passaggio di propietà per over 30

  • 9 Risposte
  • 2539 Visite
passaggio di propietà per over 30
« il: Agosto 20, 2002, 09:23:54 pm »
Mi chiamo Marco e  penso di essere affetto dal morbo della ds, per il
momento sto prendendo tutte le informazioni per compiere il grande passo.     Volevo porre un quesito a voi diessisti, come si fa a pagare il passaggio di propietà di una over 30 solo 50 euro come indicato nel sito lesds?      
Ho chiesto all' ufficio dell' ACI della mia città (Merano) e mi hanno riso in faccia.    
Se qualcuno conosce anche la prassi da adottare se non si vuole passare dalle agenzie di pratiche automobilistiche.

P.S. scusate il messaggio di prova ma ho sudato 7 camicie per registrarmi in inglese,  se qualcuno sa come si cancella, per piacere lo faccia per me.     un saluto a tutti e grazie    



*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2002, 10:12:35 pm »
quote:

come si fa a pagare il passaggio di propietà di una over 30 solo 50 euro come indicato nel sito lesds?      
Ho chiesto all' ufficio dell' ACI della mia città (Merano) e mi hanno riso in faccia.    
Se qualcuno conosce anche la prassi da adottare se non si vuole passare dalle agenzie di pratiche automobilistiche.


La prassi è:

1- andare dal notaio con il venditore, i documenti dell'auto, i codici fiscali dei due interessati.(ed i soldini)

2- andare al PRA (pubblico registro automobilistico) con i documenti necessari tra cui quello che ti sarai procurato dal notaio.E' al PRA che pagherai i 50 euro se l'auto ha più di 30 anni. Se è tra i 20 e i 30 dipende in che regione sei,non tutte hanno gli stessi criteri, e che modello di auto vuoi comprare,deve essere in un elenco particolare.

3- andare ala Motorizzazione per notificare il cambio proprietario.

A questo punto l'auto è tua! Ci vogliono non troppi soldi, un pò di pazienza, tempo libero.Come vedi l'ACI non serve.In compenso sul loro sito puoi trovare utili informazioni in merito.
Se vuoi altre info chiedi pure.
Buona fortuna!

Vince

Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2002, 09:02:50 pm »
E' vero quello che dice Vince. Proprio a Luglio mi sono intestato una vettura ultratrentennale. In realtà al PRA si pagano 50 euro di IPT ridotta ed altri 50 per il rilascio del certificato di proprietà (102 euro a vettura, quindi). Il notaio costa 25 euro + IVA + 20,66 euro di marche da bollo (in sostanza altri 50 euro). Per la motorizzazione occorre versare 10,33 euro sul C/C 9001 (bollettino postale con barra diagonale blu) e 5,16 euro sul C/C 4028 (bollettino con barra diagonale verde). Il PRA (di Bologna) rilascia il certificato di proprietà il giorno dopo, mentre la motorizzazione aggiorna il libretto seduta stante. Io anzichè l'etichetta ho chiesto che mi scrivessero sul libretto i nuovi dati a penna, convalidando tutto con il loro timbro: me l'hanno fatto, ma ho dovuto chiedere il permesso al direttore. In altre motorizzazioni so che lo fanno senza problemi (ad es. Cuneo, per esperienza diretta). Relativamente alle vetture tra i 20 ed i 30 anni alcune provincie considerano zero l'elenco ASI, altre gli danno peso. Due mesi fa mi sono intestato una macchina omologata ASI tra i 20 ed i 30 anni e mi hanni fatto pagare l'IPT ridotta presentando l'attestazione che l'ASI ha rilasciato per il singolo modello.

In definitiva l'operazione è semplice, rapida (richiede di norma una puntata dal notaio, due al PRA ed una alla MCTC)e relativamente economica. Rivolgersi alle agenzie è abbastanza inutile e, se il caso è complicato (come talvolta può accadere laddove la lista ASI non è chiara), può essere addirittura controproducente.

