Ciao Ragazzi,
ho effettuato la sostituzione sia della gomme dei supporti che dgli stessi nel vano motore nella stesso giorno.
Supporti,
basta effetture 6 buchi per suppoto nei punti stampigliati in origine e il supporto si apre mostrando le due gomme una grande a campana e una più piccola che va sopra la stessa.La campana di gomma ha al suo interno il perno filettato che tiene il motore.Il perno è rigido alla gomma ed in origine è assemblato ad essa con una base metallica bloccata da un perno a pressione.Bisogna togliere il perno con una scalpello .Successivamente si deve sostituire la gomma e saldare, con saldatrice a filo, la base metallica al perno che nel contempo blocca la campana di gomma. Non resta che rimontre il supporto inserendo la gomma piccola e saldare la carcassa del supporto in prossimità dei sei buchi.
Sostituzione,
premetto che è un lavoro scomodo ma anche che pur essendo un musicista
ho sostituito entrambi i supporti in 5 ore.Quindi...possono farcela tutti!
Comunque;
non occorre smontare i parafanghi e servono chiavi a bussola fino a 26,crick idraulico fino a 5t,chiavi spaccate fino a 26,svitol e una chiave da 14 a t lunga e snodabile.
Supporto lato passeggero,
Bisogna smontare il filtro dell'aria e lo "smorzatore" vicino al supporto.Allentare e togliere dado del supporto che tiene il motore (26) e allentare la due viti da 14 che fissano il supporto al telaio(chiave lunga a T da 14).Con il crick udraulico sotto il motore, dopo aver frapposto un pezzo di legno resistente, alzare il motore fino a liberare il supporto.Togliere le due viti da 14 e sostituire il supporto.Abbassare il motore con il crick serrare e rimontere il tutto.
Supporto lato guida;
Svuotare il circuito di refrigerazione del motore, scaccare il tubo che dalla pompa dell'acqua va al motore,la corda dell'aria del carburatore,il tubo della benzina e il leveraggio del gas del carburatore.Disaccoppiare i collettore di immissione senza smontare il carburatore con una chiave a tubo da 11.Una volta fatto il tutto sostituite il supporto con la stessa procedura dell'altro.Rimontate i collettori sostituendo le guarnizioni e riempite il circuito di refrigerazione.
Fate attenzione quando il motore sale o scende alla filettatura dei supporti.Se il motore non sale abbastanza per liberare i supporti dovete smontare il braccio che ancora il motore al supporto.
Vedrete con un pò di pazienza è un gioco da ragazzi.
Saluti
Ago64