dspecial ferma da anni

• 9 Risposte
  • 959 Visite
*

Offline guerzo

• 292
dspecial ferma da anni
« il: Ottobre 21, 2004, 05:00:29 pm »
ciao ragazzi,sono Andrea,sto cercando di mettere in moto una DSpecial del 73 ferma da qualche anno,il motore gira,l'impianto elettrico sembra ok,ho cambiato le candele ma non arriva benzina(un filtro trasparente prima del carburatore essendo vuoto mi da questa certezza).cosa mi conviene fare?

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: dspecial ferma da anni
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2004, 05:38:36 pm »
Benzina ne hai messa?! [:bri]
Scherzi a parte, prima cosa TOGLI il filtro (molto probabilmente è tappato); fai girare il motore (con la manovella o il motorino, ma ti consiglio la prima soluzione cosicchè hai la visione completa del mano motore) e guarda se esce benzina dal tubo che arriva dalla pompa meccanica situata sul fianco sx del motore. Se non vedi il tubo allungalo, fai una prolunga. Se arriva benzina collega il carburatore e prova a fare una serie di avviamenti di 5, max 6 secondi ogni volta per non affaticare il motorino. Se non parte non ti arabbiare perchè dopo così tanto tempo che è ferma si potrebbe essere bloccato il galleggiante, indurite (forse anche rotte) le guarnizioni (in questi due casi devi per forza smontare il carburatore e revisionarlo).
Se non arriva benzina allora devi risalire il circuito fino al serbatoio e vedere che la tubazione non sia interrotta.
Se arriva benzina ma non parte, nè da un segno di volerlo fare, allora controlla bene l'accensione, che non siano invertiti i cavi (per una cavolata del genere mi sono perso una notte di sonno...[:gun][:spar]). Consiglio che ho sperimentato su una DS i.e.: togli tutte le candele, collegale ai cavi e appoggiale a massa come per ricostruire il circuito originale. Facendoti aiutare da qualcuno fai un'avviamento col motorino e fatti dire se scocca la scintilla in tutte e quattro; potrebbe essere interrotto uno o più cavi. (per questo lavoro fermavo i passanti chiedendogli una mano dato che lo stavo facendo per strada[A:ba][A:ba])
Fine, se non riesci riscrivi e vedremo di risolvere
P.S. Ti dò il mio benvenuto visto che 6 al primo post...di dove 6?!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2004, 06:23:24 pm »
quote:
Originally posted by guerzo

ciao ragazzi,sono Andrea,sto cercando di mettere in moto una DSpecial del 73 ferma da qualche anno,il motore gira,l'impianto elettrico sembra ok,ho cambiato le candele ma non arriva benzina(un filtro trasparente prima del carburatore essendo vuoto mi da questa certezza).cosa mi conviene fare?

Ciao! Non ti arriva benzina???  Ma quanta ne ha i messa nel serbatoio? Sappi che con queste macchine  anche se l'indicatore ti segna che hai più di un terzo del serbatoio puoi rimanere a piedi perche in realtà sei a secco o non pesca...
ERGO SEMPRE MOLTA BENZINA NEL SERBATOIO!!!
Per il resto ti ha detto tutto Motomss.
Ciao e benvenuto,Federico
Qualche citroën.....

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2004, 12:29:06 pm »
boh,di benzina ce ne dovrebbe essere,ma è vecchia(x fortuna è super),resta il fatto che non arriva,adesso provo a smontare i tubicini,dite che se ci soffio con l'aria compressa può contare qualcosa?dove dovrebero passare i condotti della benza dal serbatoio alla pompa?
grazie del benvenuto cmq!ogni tanto fate qualche raduno?

« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2004, 02:06:57 pm »
Io ho avuto grossi problemi del genere a causa del serbatoio ruggine.
Se anche il tuo è arrugginito prima o poi ti toccherà toglierlo, non hai altra soluzione, vedrai che schifezza c'è dentro!
Intanto cambia il filtro!

Comunque mio fratello per far funzionare la pompa della benzina usava un metodo efficace ma un po' macchinoso: con un tubetto collegava un imbuto direttamente al carburatore e da lì lo alimentava, poi faceva partire il motore e a quel punto la pompa era in moto e se funzionava la benzina zampillava copiosamente sul pavimento del garage.

Saluti, Giuseppe.

*

Matteo

« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2004, 02:20:25 pm »
Ciao, ti consiglio di provare il funzionamento della pompa benzina:
stacca dalla stessa il tubo proveniente dal serbatoio,attacca un tubo lungo abbastanza da arrivare fino ad un tanica di benzina e prova a vedere se rapidamente esce benzina dal tubo pompa carburatore.
Se non esce verifica la pompa, in generale la dovrai cambiare.
Se la pompa funziona regolarmente (fiotti regolari ed abbondanti) prova a mettere in moto così (usando la tanica come serbatoio).
Verifica il serbatoio e le condutture dello stesso, che dal tappo di rifornimento entri regolarmente un pò di aria (o toglilo) o che il filtro lamellare non sia intasato (sotto la vettura).
Buona fortuna.

« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2004, 02:29:48 pm »
Ciao Guerzo

Stacca il tubo della banzina all'arrivo della pompa e
succhia (occhio a non ingoiare la benza), una volta arrivata riattacca il tubo, stacca l'uscita della pompa nel punto in cui il tubo arriva al carburatore e succhia di nuovo o mettici dentro un pò di benzina.
Solitamente funziona.

Ciao Ciao e buona inalazione

Eugenio

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2004, 10:39:03 pm »
quote:
Originally posted by guerzo

...
grazie del benvenuto cmq!ogni tanto fate qualche raduno?

I raduni della DS non mancano mai...Diciamo che ogni mese, da qualche parte in Italia, ne trovi sempre uno...A fine mese c'è il raduno di Sarteano-Radicofani che consiglio...

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline guerzo

• 292
« Risposta #8 il: Ottobre 25, 2004, 04:34:13 pm »
uff...adesso mi accorgo che non fa aneanche la scintilla!cosa devo fare?(mi sparo..?)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2004, 05:02:10 pm »
Ma no questa è più semplice...
- C'è il 12V sulla bobina (prima e dopo la resistenza connessa in serie)?
- Forzando tu a massa il negativo della bobina, il cavo che ne esce fa scintilla (non toccare niente o ti prendi la schicchera, anche sul 12V)?

Così puoi capire se il problema è lo spinterogeno, la bobina o magari un fusibile ossidato.
Coraggio!
Admin