 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2002, 10:32:28 pm »
sperando di riuscire ad entrare,grazie ad hhaldo per le spiegazioni,rispondo adesso a bombetta:riguardo alle regioni che considerano o meno l'elenco ASI, ti do'l'indirizzo del presidente ASI,non so' se regionale onazionale ,comunque provar non nuoce,qualche cosa ti dira'.Sig. Badiali Luciano tel.0742/357773 (pg)

Claudio Cerofolini
claudio

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2002, 11:34:49 am »
quote:

La prassi è:
1- andare dal notaio con il venditore, i documenti dell'auto, i codici fiscali dei due interessati.(ed i soldini)
...cut...
A questo punto l'auto è tua! Ci vogliono non troppi soldi, un pò di pazienza, tempo libero.Come vedi l'ACI non serve.In compenso sul loro sito puoi trovare utili informazioni in merito.



Ciao Vince,
io non sto capendo più niente invece! Oggi sono stato dal notaio (e per sicurezza ne ho provato anche un altro) ed entrambi mi hanno detto che non gli bastano i documenti che hai nominato tu, ma vogliono l'impostazione dell'atto di vendita preparata da un'agenzia o dall'ACI. Praticamente l'ACI ha poi compilato di campi del retro del certificato di proprietà originale e ha fatto pagare circa 65 euro tra spese e marca da bollo. Ora posso andare dal notaio per l'atto. Questo per un motociclo che sto vendendo. Tra qualche giorno devo fare la stessa cosa per una DS che voglio comprare, e ho paura che all'ACI quindi devo passare per forza. Accetto consigli!!! Grazie ciao Swan.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2002, 09:45:39 pm »
quote:

 Oggi sono stato dal notaio (e per sicurezza ne ho provato anche un altro) ed entrambi mi hanno detto che non gli bastano i documenti che hai nominato tu, ma vogliono l'impostazione dell'atto di vendita preparata da un'agenzia o dall'ACI. Praticamente l'ACI ha poi compilato di campi del retro del certificato di proprietà originale e ha fatto pagare circa 65 euro tra spese e marca da bollo. Ora posso andare dal notaio per l'atto. Questo per un motociclo che sto vendendo. Tra qualche giorno devo fare la stessa cosa per una DS che voglio comprare, e ho paura che all'ACI quindi devo passare per forza. Accetto consigli!!! Grazie ciao Swan.


Mi spiace che ci siano dei problemi nel tuo caso.
La procedura che ho descritto sopra descrive esattamente ed in sequenza quello che ho fatto io per acquistare una ds che non ha neanche i 30 anni.
Cercando di essere più specifico posso dirti che :
- Il notaio in cui sono stato io è probabilmente una specie di associazione di notai specializzati nelle pratiche di passaggi di proprietà e che fanno solo quello ed altri atti collegati, si chiama infatti Notarauto, può essere che anche nella tua città ci sia qualcosa di simile.Prova a chiedere un pò in giro, magari ad amici e parenti, qui dove abito vanno quasi tutti li' ed è molto noto.Ho speso 56 euro.
-Il PRA dovrebbe avere ,se glielo chiedi gentilmente magari l'impiegato va a cercarlo, un elenco di modelli di ds fornito dall' ASI.Se ti dicono di fartelo dare dall'ASI tu gentilmente fai capire che non sai che cos'è, non hai il tel, non sai dov'è, insomma non sai nulla di nulla che non sia comprare 'sta ds :-).
Se la tua auto è nell'elenco pagherai "agevolmente" 103 euro.
-A questo punto alla Motorizzazione non dovresti avere problemi,io ho pagato 17 euro, con i moduli con le strisce colorate che ti danno loro, come spiegato in una mail qui sopra.
Comunque prova ad andare nei vari uffici e chiedere a loro: "come devo fare per..." e vedi se quel che ti dicono coincide con quel che diciamo noi, anche se poi ovviamente dovrai fare come dicono loro...
Comunque come puoi notare non ho mai nominato l'ACI,(da non confondersi con il PRA o la Motorizzazione) perchè non mi è servito andarci, se vuoi far fare a qualcun'altro tutto il lavoro puoi sentire qualche agenzia di pratiche auto quanto ti fanno spendere.
A meno che tu non sia socio ACI.
Buona fortuna e fammi sapere come va a finire.


Vince

Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2002, 12:34:33 am »
quote:

io non sto capendo più niente invece! Oggi sono stato dal notaio (e per sicurezza ne ho provato anche un altro) ed entrambi mi hanno detto che non gli bastano i documenti che hai nominato tu, ma vogliono l'impostazione dell'atto di vendita preparata da un'agenzia o dall'ACI. Praticamente l'ACI ha poi compilato di campi del retro del certificato di proprietà originale e ha fatto pagare circa 65 euro tra spese e marca da bollo.



