La prima volta che ho guidato una DS è stato nel 2000 : alla terza o quarta visita dal vecchietto , alla fine si è deciso a farmela provare.
Il tragitto è stato molto breve , su strade secondarie di tra paese e campagna ...
... non ho un ricordo particolare perchè ero troppo agitato , però posso dire che non ho avuto alcun problema , tanto che mi è sembrato di averla sempre guidata !
Certo gli spazi erano ampi , quindi non ho dovuto fare i conti con gli ingombri fino a quando non l'ho comprata ... e come sapete ho comprato propio quella macchina di quel vecchietto .
Comunque l'occhio agli ingombri l'ho fatto immediatamente , credo siano bastati meno di 50 km e meno di 4 o 5 posteggi.
Al volante si sta come in una macchina degli anni 60 , quindi per niente distesi , con il volante fisso e un pò troppo in alto , schiena dritta , seduta alto .
Non credere che sia scomoda , tutt'altro . Sei seduto su una poltrona vera e lo schienale basso non ti fa sentire la mancanza di un appoggio per le spalle o la testa ( comunque io non appoggio la testa neanche su una macchina moderna ... ).
Diciamo che a volte mi trovo un pò aggrappato al volante , ma può essere che dipende dalla mia statura o da una regolazione non ottimale del sedile.
Come ho detto altre volte , se l'auto è ben regolata ( soprattutto se è semiautomatica ) con sospensioni , gomme e freni a posto , le difficoltà sono ZERO , ad esclusione delle dimensioni che in manovra possono dare impaccio.
Aiuta un pò lo sterzo assistito ( non ultra potente e lontano anni luce non solo da quelli moderni , ma anche da quello del CX ) , e aiuta molto il raggio di sterzata che è notevole .
All'inizio , con il semiautomatico , puoi trovarti a disagio perchè non sai dove mettere il piede sinistro ( che in effetti non serve più ) e per istinto potresti essere portato a usarlo per premere la prima cosa che ti capita , e cioè il noto e sensibile freno a fungo con corsa 3 mm , con effetti tipo catapulta !!
Soluzione : prendi la gamba sinistra e legala al maniglione della porta !!!!
Se la cura avrà l'effetto sperato , perderai l'uso della gamba sinistra anche quando serve (io mi trovo spesso a inserire marce sulla panda senza schiacciare la frizione !! )
Occhio al passo lungo , se stringi le curve come con una compatta moderna urti i cordoli dei marciapiedi , entrando in box rischi molti più danni!!!!!!!!!!!!
Per assuefarsi al semiautomatico bastano pochi km ( vero Federico ? )
Sull'asciutto è difficile metterla in crisi , sul bagnato diventa più complicato , specie la frenata di emergenza o in curva.
Come hanno detto altri , è da guidare senza fretta , sulla DS si viaggia nel vero senso della parola , ti gusti l'appagamento dei sensi . Non è un semplice trasferimento da un punto A a un punto B .
Infine , l'unica vera difficoltà è il frequente movimento che devi compiere per tirare fuori il portafoglio e tentare vanamente di riempire quella famelica bocca del serbatoio ( chi ha già altri 2000 cc come prima auto non ci fa caso , ma per me che ho una panda .... )