Novembre 05, 2004, 12:13:03 am »
allora e' una legge gia' approvata ma che nessuno ha ancora recepito.Dal 2005 a secondo dell'anno di fabbricazione ci sara' il cambio delle targhe,vogliono quelle grandi e rettangolari,xche' poi..x farci spendere e' ovvio.libretto di circolazione come le auto con punzonatura aggiuntiva sul mezzo.x i maggiorenni che non hanno la pat. dell'auto obbligo di prendere quella x il motorino 50cc ed altre amenita'.Il prezzo di tutto sto casino? E' poi dice che la poverta(quella vera purtroppo)sta avanzando qui' in italia.Non se ne puo' piu'.salut
claudio

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.805
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #41 il: Novembre 05, 2004, 09:11:53 am »
Ah, cavoli, allora è vero quello che hanno detto al telegiornale poco più di un mese fa!!
Da sparargli....[:gun]
Così anche per i 50ini bisognerà effettuare il passaggio di proprietà, con relativo guadagno dello Stato, è ovvio!
Ma chi credono di essere, Napoleone?[A:napo]
Alè, e giù palanche![A:sob][:spar]
Saluti
MotomSS

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #42 il: Novembre 05, 2004, 09:20:41 am »
RIBADISCO CHE MOLTA,TROPPA GENTE FA UN USO SPROPOSITATO DELLA MACCHINA. QUALCHE VOLTA LA BICI O CAMMINARE A PIEDI FA BENE ALLA SALUTE E AL PORTAFOGLIO. UN CONSIGLIO A TUTTI DA GINKO[:horse]

Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #43 il: Novembre 05, 2004, 09:40:15 am »
Cari amici del forum,
rispondo a Ginco sulla questione dell'aumento dei carburanti.
Non sono d'accordo sull'aumento indiscriminato, ma una soluzione potrebbe essere, per calmierare il costo della vita, fare un tesserino a tutti i camion e furgoni di una riduzione del costo del gasolio.Cosi il costo del trasporto potrebbe scendere e quindi se non ridurre, fermare i prezzi.
Qui a Varese, data la vicinanza della Svizzera, tutti i possessori di autoveicoli hanno un tesserino che bonifica circa € 0,18 (in lire 350) al litro il carburante.
Per quanto riguarda le auto d'epoca, il riconoscimento dei registri delle varie marche esistenti d'auto storiche,tipo RIASC, e quindi il permesso di circolazione come per le auto catalizzate.
Chi controlla se il catalizzatore è ancora funzionate?
La nuova legge presentata limita a 1200 CC tale permesso. Come
faremo a circolare con le DS?
Un saluto
Bertoni
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: superbollo auto inquinanti
« Risposta #44 il: Novembre 05, 2004, 10:22:18 am »
quote:
Originally posted by Bertoni

Cari amici del forum,
rispondo a Ginco sulla questione dell'aumento dei carburanti.
Non sono d'accordo sull'aumento indiscriminato, ma una soluzione potrebbe essere, per calmierare il costo della vita, fare un tesserino a tutti i camion e furgoni di una riduzione del costo del gasolio.Cosi il costo del trasporto potrebbe scendere e quindi se non ridurre, fermare i prezzi.
Qui a Varese, data la vicinanza della Svizzera, tutti i possessori di autoveicoli hanno un tesserino che bonifica circa € 0,18 (in lire 350) al litro il carburante.
Per quanto riguarda le auto d'epoca, il riconoscimento dei registri delle varie marche esistenti d'auto storiche,tipo RIASC, e quindi il permesso di circolazione come per le auto catalizzate.
Chi controlla se il catalizzatore è ancora funzionate?
La nuova legge presentata limita a 1200 CC tale permesso. Come
faremo a circolare con le DS?
Un saluto
Bertoni





Metteremo al posto del motore di Walter Becchia un bel 1.3multijet!!!
Sherzosamente parlando ovviamente!
Questo argomento viene ripreso anche alla 3a pagina di Ruoteclassiche di questo mese. purtroppo non c'è chiarezza in molti punti tra cui proprio la questione delle cilindrate ammesse o non ammesse al circolo.
Pare che le nostre DS dovranno a sottoporsi alla revisione ogni 4 anni e questa mi sembra una buona cosa.
Con questa legge decade(finalmente?!)il monopolio assolutistico dell'ASI che con una arroganza miope e poco arrivista si è tagliata le gambe da sola...e questo è un buon segno.Forse.
(anche se OT mi permetto di aggiungere una cosa che ho scoperto di recente:Ultimamente l'asi permette l'omologazone in targa oro anche per autovetture d'epoca con impianto GPL.)
Se ne vedranno delle belle quando la nebbia si dissolverà!
Speriamo in bene!
Qualche citroën.....