aria condizionata originale

• 22 Risposte
  • 3191 Visite
*

Offline kalido

• 204
aria condizionata originale
« il: Ottobre 19, 2004, 10:47:35 am »
qualcuno sa in quale mese e anno e' stato introdotto dalla citroen come optionals per la ds,l'aria condizionata quella con mobiletto centrale e feritoie sul paraurti anteriore.
grazie.

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: aria condizionata originale
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2004, 01:19:45 pm »
Io ricordo una circolare di citroen italia dell'aprile o luglio 1971 in cui si dava notizia del nuovo dispositivo.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2004, 09:15:41 pm »

Ciao Claudio.

Ho delle note tecniche informative della Citroen dal '69 al '74. Quelle con sù scritto "Stettamente confidenziale".

Su una di queste le officine vengono portate a conoscenza del nuovo dispositivo; Dovrebbe essere datata Maggio '72.

Per l'anno non ho dubbi, per quanto riguarda il mese.... dovrebbe essere quello giusto ma non ne sono sicurissimo.

Se hai bisogno di saperlo con precisione, dimmelo che ci guardo... a proposito: dove le avrò messe???

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2004, 09:36:17 pm »

Ri-Ciao Claudio. Sono andato a vedere dove le avevo messe... me le aveva "nascoste" la Maestra... ecco perchè non le vedevo più...!

Allora, riporto esattamente quello che c'è scritto:

Nota Tecnica N. 205-D
Maggio 1972
Strettamente confidenziale

Veicoli D

A partire da Marzi 1972 un dispositivo di climatizzazione è montata in opzione sui veicoli D tutti i tipi salvo: I veicoli D Special - D Lusso- I veicoli Break D tutti i tipi con riscaldamento -15 C°.

...Continua poi con tuue le descrizioni tecniche e le foto delle parti montate..

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2004, 09:38:20 pm »
La mia fonte è sicuramente meno attendibile di quella di Zagor ma la riporto lo stesso.
Secondo il trimestrale granturismo l'avvento dell'aria condizionata in opzione è datato '71 (penso quindi modello '72), lo stesso anno in cui appare in opzione il cambio automatico Borg & Warner.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2004, 09:40:31 pm »
ops...non avevo visto il secondo post di Zagor...Come non detto !

[:fj]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2004, 10:39:22 am »
grazie loris per la precisione !!!!
quindi su una ds del 1970 non sarebbe originale l'aria condizionata,a meno che non sia stata montata successivamente ?!!!
a voi sembra possibile che in italia si installava successivamente l'aria condizionata originale della citroen ?
secondo me si usava di piu' installare quelle after-market tipo autoclima o diavia (per intenderci quelle con il mobiletto stretto e lungo sotto tutto il cruscotto.)

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2004, 01:37:01 pm »

Ciao Claudio.

Sì, anche secondo me è più logico pensare che si installasero impianti "AfterMarket" in vece di quelli originali Citroen.

Dico questo perchè basta pensare alla composizione dei pezzi modificati per l'originale Citroen: Pompa acqua 3 gole, Bocchette cruscotto, moquette e tappetini interni diversi per adattarsi al mobiletto del condizionatore, lame paraurti con feritoie, e, dulcis in fundus la scatola cambio appositamente lavorata per supportare lo staffaggio del compressore......

Tra l'altro ricordo di avere visto proprio in qualche concessionaria vecchia i depliants illustrativi del sistema Frigette (del quale tra l'altro conservo una "brochure"); Secondo me, le concessionarie stesse "consigliavano" il cliante per questo sistema perchè sicuramente meno costoso e più veloce...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2004, 03:26:12 pm »
quote:
Originally posted by kalido

...a voi sembra possibile che in italia si installava successivamente l'aria condizionata originale della citroen ?
...

Sicuramente all'epoca una simile operazione after-market era poco consigliata e poco probabile. Non è detto però che, in tempi più recenti ed in fase di restauro integrale, molti abbiano deciso successivamente di dotare, come per magia, la propria vettura dell'impianto di condizionamento originale...

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2004, 06:58:08 pm »
infatti il mio problema e' propio questo ho tutto il necessario per montare l'aria condizionata originale (mobiletto,radiatori,tubazioni,compressore...) ad eccezzione del cambio.
non so se montarla o meno per rispettare l'originalita'.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2004, 07:01:07 pm »
quote:
Originally posted by paolo

Io ricordo una circolare di citroen italia dell'aprile o luglio 1971 in cui si dava notizia del nuovo dispositivo.

Esatto! La mia è autoclima (striscia lungo sotto il cruscotto) e devo dire che -ovviamente non perchè ce l'ho- la preferisco al mobiletto perchè a differenza di quest'ultimo togie il famigerato sesto posto e sedere, non che mi serva però ci tengo...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2004, 07:10:12 pm »
quote:
Originally posted by kalido
...non so se montarla o meno per rispettare l'originalita'.

Io aspetterei a montarla...magari fra un pò di tempo ti può capitare una vettura sulla quale l'aria condizionata ci va sopra senza stridere troppo...

ciao ciao
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2004, 07:13:30 pm da Gianluca »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2004, 07:12:23 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse
...la preferisco al mobiletto perchè a differenza di quest'ultimo togie il famigerato sesto posto e sedere, non che mi serva però ci tengo...

Anche io ci tengo e infatti nessuno me lo ha tolto...Ci si sta soltanto peggio ma nessuno ti toglie il sesto posto con il bauletto centrale...

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2004, 09:16:27 am »
quote:
Originally posted by paolo

Sorry, ho controllato anch'io, era marzo '72. Zagor ha sempre ragione.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2004, 09:17:02 am da paolo »

« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2004, 10:37:27 am »
Ciao
potremmo avere un pdf o qualcosa di simile riguardo alla brochure "strettamente confidenziale" della fiches di cui si parla sopra?

Salutissimo.