...A dir il vero non l'ho mai "analizzato" da vicino... però ne ho uno smontato. Per questo fine settimana lo guardo e poi ti ri-scrivo.
Nel frattempo ho a mente quello della mia CX Pallas '77... non sò dirti se il meccanismo sia uguale, però, intanto te lo descrivo e così puoi confrontarlo:
Se individui la corda dell'accelleratore, vedrai che và a fissarsi direttamente sul carbu, il quale, a mezzo di un sistema di leveraggio esterno, viene fatto lavorare, aprendo la farfalla interna.
Prorio su questo leveraggio esterno c'è una camma: tirando la corda del'accelleratore vedrai che si gira, e, arrivata ad un certo punto, la camma inizia a spingere su un'altra "levetta" che esce dirattamente dal carbu..
Quello è il punto in cui inizia il comando per il secondo corpo del carbu.
In linea teorica, potrebbe essersi "sfalsata" in modo tale da non riuscire più ad azionare bene il meccanismo. Ripeto: questo dovresti vederlo (se è uguale al carbu CX) dall'esterno.
In ogni modo provo a gurdarci su quello che ho io, il quale apparteneva ad una DSuper...
Ciao Zagor[:hello]