Archivio Forum

• 15 Risposte
  • 1383 Visite
*

Offline Fabio

• 314
Archivio Forum
« il: Ottobre 12, 2004, 11:50:53 pm »
Ad intervalli + o meno regolari, salvo tutti i topic del Forum sul mio hard-disk, in modo da poterli rileggere con calma e ragionare sugli "scritti" ...

... c'è qualcun altro che fà lo stesso?

PROPOSTA: che ne dite di creare un archivio del Forum, magari suddiviso per topic, zippato e scaricabile da apposito link?

Ciao, Fabio [:riv]

Re: Archivio Forum
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2004, 11:54:40 pm »
Mi associo alla proposta !

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2004, 12:37:48 pm »
crina, carina, carina questa idea...In effetii avere tutto zippato andrebbe bene a persone com eme che non hanno conosciuto il forum dall'inizio e se avessi bisogno di riesumare qualche topic non ci sarebbero problemi [:jump]!
Quindi viva l'idea (semprechè ciò non comporti notti insonne e crisi isteriche del papà del forum[:grrr])
Ciao a tutti
MotomSS

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2004, 12:44:15 pm »
Il mio problema è... che non so come fare!![A:spa]
A meno di non andare topic per topic, visualizzare la versione stampabile, e fare una stampa su pdf.
Se qualcuno di voi ha una notte da perdere......

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2004, 12:55:03 pm »
E' un ottima idea...specialmente per i nuovi arrivati ma penso che non sia così semplice effettuare quest'operazione...
FeDéesse
[AV]
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2004, 03:29:51 pm »
I messaggi non vengono salvati su di una Base di Dati  (Database) ?

Nel caso si potrebbe fare in maniera "indolore", e sarei disposto personalmente.

Saluti

Eugenio C.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2004, 09:20:22 pm »
mi aggrego all'idea
claudio

*

Offline Fabio

• 314
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2004, 10:29:17 pm »
Ho tirato il sasso e ... non nascondo la mano ...[:fj]
Se può servire mi metto a disposizione ... avanti con le idee.

La mia personale è questa.

per i topic recenti (in corso) :
sarebbe sufficiente aprirli uno per uno e salvare le pagine lasciando il nome del file *.htm con suffisso 1, 2, ecc. se di più pagine ....; successivamente zipparlo ed inserirlo in una pagina apposita (il sito di MarcoAdmin ovviamente ...[:inch]) indicando la data ultima di aggiornamento.

Per esempio: topic "Archivio forum"
1. Si salva la pagina "CITROENDS_IT friends - Archivio Forum.html";
2. Si comprime con un software a scelta;
3. Si inserisce, ad intervalli programmati, in una pagina appositamente dedicata, indicando:

CITROENDS_IT friends - Archivio Forum_13102004.zip

Per i topic "d'annata":
chi li ha salvati nell'hard-disk [:dai], li tiri fuori mettendoli a disposizione di chi si occuperà della questione ...

Il sistema sopra descritto è quello che utilizzo di solito, ma non è detto che sia l'ideale [A:mumb]

Ciao, Fabio [:riv]
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2004, 10:30:54 pm da Fabio »

« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2004, 03:04:03 pm »
Ciao Fabio

Estendendo la tua (ottima) idea si potrebbe fare una piccola applicazione che estragga dal database tutti gli articoli ( che già sono suddivisi in due classi (Generale e Tecnico) e li trasponda in files di testo zippati.

In alternativa si potrebbe fare una piccola applicazione che giri "off line" e che permetta comodamente di consultare i vecchi articoli con tutta calma DISCONNESSO dalla rete.

Per garantire comunque traffico sul forum si potrebbe pensare di lasciare consultabili off line ( e quindi scaricabili ) solo i topic archiviati con la possibilità di sincronizzare successivamente i nuovi "post archiviati"

Ciao

Eugenio Colazzo

« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2004, 10:47:33 pm »
il metodo piu indolore è scaricare sul proprio computer quasta applicazione ASP che è gratuita e ottima..

poi sostituire il database attuale (ma per farlo marco dovrebbe passarlo volutamente a qualcuno perchè per questioni di sicurezza non è scaricabile in toto) a quello vuoto presente nell'applicazione

per poter lanciare il tutto però è necessario un procedimento "un po macchinoso" che permetta di leggere in locale queste che sono pagine dinamiche..

e altro problema è la privacy..
il database contiene, seppur compresse e codificate (e perciò IRRICONOSCIBILI DA NESSUNO), le nostre password.. e temo che cancellando brutalmente gli utenti si rischia di nn far trovare all'applicazione dei parametri fondamentali, con conseguente crash dell'applicazione stessa..

