Il maledetto tubo a pipa del congiuntore

  • 5 Risposte
  • 1149 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« il: Ottobre 18, 2004, 09:47:18 am »
nnaggia a lui e un bel raffreddore a chi l'ha piazzato in quella posizione.
Sabato mi chiamano per togliere urgentemente la ID dal box dove staziona abitualmente: "qua siamo in piena alluvione, le pompe sono andate sott'acqua e se non si spiccia la sua auto fa la stessa fine.
Calosce e via. L'acqua era già a una decina di centimetri in rapido innalzamento, giove pluvio ce la stava mettendo tutta.
Primo momento di sgomento: tutt'intorno alla povera ID acquattata (è il caso di dirlo) una sinistra chiazza iridescente s'allungava tutto intorno alla piccina. Mmmmh. Ho pensato in primis al gasolio di qualche cisterna. Poi mettendo in moto la triste conferma. Era lhm.
Morale: ci sono voluti SEI litri di LHM per non farle fare la fine del Titanic e DODICI per portarla a casina dove ho trascorso la nottata nell'inutile tentativo di rimetterla in strada per il raduno di domenica, trascorsa poi sdraiato sotto alla bestia a pulire via LHM e cambiare il maledetto tubaccio che è durato in tutto cinque anni.
Nota positiva: ho trovato il ricambio in concessionaria. E' fornito.
Consiglio: controllatelo ogni tanto, se sentite che è diventato troppo morbido o se schiacciandolo mostra segni di crepatura via cambiare.

Vi auguro una settimana migliore del mio week end.

MarTini

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.716
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2004, 12:30:36 pm »
Incredibile che sia fornito!
Ma è fornito come pezzo del DS o come qualcos'altro?
Tipo i captatori del CX25 che sono forniti come pezzi per il C15?
Sapere Sapere!
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2004, 12:46:41 pm »
Ha un codice novemila, è ricambio generico (credo vada anche sul C35/Fiat 242).

Re: Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2004, 07:51:18 pm »
le gioie delle DS.....vedo un lato positivo alla tua storia.... non era LHS...corraggio.
 

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2004, 12:37:27 am »
Ma sbaglio o il tubo in questione è in gomma? Ovvero quello che si infila sotto il bidone e che serve per far tornare l'LHM dal congiuntore, da quanto ho capito...[A:zzz]
Se è quello anche a me è saltato in aria prorpio il giorno che sono andato a prendere la mia e l'ho sostituito con un normalissimo tubo della benzina. Ebbene, con due fascette tiene benissimo e poi anche a livello chimico dovrebbe andare dato che l'LHM è minerale e non sintetico (Come l'olio motore o sbaglio?). Quando l'ho sostituito ho smontato il convogliatore dell'aria e ci sono arrivato bene (previa rimozione della barra regolazione dinamica fari e supporto ruota di scorta).
Spero di non aver detto qualche castroneria, nel qual (probabile) caso, ditemelo!![:yuyu]
MotomSS

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Il maledetto tubo a pipa del congiuntore
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2004, 10:21:44 am »
No no, tutto giusto. Il problema del sostituirlo con un tubo normale è che nella curva a gomito che fa sotto al serbatoio tende a chiudersi, rallentando così il riflusso dell'LHM verso il serbatoio, esponendo il tubo stesso a pressione inutile.
Da ricordare anche che l'LHM non è del tutto innoquo: col tempo corrode anche la gomma per olio minerale (quelli originali sono resinati all'interno), il tubo si gonfia e... bum.
Visto che si trova, meglio l'originale.