la TARTARUGA

  • 24 Risposte
  • 3192 Visite
*

Offline depro

  • *
  • 71
la TARTARUGA
« il: Ottobre 30, 2004, 11:36:29 am »
Velocità max 110 c'è qualcosa che non và! il pedale dell'acceleratore da metà corsa in poi non fà niente, anche se a volte risponde e la macchina và, cosa sarà successo?
p.s. non posso farmi lampeggiare in tangenziale di solito sono io a fare i fanali e lasciare la gente a bocca aperta quando una vecchietta li svernicia al suo passaggio.
aiutatemi ne và della nostra immagine, non siamo mica delle tartarughe.
saluti dalla freccia del nordest
 

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: la TARTARUGA
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2004, 12:42:19 pm »



...Ciao. Non sò di che modello parli... ma se è un carburatore, hai controllato che non si sia sregolato il meccanismo di apertura del secondo corpo sul carbu...?

In teoria, dovresti sentire anche accellerando che il pedale, ad un certo punto della sua corsa, arriva ad un punto "semiduro" che corrisponde all'apertura del secondo corpo del carbu...

Ciao Zagor
 

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: la TARTARUGA
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2004, 01:24:14 pm »
caro zagor il mio è una 21 pallas 69 ed effettivamente lo scatto sull'acceleratore non lo fà sempre, pensa io credevo che fosse da mettere un pò di svitol x quello scatto il carburatore dovrebbe essere un weber 28 36 dde non è che sai come fare a vedere se non apre in secondo corpo. ciao e intanto grazie
 

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: la TARTARUGA
« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2004, 01:45:08 pm »


...A dir il vero non l'ho mai "analizzato" da vicino... però ne ho uno smontato. Per questo fine settimana lo guardo e poi ti ri-scrivo.

Nel frattempo ho a mente quello della mia CX Pallas '77... non sò dirti se il meccanismo sia uguale, però, intanto te lo descrivo e così puoi confrontarlo:

Se individui la corda dell'accelleratore, vedrai che và a fissarsi direttamente sul carbu, il quale, a mezzo di un sistema di leveraggio esterno, viene fatto lavorare, aprendo la farfalla interna.

Prorio su questo leveraggio esterno c'è una camma: tirando la corda del'accelleratore vedrai che si gira, e, arrivata ad un certo punto, la camma inizia a spingere su un'altra "levetta" che esce dirattamente dal carbu..

Quello è il punto in cui inizia il comando per il secondo corpo del carbu.

In linea teorica, potrebbe essersi "sfalsata" in modo tale da non riuscire più ad azionare bene il meccanismo. Ripeto: questo dovresti  vederlo (se è uguale al carbu CX) dall'esterno.

In ogni modo provo a gurdarci su quello che ho io, il quale apparteneva ad una DSuper...

Ciao Zagor[:hello]
 

Re: la TARTARUGA
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2004, 05:04:41 pm »
Se è una semi potrebbe anche essere il correttore di reinnesto, se ci hai smanettato o si è sregolato non permette di aprire completamente le due farfalle.

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: la TARTARUGA
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2004, 06:23:20 pm »
Trovato ho seguito il cavo dell'acceleratore e provando ad accellerare ho visto che il filo è attaccato al meccanismo che mi dicevi e proprio li mancava un dado e quindi fino a metà corsa era tenero ma poi allo scatto dell'acceleratore saltava e così a volte accellerava a volte no. ciao e grazie
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2004, 10:21:25 am »
quote:
Originally posted by depro

Trovato ho seguito il cavo dell'acceleratore e provando ad accellerare ho visto che il filo è attaccato al meccanismo che mi dicevi e proprio li mancava un dado e quindi fino a metà corsa era tenero ma poi allo scatto dell'acceleratore saltava e così a volte accellerava a volte no. ciao e grazie




Tutto è bene quel che finisce bene...
[:roll]
Qualche citroën.....