dalla mia.. mi rendo disponibile per creare una guida su come far girare in locale il forum del sito..
e siccome conosco la struttura di questo tipo di forum (avendoci agito personalmente) potrei rendere le password "fasulle", impostando ,che ne so, "A" (codificata) per tutti.. e nessuno conoscerebbe le password di nessun altro..

per gli indirizzi email si potrebbe fare lo stesso.. in 5 minuti.

se marco sei interessato dimmelo pure.. se è troppo macchinoso far partire il forum in locale (ed è abbastanza macchinoso.. credetemi) si lascia perdere..

ciaociao, simone
...e si sparano allo specchio per vedere un uomo morto... [E. Maolucci - Barbari e Bar]

« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2004, 11:25:53 pm »
Uff quante complicazio tremens !

Ma non è semplice fare

SELECT * FROM Tabella A WHERE A.Genere = "Tecnico"

e poi

While not Tabella.EOF do ..... salva su disco ?

Byezz

EC

« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2004, 11:34:29 pm »
ooooooppppppsssss OT

Scusatemi !

« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2004, 01:52:10 am »
Anche io ho un modesto modem 56k, ma l'archivio del forum è online e consultabile, non vedo la ragione di scaricarselo in toto!
Quando leggo le cose anche io scarico e poi leggo: è la procedura normale per risparmire spese inutili sulla bolletta.
Per leggerlo tutto ci vorrebbe comunque un sacco di tempo, anche io sono un iscritto recente e già mi perdo qualche topic di quelli che si stanno discutendo ora, quelli vecchi non sono poi così essenziali, a meno di avere un problema specifico: in quel caso si va e si cerca.
Tra l'altro questo forum fortunatamente è rimasto immune al contagio di avatar e immaginette grafiche di dubbio gusto ma di fondata inutilità, per cui le pagine si scaricano facilmente.

Piuttosto, visto che siamo in tema di proposte troverei molto utile poter mettere su ogni topic titolo e sottotitolo, in modo da rendere più chiari e consultabili i contenuti dei topics.

Poi boh...magari domani cambio idea!
Ci dormo sopra e vedremo...

Buonanotte, Giuseppe

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2004, 08:56:33 am »
Noto tristemente che negli ultimi tempi vengono "lanciati" molti nuovi topic - specialmente nella sezione a carattere generale - che surclassano molto velocemente quelli appena scritti facendone scemare l'utilità.
Questo "ricambio" rapido non permette di sviluppare bene gli argomenti lanciati da topic già presenti che nel giro di pochi giorni vengono mandati in seconda pagina e poi rapidamente nell'oblio.
Mi permetto di dare a tutti un consiglio per migliorare -a mio modo di vedere- questa sezione del forum: basta poco tempo in più per migliorare le cose, ovvero, cercare di sviluppare in modo completo gli argomenti già presenti prima di lanciarne altri. Penso che sia più utile operare in questo modo invece di scrivere un topic per ogni cosa che ci viene in mente; così facendo gli argomenti sviluppano bene, i dubbi vengono fugati in modo definitivo ed in questo modo si evitano anche i tanto noiosi "doppioni" che intasano il forum.
A questo proposito, poi chiudo, dò un consiglio anche ai moderatori e webmasters di questo forum: sarebbe utile creare uno sticky sempre visibile che esorti, specialmente i nuovi arrivati, a ricercare negli archivi prima di lanciare un nuovo topic ed uno sulla modalità di postare le fotografie.
Amichevolmente,
     FeDèesse
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2004, 09:07:38 am »
Ragazzi, inevitabilmente quando si aprono topic di questo genere poi si finisce con una grande confusione perchè dal discorso originario si finisce sempre sul "si potrebbe cambiare.... si potrebbe aggiungere.... si potrebbe migliorare.... "
Siccome poi l'esperienza dimostra che l'aiuto esterno che mi arriva è sempre relativo, rispondo come sempre ho fatto che su questo tema non apro referendum, e le modifiche che faccio per migliorare il servizio sono in relazione al tempo che ho, ed anche .... al mio umore [:fiu]. Anche io sono qui per divertirmi...

Per quanto riguardo l'archivio, ricordatevi che è sempre IN LINEA, una volta loggati dalla pagina principale infatti c'è una bella iconcina ad indicare la sezione archiviata di ciascun forum.
Toglierlo da li' ed archiviarlo in forma scaricabile farebbe comodo anche a me, perchè alleggerirebbe il database rendendo più veloce la fruizione del forum.
Mi attiverò in tal senso, se c'è qualcuno abbastanza esperto di PC ed internet disposto a darmi una mano (Eugenio?) si faccia sentire per email.
Non per dopodomani, però.....
Ciao
Admin