zincature bulloni

  • 22 Risposte
  • 3042 Visite
*

Offline kalido

  • ***
  • 204
zincature bulloni
« il: Ottobre 19, 2004, 10:26:57 am »
per una ds 21 i.e dell'aprile 1970, la zincatura dei bulloni-dadi-rondelle ecc... va fatta una zincatura bianca o quella dorata ?
poi le parti come passaruota,staffe paraurti ecc... sono da verniciare nere oppure marroni ?
grazie per le risposte.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: zincature bulloni
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2004, 10:31:54 am »
Posso rispondere che la mia Dsuper "Mi-Kappa" (che è molto originale, senza interventi di sorta se non la riverniciatura esterna) è anch'essa dell'aprile 1970; ha le varie parti nel vano motore nere e non marroni; le viti zincate non ricordo, ma è nel box non lontano da te quindi se hai un momento ci possiamo guardare insieme..
Ciao
Admin

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: zincature bulloni
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2004, 11:00:11 am »
Questo è un punto interessante: secondo alcuni le parti marroni sono arrivate con il trasferimento ad Aulnay della produzione (1972), potremmo fare una statistica...

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: zincature bulloni
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2004, 01:28:36 pm »
Per quello che riguarda la zincatura è veramente difficile dirlo. La mia 21ie fine '70 immatricolata '71 ha parti zincate argento (supporto batteria per es.) e molte viti zincate oro, non tutte però.
Nel dubbio propenderei per l'oro sulle viti. La foto a colori del vano motore del libretto uso e manutenzione aiuta, ma non troppo. Da essa si vede il supporto batteria per esempio.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: zincature bulloni
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2004, 02:55:15 pm »
La mia è una Dsuper imm. fine '70 modello '71: ha le parti nere e le viti hanno la zincatura bianca.
fischer

*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: zincature bulloni
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2004, 04:19:38 pm »
Contribuisco alla statistica, con il nero(originale) del vano motore della mia (ID20 del '69 origine belga).

[:jjump]
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: zincature bulloni
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2004, 04:55:05 pm »
A proposito, è relativamente OT, ma la mia ha tutta l'idraulica (serbatoio, pompa) scritta in spagnolo, l'ho notato ieri mentre scattavo delle foto da mettere nel foto album. Perché?
homo curiosus fischerus

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: zincature bulloni
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2004, 07:53:03 pm »
La pompa??? E che c'è scritto? "Pompa"? E sull'idroguida? "Sterzo"?
Per spagnoli rincoglioniti?

Let us know.

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: zincature bulloni
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2004, 09:19:16 pm »
quote:
Originally posted by kalido

per una ds 21 i.e dell'aprile 1970, la zincatura dei bulloni-dadi-rondelle ecc... va fatta una zincatura bianca o quella dorata ?
poi le parti come passaruota,staffe paraurti ecc... sono da verniciare nere oppure marroni ?
grazie per le risposte.



Ciao Claudio.

Secondo me, senza ombra di dubbio, bulloneria dorata e staffame vario esclusivamente nero. Nessun dubbio.

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: zincature bulloni
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2004, 09:25:46 pm »
una domanda,ma le viti che zingate sono quelle che trovate montate e quindi sono un po' rovinate,oppure  sapete dove comprarne di nuove da ,casomai,zincare con il marchio citroen?Salut
claudio

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: zincature bulloni
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2004, 09:39:48 pm »


Ciao Mecca.

Sono le stesse viti smontate dalla vettura. Se qulcuna è un pò bruttina, l'unica alternativa è cercarne su di un'altro DS o Citroen prima del 75...

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: zincature bulloni
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2004, 11:02:11 pm »
xche' prima del '75?
claudio

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: zincature bulloni
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2004, 11:11:02 pm »


...xchè, da che ne sò io, i bulloni marcati Citroen non li montavano più dopo quell'anno... come non montavano più i dadi da 7 mm.

Per esempio, sulle CX prime serie, le misure sono "convenzionali", cioè bulloni 8mm e 11mm; evidentemente la Peugeot cercò di uniformare la fornitura della bulloneria "spicciola" con quella delle sue vetture. Stessa cosa per i "baffetti" sui bulloni... evidentemente costavano troppo, e , come sappiamo, in quegli anni la Citroen era una fabbrica destinata praticamente a chiudere i battenti..

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: zincature bulloni
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2004, 09:04:13 am »
quote:
Originally posted by Martini

La pompa??? E che c'è scritto? "Pompa"? E sull'idroguida? "Sterzo"?
Per spagnoli rincoglioniti?

Let us know.


Nooo, gli adesivi riportano tutti i dati scritti in spagnolo, il serbatoio ha delle etichette in spagnolo, sulla pompa idem... ma sono etichette Citroen.
fischer

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: zincature bulloni
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2004, 09:25:29 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR



...xchè, da che ne sò io, i bulloni marcati Citroen non li montavano più dopo quell'anno... come non montavano più i dadi da 7 mm.

Per esempio, sulle CX prime serie, le misure sono "convenzionali", cioè bulloni 8mm e 11mm; evidentemente la Peugeot cercò di uniformare la fornitura della bulloneria "spicciola" con quella delle sue vetture. Stessa cosa per i "baffetti" sui bulloni... evidentemente costavano troppo, e , come sappiamo, in quegli anni la Citroen era una fabbrica destinata praticamente a chiudere i battenti..

Ciao Zagor[:hello]



Sulle GS invece hanno continuato a montare anche bulloni da 7 dopo il 1975, con zincatura dorata ma naturalmente senza il double chevron...o almeno, la mia del '78 ha bulloneria anche da 7....