Soprannomi DS

• 19 Risposte
  • 1576 Visite
Soprannomi DS
« il: Ottobre 19, 2004, 03:04:49 pm »
Oggi ero de un cliente e si parlava di ds, mi dice che lui da giovane (ora ha cira 65 anni)la chiamava ferro da stiro perchè tutti la chiamavano così... Ho sentito anche che veniva chiamata rana... Potete confermarlo?? Ne conoscete di altri a parte il mitico squalo?? (secondo me azzeccatissimo per la nostra macchina) Grazie...

*

Offline Guido

• 454
Re: Soprannomi DS
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2004, 04:07:32 pm »
Quando mi trasferii da Milano nell'Oltrepò pavese, più volte, i locali, apostrofarono la mia ID20 con un "tel lì el babiun"[:jjump] dove "babiun" sta per rospo.Assolutamente centrato per il monofaro(soprattutto in livrea verde), un po' meno per il bifaro che, secondo me, è più squalo che rospo.[:all]

« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2004, 04:12:00 pm »
Ciao Sceriffo, ti confermo anche la denominazione "ferra da stiro", l'ho sentita nominare cosi' da uno zio che ha una sessantina d'anni.

Ciao Sergio

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2004, 05:14:58 pm »
Per questo mia madre si è messa a chimarla "la vasca da bagno"...premetto che è sempre stata contraria al fatto che una DS entrasse in casa e quindi capisco da dove deriva quel non so che di ironico ogni volta che lo pronuncia...[A:napo]
Ciao
MotomSS

*

Offline ginko

• 284
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2004, 05:23:07 pm »
L'ISPETTORE GINKO (QUELLO DI CARTA) L'HA CHIAMATA VECCHIA BALENA                                                                                                                                                                               ISPETTORE VIRTUALE GINKO

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2004, 06:00:55 pm »
quote:
Originally posted by MotomSS

Per questo mia madre si è messa a chimarla "la vasca da bagno"...premetto che è sempre stata contraria al fatto che una DS entrasse in casa e quindi capisco da dove deriva quel non so che di ironico ogni volta che lo pronuncia...[A:napo]
Ciao
MotomSS

In effetti se è bianca e senza profili sulle fiancate potrebbe dare l'idea della vasca da bagno. sarò strano...ma io la mia Dea la sogno così!
Un parente che vive a Roma mi ha confermato quanto diceva Renzo in un topic simile: la chiamano "ciavattone"
[:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2004, 07:42:03 pm »
Il mio vicino di casa la chiama camèl (cammello), dice che ai suoi tempi la chiamavano così! (lui avrà una cinquantina d'anni)

Ciao, Giuseppe.

« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2004, 08:46:02 pm »
Qui ad Arezzo la DS viene chiamata dai "profani" con i seguenti nomignoli:
_squalo
_ferro da stiro
-Pallas

[:D]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2004, 09:50:11 pm »
quote:
Originally posted by Bernardo

Qui ad Arezzo la DS viene chiamata dai "profani" con i seguenti nomignoli:
_squalo
_ferro da stiro
-Pallas

[:D]

Concordo, anche se ferro da stiro è il meno usato dei tre. "Squalo" e "Pallas" sono pseudonimi sufficienti per far capire di quale macchina si stia parlando al 90% degli interlocutori...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2004, 10:36:57 pm »
Io ho sempre sentito "ferro da stiro" associato alla CX, specie se break!

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2004, 10:54:34 pm »
E' vero, molti, oltre cha a squalo, la chimanao "Pallas"...Praticamente tutti i miei compagni di università usano questo nome e vagli a spiegare che non si tratta del suo nome ma di un allestimento![:gun]
Qundo arrivavo in facoltà con la ds 21 i.e. di quel mio amico tutti mi chiedevano come stava la Pallas...Aaahh!![:cd]
Ciao a tutti
MotomSS

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #11 il: Ottobre 19, 2004, 11:14:46 pm »

Diversi anni fà, circa anni '84-'85 l'avevo sentito chiamare "Golena"... che peraltro non sò che significhi...

Nessuno di voi ne sa niente...?

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #12 il: Ottobre 19, 2004, 11:16:21 pm »
quote:
Originally posted by quattrokki

Io ho sempre sentito "ferro da stiro" associato alla CX, specie se break!

Strano..."ferro da stiro" è la forma della DS "lanceolata" e rastremata dietro proprio come un ferro da stiro.
Comunque a Savona da bambino tutti la chiamavano "Lo Squalo" anche con un po' di riverenza.
Più raro ma sentito più di una volta "La Pantofola".
Ciao
M
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2004, 09:04:54 am »

Ovviamente su tutti squalo, più raramente ferro da stiro, balena oppure il divano ...

*

Offline roman1

• **
  • 113
« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2004, 01:01:04 pm »
Oltre ai classici Squalo, ferro da stiro, ciavattone... si può sentir dire a Roma: "anvedi,  er pallase !"

...ovviamente a prescindere dal tipo di allestimento.

Saluti
Corrado