quale autoradio?

• 26 Risposte
  • 3480 Visite
quale autoradio?
« il: Novembre 01, 2004, 08:18:11 pm »
quale autoradio montare su una 23 pallas del 73?
attualmente c'è una blaupunkt stockholm r 26
recuperata non si sa dove.
quale modello era montato all'origine?
ciao a tutti.
dario

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: quale autoradio?
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2004, 08:48:18 pm »
quote:
Originally posted by quinto93

quale autoradio montare su una 23 pallas del 73?
attualmente c'è una blaupunkt stockholm r 26
recuperata non si sa dove.
quale modello era montato all'origine?
ciao a tutti.
dario

Ciao! Mi aggrego alla domanda ma per la mia DSuper5 di ottobre '72.
grazie,ede
Qualche citroën.....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2004, 01:20:55 pm »
Ce ne sono diverse, ma essendo specifiche per la misura non-standard del vano autoradio DS (ed anche GS ed SM, nel 1972) sono piuttosto rare e piuttosto alte di valutazione.
In Francia venivano montati diversi modelli di Continental Edison,  sia solo AM che AM-FM. C'erano anche altre marche, cito a memoria la ARE o qualcosa del genere.
Qui da noi Citroën Italia fece un accordo con autovox per un'autoradio d'avanguardia con la novità assoluta della ricerca automatica. Codesta autoradio è tutt'oggi molto ambita. Eccovi una pubblicità dell'epoca:

Dietro l'apparenza "compatta" si cela il trucco: per poter esercitare la funzione (per l'epoca complessa) della ricerca automatica, alla radio era connesso un scatolotto, grosso più del doppio, che con due enormi cavi andava a situarsi sotto la plancia, lato passeggero. Con grosse difficoltà di montaggio sulle 23ie, ove la sotto già regnava la centralina BOSCH dell'iniezione.
Altri modelli della Autovox, prodotti per la FIAT500, tipo la serie PIPER, possono essere adattati: a tale scopo veniva venduta una apposita staffa di adattamento.
Ciao a tutti
Admin

« Risposta #3 il: Novembre 02, 2004, 02:14:14 pm »
grosso dolore,sulla mia auto la radio
è montata sulla plancia lato passeggero
con conseguente caverna di 20x6 cm.
cosa fare?.montare un tappabuchi????
e un autoradio originale nell'apposito vano
oppure un autoradio d'epoca nella plancia?
saluti atutti Dario.

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #4 il: Novembre 02, 2004, 05:09:08 pm »
Sapevo che l'admin sarebbe arrivato !
Massimo esperto di autoradio per DS.

Per il buco nel cruscotto il consiglio è quello di chiuderlo, ma costa e non è proprio semplicissimo da fare. Devi sostituire il lamierino.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2004, 05:12:16 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Ce ne sono diverse, ma essendo specifiche per la misura non-standard del vano autoradio DS (ed anche GS ed SM, nel 1972) sono piuttosto rare e piuttosto alte di valutazione.
In Francia venivano montati diversi modelli di Continental Edison,  sia solo AM che AM-FM. C'erano anche altre marche, cito a memoria la ARE o qualcosa del genere.
Qui da noi Citroën Italia fece un accordo con autovox per un'autoradio d'avanguardia con la novità assoluta della ricerca automatica. Codesta autoradio è tutt'oggi molto ambita. Eccovi una pubblicità dell'epoca:

Dietro l'apparenza "compatta" si cela il trucco: per poter esercitare la funzione (per l'epoca complessa) della ricerca automatica, alla radio era connesso un scatolotto, grosso più del doppio, che con due enormi cavi andava a situarsi sotto la plancia, lato passeggero. Con grosse difficoltà di montaggio sulle 23ie, ove la sotto già regnava la centralina BOSCH dell'iniezione.
Altri modelli della Autovox, prodotti per la FIAT500, tipo la serie PIPER, possono essere adattati: a tale scopo veniva venduta una apposita staffa di adattamento.
Ciao a tutti
Admin

Ciao Admin! La rado è la ARA! era piu piccola del vano portaoggetti sopra il posaenere e bisognava mettere una mascherina per non farla ballare denro..
Mi è venuta in mente anche una sanyo che ho visto li dentro.
Scusa una cosa ma quando parli della piper, cosa intwendi per adattata? che ci vuole una mascerina oppure che ci vuole un sostegno dietro?
grazie,Fede
Qualche citroën.....

*

Offline depro

• *
  • 71
« Risposta #6 il: Novembre 02, 2004, 09:02:12 pm »
tra poco monterò una bella radio con gli mp3,non sono un purista,ma un diessista e siccome non devo bucare il cruscotto per montarla preferisco avere un qualcosa di utile più che originale. avevo anche pensato che sennò potresti montarti una bella radio nascosta da qualche parte, penso che sia sbagliato montare una radio d'epoca almeno per me che la macchina la uso tutti i giorni

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #7 il: Novembre 02, 2004, 09:25:58 pm »
Ho acquistato un spina USB da 512 mb con Mp3,radio e registratore con microfono piccolissima.
Collegata ad un aplificatore, widrange e sub chiuso di qualità suona benissimo e non si vede assolutamente nulla.In pochi centrimetri oltre 6 cd e radio.Tutto sommato soluzione non invasiva e purista quando basta per chi usa la Dea tutti i giorni.

Ma una radio originale la vorrei lo stesso e bellissima e completa la linea della del cruscotto.