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #7 il: Novembre 01, 2004, 11:36:22 am »
Vado un attimo OT: ho provato a fare parecchi chilometri senza mai andare oltre il livello "semiduro" dell'acceleratore: La DSuper ha consumi da motozappa!
Consuma la metà della CX25!
Ciao
Mario
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2004, 02:24:43 pm »
quote:
Originally posted by MarioCX

Vado un attimo OT: ho provato a fare parecchi chilometri senza mai andare oltre il livello "semiduro" dell'acceleratore: La DSuper ha consumi da motozappa!
Consuma la metà della CX25!
Ciao
Mario




Mario quanto ti fà? km/litro?
Quando dici cx25 intendi la tua automatica? se è cosi forse è giustificato il consumo doppio rispetto alla DS...se no...non pensavo che la cx bevesse così tanto!
Ciao,Fede
[:altj]
Qualche citroën.....

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: la TARTARUGA
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2004, 05:59:46 pm »
scusa, MarioCX, la mia bella non fa più di 5 o 6 con un litro.
allora ho la mia consumo come una draga o il tuo cx fà 3!!!
 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2004, 08:59:32 pm »
La mia CX fa esattamente 7 Km con un litro.
Ovvero con un pieno di 60 litri ci arrivo a Padova che sono esattamente 420 Km.
Da un 2500cc automatico di quasi 20 anni fa non credo si possa pretendere di più.
Le CX 2000 ovviamente sono molto più parche.

Ovviamente ho esagerato, ma la DSuper non aprendo mai il secondo corpo   del carbu mi fa comodi i 10 Km con un litro.
Farò comuque misure più precise e poi vi farò sapere.
Ciao
Mario

P.S. La DSuper, come saprete meglio di me, è 1985cc...chiaramente con una 21 o una 23 credo proprio che i consumi siano ben diversi.
Ricordo comunque un Ruoteclassiche di una decina di anni fa che fecero un Milano-Parigi con una 23 e dichiararono di avere consumato 7 km con un litro, proprio come col mio CX25.
E ricordo anche la frase "...7 km con un litro da Milano a Parigi: Bravo Deesse!"  
« Ultima modifica: Novembre 02, 2004, 09:16:00 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: la TARTARUGA
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2004, 09:44:09 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

La mia CX fa esattamente 7 Km con un litro.
Ovvero con un pieno di 60 litri ci arrivo a Padova che sono esattamente 420 Km.
Da un 2500cc automatico di quasi 20 anni fa non credo si possa pretendere di più.





[:eek][:eek][:eek][:eek]

Mario...praticamente una SM sotto mentite spoglie!!

Apriamo una sottoscrizione per il carburante?
 La mia "piccola" 2.4 fa i 9 sul misto, ma in autostrada si possono fare comodamente gli 11 con un po' di piede leggero (diciamo viggiando tra i 130 ed i 140)...
Potenza del cambio manuale?[A:mumb]

Però l'automatico, vuoi mettere? Val bene la candela !
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: la TARTARUGA
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2004, 09:57:04 am »
Siamo finiti completamente OT ma pazienza... [A:spa]

Il 23 a carburatore effettivamente fa i 7-8km/litro, forse i 9 andando tranquilli in autostrada.

Ma il 23 ad iniezione fa i 9 sul misto, ed anche gli 11km/l in autostrada a 120km/h.

Ciao
Admin

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: la TARTARUGA
« Risposta #13 il: Novembre 02, 2004, 10:38:15 am »
Credo valga la pena farvi una piccola confessione: io NON ho il piede leggero...
« Ultima modifica: Novembre 02, 2004, 10:38:29 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline depro

  • *
  • 71
Re: la TARTARUGA
« Risposta #14 il: Novembre 02, 2004, 08:46:02 pm »
che fregata!!!
io anche col piede leggero non riesco a fare più di 8!!
cosa dite c'è qualcosa che non và?