pulizia filtro

• 5 Risposte
  • 752 Visite
*

Offline mecca

• 1.184
pulizia filtro
« il: Ottobre 16, 2004, 09:24:25 pm »
come faccio a pulire il filtro aria sensa l'aria compressa?salut
claudio

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: pulizia filtro
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2004, 10:22:57 am »
quote:
Originally posted by mecca

Ciao Mecca!
Allora guarda, l'ho fatto da poco (e l'ho anche riportato sul mio sito:http://www.fedeweb.altervista.org/DSuper5motore.htm ):
devi smontare le 2 viti che tengono il filtro dell'aria attaccato alla macchina (e già è un impresa) poi apri il coperchio e trovi dentro il disco metallico che è il vero e proprio filtro.Estrailo e delicatamente togli la guarnizione nera, immergilo in una bacinella di benzina e agitalo in abbondanza, se è sporco e/o la macchina ha fatto tanti km verrà giù un pò di sporcizia nerastra! Potrebbe tornarti utile utiizzare un vecchio spazzolino da denti per pulire bene tra le fessure. Se ritieni necessario ripeti l'operazione fino a quando non esce piu la sporcizia, poi lascialo asciugare un paio d'ore e successivamente immergilo nell'olio motore (nuovo non usato!!!!!) che fungerà da materiale filtrante. Lascialo scolare ben bene e quando non esce più neanche una goccia d'olio il filtro è pronto per essere rimontato.
Buon lavoro!
FeDéesse
Qualche citroën.....

« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2004, 11:12:33 am »
Buona l'idea di Fedeesse, io aggiungo che è buono anche il diluente nitro, quello per le vernici, forse per pulire è anche meglio.

Ciao, Giuseppe.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2004, 11:20:03 am »
Ho fatto come c'è scritto sul libro di uso e manutenzione.
Non mi sento di consigliare altro.
Qualche citroën.....

« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2004, 09:16:54 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:
Originally posted by mecca

Ciao Mecca!
Allora guarda, l'ho fatto da poco (e l'ho anche riportato sul mio sito:http://www.fedeweb.altervista.org/DSuper5motore.htm ):
devi smontare le 2 viti che tengono il filtro dell'aria attaccato alla macchina (e già è un impresa)

Ma perchè smontare le 2 viti??? Basta forzare le 3 apposite mollette a pressione, allentare la fascetta del manicotto del carburatore ed il filtro ce l'hai a in mano. A meno che non si voglia smontare anche il portafiltro per lavarlo ecc....ma anche in questo caso trovo che allentare i 3 dadini da 11 sia più agevole che allentare i 2 posti sul collettore di scarico.

[:hello]

Guidodue

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Ottobre 18, 2004, 01:28:56 am »
ricordo di aver usato olio x pulirlo,ma mi ci vollero giorni e giorni x riusarlo.
claudio