Saluti

Ago64

« Risposta #8 il: Novembre 02, 2004, 09:44:46 pm »
So di fare inorridire i puristi, io la radio l'ho appesa al tetto
sfruttando i bulloncini di fissaggio del girotetto, e piuttosto compatta, vicinissima all'antenna (15 cm. di cavetto) e nel girotetto, ben protetti dalla robusta guarnizione in gomma corrono i cavi per gli altoparlanti, 2 tweeter (quasi invisibili) anteriori sugli attacchi delle alette parasole, gruppo posteriore nascosto sotto tessuto adeguato a cappelliera e simulacro portaltoparlante in legno Autovox d'epoca...
potete vomitare, ma usandola tutti i giorni mi piace sentire quel che voglio con una certa qualità.

Champagne

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Novembre 03, 2004, 09:48:18 am »

Da purista secondo me l'ideale è avere una radio moderna "nascosta", che non leda gli apparati della vettura, ed una d'epoca situata dove dovrebbe.

Comunque c'é sicuramente di peggio ...

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #10 il: Novembre 03, 2004, 10:18:32 am »
quote:
Originally posted by champagne

So di fare inorridire i puristi, io la radio l'ho appesa al tetto
sfruttando i bulloncini di fissaggio del girotetto, e piuttosto compatta, vicinissima all'antenna (15 cm. di cavetto) e nel girotetto, ben protetti dalla robusta guarnizione in gomma corrono i cavi per gli altoparlanti, 2 tweeter (quasi invisibili) anteriori sugli attacchi delle alette parasole, gruppo posteriore nascosto sotto tessuto adeguato a cappelliera e simulacro portaltoparlante in legno Autovox d'epoca...
potete vomitare, ma usandola tutti i giorni mi piace sentire quel che voglio con una certa qualità.

Credo che la Tua soluzione sia potenzialmente pericolosa in caso di incidente (facciamo gli scongiuri che non accada mai!)in quanto la radio intera,da quanto hai scritto,protrebbe essere oggetto di una testata da copione!
Anch'io avevo pensato a una cosa simile, ma remotizzando il frontalino della radio in modo da evitare quanto sopra raggiungendo la stessa qualità.Poi dopo o optato per la usb mp3 meno invasiva e più versatile.

Riguardo ai twiter anteriori si possono tranquillamente posizionare sotto il cruscotto "urlano" meno e se con sensibilità prossima a 90 db e potenza di 20 w rms suonano benissimo anche a velocita di crociera a 130 kmh.

Champagne

Saluti

Ago64

« Risposta #11 il: Novembre 03, 2004, 11:31:26 am »
La radio è estremamente piccola (amplificazione separata), avevo certo pensato alla possibilità della malaugurata testata, per questo motivo la staffetta di fissaggio è in materiale plastico (frangibile) e l'esterno della autoradio rivestito in gomma morbida e rifinito con lo stesso materiale di rivestimento dell'imperiale (interno del tetto)
buona l'idea del posizionamento dei tweetwers, la proverò...

Champagne

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2004, 10:01:03 pm »
quote:
Originally posted by Ago64

Ho acquistato un spina USB da 512 mb con Mp3,radio e registratore con microfono piccolissima.
Collegata ad un aplificatore, widrange e sub chiuso di qualità suona benissimo e non si vede assolutamente nulla.In pochi centrimetri oltre 6 cd e radio.Tutto sommato soluzione non invasiva e purista quando basta per chi usa la Dea tutti i giorni.

Saluti

Ago64

Scusa l'ignoranza ma cos'è una spina USB?
Appartengo ad una generazione per la quale il lettore cd è un'invenzione recente...
Vince

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #13 il: Novembre 06, 2004, 11:19:11 pm »
Ciao Vince,
spina Usb non è una termine corretto scusami.

Altro non è che un Hard Disc esterno al computer che si connette ad esso tramite seriale USB.Con l'ausilio di programmi per la masterizzazione di dati,nel nostro caso .wave perchè audio,si puoi trasferire dei brani con estesione MP3 o Wva(MP4).Avrai per cui in un oggetto grande come un portachiavi (simile ad una spina)una grande quantita di brani e ascoltarli o in cuffia o su di un impianto audio sia auto che casalingo.Date le dimensioni ridottissime e la facilità d'uso ho pensato di usarla nella Dea.

Il suono non ha la presenza di un compact disc di qualità ma è migiore di quelli di media qualità ed è comunque molto versatile e facilmente collocabile ovunque non salta ed ha anche la radio.
Io lo uso anche per registrazioni dal vivo di lezioni o concerti che mi interessano in quanto puoi successivamente masterizzare con il computer e archiviare con cd.Processo inverso insomma.

Spero di essere stato esaudiente se vuoi Ti mando qualche foto per e-mail ma in qualsiasi negozio di informatica è un prodotto in vendita.
Su internet ne trovi molte io l'ho acqiustata in rete in Giappone.

Saluti

Ago64
« Ultima modifica: Novembre 06, 2004, 11:21:18 pm da Ago64 »

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2004, 02:41:17 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Ciao a tutti
Admin

ESATTO!!il mio babbo aveva montato sulla sua vecchia DSuper5 un AUTOVOX modello PIPER che aveva ereditato dalla sua vecchia FIAT 500!! e udite, udite!! siccome ne ho trovata un'altra sarei quasi intenzionato a venderne una!!!!!!!!!!!
meditate,gente, meditate.........

ciao a tuttiiiiiiii!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!