Grazie Paolo per i consigli. Aspetterò ancora un po' prima di intervenire sulla DS perché a distanza di una settimana il motore non si spegne più e, anche se solo in pianura, mi pareva perfino brillante. Sospetto che qualche schifezza sia finita nel carburatore anche perché i problemi si sono verificati dopo il pieno di benzina (V-power e additivo Shell "millennium", a proposito, che ne dici? 98 ottani o verde 95 intervenendo sull'anticipo?).
Tuttavia dallo scappamento esce un po' di gas di scarico bianco (non in maniera esagerata comunque). E' normale per una macchina di questa età o potrebbe esserci qualcosa che non va? Consumo di olio non ne ho riscontrato.
Per quanto riguarda il mistero DS/Dsuper5, giro a te (e a chi segue questo forum) il quesito. Insomma, ho acquistato una vettura di quinta mano che deve avere subito degli interventi così poco rispettosi dell'originalità che adesso proprio non si capisce più nulla... E quindi, che auto è questa? Io l'ho presa perché mi si presentava molto bene e perché era stata restaurata di recente e non cercavo un modello di particolare valore collezionistico, né una cilindrata in particolare, l'importante per me era che la macchina fosse BELLA, AFFIDABILE (avendo intenzione di usarla abbastanza spesso e per viaggi) e non dovesse andare in officina, però una volta acquistatala (da un privato a 800 km di distanza) mi accorgo che la macchina è un po' "incasinata" sotto l'aspetto dell'originalità. Qualcuno sa dirmi dunque che macchina posseggo e cosa è successo?
TELAIO DS FD00FD3068 (sia su carta di circolazione che macchina)
MOTORE DY30661002194
.... attenzione: sulla carta di circolazione la Dea è una DS19 con cambio AUTOMATICO a 4 rapporti, ma chiunque si accinga a guidarla si accorgerà che c'è anche la QUINTA e che il cambio è totalmente MECCANICO!
La Dea (DS20?, 19? Dsuper5?) è stata immatricolata nel 1971 (e conserva tuttora la targa originale, almeno questa!) ma ha già le maniglie "a tendina" e non più a pulsante. Un amico sostiene che potrebbe trattarsi del modello "1972" commercializzato già alla fine del 1971.
Gli interni sono stati interamente rifatti e quindi non fanno testo. La carrozzeria è stata riverniciata invece secondo originalità, beige e tetto bianco (scusate, non ho i codici dei colori sotto mano, ma sono quelli).
Dulcis in fundo, alla motorizzazione mi hanno detto che sul libretto di circolazione c'è una particolare sigla (di collaudo?)che potrebbe indicare un'importazione in Italia da parte di un privato e non tramite i concessionari Citroen. Boh??