Allora...
Non tutti i notai fanno pratiche per passaggio di proprietà: io dovetti fare tre/quattro telefonate per trovarne uno.
Le cose cambiano se c'è il foglio complementare o il certificato di proprietà: con il primo il notaio deve redigere un contrattino per conto del venditore; con il secondo deve autenticare le firme di acquirente e venditore da apporre sul retro del certificato di proprietà. Confermo che, a patto di non lasciarsi prendere dal panico, l'ACI non serve. Dal notaio ci si può andare da soli. Il problema è che non sempre il notaio si occupa di queste cose, però basta cercare.
Per quello che riguarda la motorizzazione la tariffa per il passaggio è sempre la stessa, dalla Ferrari del 2002 alla 500 del 72. Cambia al PRA, ma questo è un altro capitolo della storia...

 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2002, 10:04:36 pm »
OK finalmente ho capito tutto! Evidentemente i 2 notai che ho contattato io non si "abbassano" a preparare l'atto di vendita ma vogliono tutto pronto per le firme. Ho appena trovato uno studio nella mia città dove invece lo fanno senza problemi. Grazie Vince, grazie Citroman... grazie per le preziose info! Swan
P.S.
Sto facendo il conto alla rovescia... tra poco più di due giorni entrerò di nuovo nel magico mondo! WOW!

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2003, 04:12:02 pm »
When it wants it wants (quanno cce vò cce vò) - doverosa segnalazione.

Il giorno 30/12/02 mi sono recato al PRA di NOVARA (ce ne sono 2, io mi riferisco a quello di VIA LOCCHI) a registrare il passaggio di proprietà del mio Dsuper munito di libretto e di certificato di proprietà appena consegnatomi dal notaio. Ebbene, in 20 dico 20 minuti avevo compilato tutte le carte necessarie e uscivo dall'ufficio con la ricevuta di pagamento di 110,69 eurini (da sommare ai 32,68 di notaio) da presentare per il ritiro della documentazione! Il tutto grazie alla competenza della signorina di fronte a me, chiara e competente, che mi ha dato tutte le indicazioni in modo corretto e preciso.

Piccola annotazione, la procedura da inizio dicembre è cambiata: si fa tutto o solo al PRA o solo in Motorizzazione (anche per i versamenti, al PRA avevano già dei bollettini pre-pagati), saranno poi i 2 enti a comunicarsi tra loro le informazioni necessarie. Il problema è che in questo modo diventa più difficile riuscire (chi può) a far trascrivere il passaggio a mano sul libretto: il PRA infatti non è autorizzato a questa operazione. Ora che mi è stato già consegnato il tagliandino da appiccicare sul libretto dovrò trovare il tempo e la voglia di andare a chiedere questo favore in motorizzazione. Pazienza...

Re: passaggio di propietà per over 30
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2003, 09:21:33 pm »
quote:
Il problema è che in questo modo diventa più difficile riuscire (chi può) a far trascrivere il passaggio a mano sul libretto: il PRA infatti non è autorizzato a questa operazione. Ora che mi è stato già consegnato il tagliandino da appiccicare sul libretto dovrò trovare il tempo e la voglia di andare a chiedere questo favore in motorizzazione. Pazienza...



Nn ci vuole molto...
A me l'agenzia alla quale mi ero rivolto, avendo acquistato l'auto (DS) fuori provincia, aveva appiccicato il tagliando sul libretto. L'ho staccato delicatamente con un solvente per colle, ne ho dichiarato lo smarrimento (solo del tagliando, non del libretto !!), ho rispedito il libretto all'agenzia di Cuneo che si era occupata della pratica e che è tornata alla locale motorizzazione che non ha fatto problemi a scrivere a penna. Qui a Bologna invece hanno fatto più storie, per altre macchine. Aumentato solo il tempo perso ma non cambiato il risultato.

L'operazione può valere la pena essere compiuta se si ha un libretto privo di etichette. Se ce n'è già una tanto vale lasciar perdere e tenersi anche la seconda.
E' come riparare uno solo dei due graffi di un cofano...
 

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.638 secondi con 24 interrogazioni al database.