Toc ...toc.......avanti un altro problema

• 6 Risposte
  • 2102 Visite
Toc ...toc.......avanti un altro problema
« il: Novembre 03, 2004, 06:27:04 pm »
Metto in moto la mia DS 21 i.e. semi dopo alcuni giorni di sosta, e subito sento un forte e secco TOC...TOC...TOC cadenzato proveniente dal vano motore, se do' dei piccoli colpi di gas sparisce, per poi ricomparire non appena la dea torna al minimo, quindi si alza dietro senza rumori e poi, prima di alzarsi anche davanti, un altro paio di TOC TOC, una volta posizionata e pronta per la partenza tutto si normalizza ed a caldo non da' più alcun problema, che invece si ripropone a freddo dopo lunghe soste.
Il mio meccanico non mi ha nemmeno fatto finire la storia, ed ha sentenziato che la sfera del congiuntore è da sostituire (€ 83 + lavoro), ma vorrei essere confortato da vostri commenti.
Grazie in anticipo.
Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline ZAGOR

• 544
Re: Toc ...toc.......avanti un altro problema
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2004, 07:14:45 pm »

...ma sei sicuro che a caldo non lo fà più?... o meglio, che la cadenza dei TOC TOC è meno frequente? Te lo chiedo perchè in corsa è un pò "difficile" sentire il TOC TOC, mentre al minimo da ferma è diverso...

Quindi: A motore caldo, al minimo, la cadenza dei TOC TOC è meno frequente? Se sì, allora molto probabilmente hai dell'aria nel circuito idraulico, dovuta a qualche perdita. Ricorda che non è necessario vedere LHM a terra perchè ci siano delle perdite... a volte queste sono all'interno degli stessi organi idraulici...e si "manifestano" con un copioso flutto di LHM sui tubi di recupero...

Solitamente, se hai delle perdite nel circuito LHM, questi TOC TOC frequenti si sentono molto di più quando la si mette in moto di nuovo dopo un periodo di inattività...potrebbe bastare anche una settimana.. o meno...

Tra l'altro, sulle prime frenate, dovresti sentire anche un effetto di questo tipo schiacciando il fungo dei freni...

Ad ogni modo, sarebbe bene se tu sapessi quando è stato sostituita la sfera congiuntore l'ultima volta...o meglio, quanta strada ha percorso la vettura con quella sfera...

Ciao Zagor[:hello

*

Matteo

« Risposta #2 il: Novembre 03, 2004, 08:05:55 pm »
Il tuo meccanico ha visto e sentito l´auto e il rumore oppure ha ascoltato la tua storia? Te lo chiedo perchè il toctoc che descrivi potrebbe anche essere la puleggia dell`albero a camme (quella che comanda pompa ap, pompa acqua ed alternatore.Mi è capitato un paio di volte di rimanere a piedi perchè la puleggia si dissalda dal suo mozzo,che la rende solidale all´albero e ti lascia, dopo qualche giorno di toc toc sempre più continui, senza pompa ap,con il radiatore bollente e con l´alternatore fermo. Di solito si può aggiustare se intervieni per tempo,mentre se si rompe del tutto (il mozzo quindi gira all´interno della puleggia senza produrre ulteriori danni) ti conviene cambiarla con una nuova. Ciao.

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2004, 09:02:24 am »
Anche la mia (stesso modello) lo fa.
Se resta a lungo ferma (più di 1 mese) produce degli strani "toc" credo nella zona del pedale del freno.
E' aria nel circuito, non è grave, dai un po di schiacciate al fungo.
La sfera non centra nulla e in tutti i casi la trovi in posizione molto facile davanti al cambio (al contrario degli altri modelli). E' un lavoro di 1 ora neanche.

« Risposta #4 il: Novembre 04, 2004, 09:06:18 am »
Sono sicuro che a caldo non fa nessun toc toc, perchè tale rumore a freddo è molto forte e si sente benissimo anche all'interno dell'abitacolo, quindi lo sentirei anche in marcia.
Confermo che anche il fungo del freno, alle prime pompate a freddo, ha un vuoto ed in particolare al primo colpo fa un suono metallico.
Il mio meccanico non ha sentito il rumore, ma ha dato il suo parere solo dopo il mio racconto.
Non so quando è stata sostituita (se è stata sostituita) la sfera del congiuntore, ho delle vecchie fatture del precedente proprietario e verificherò, ma ho dei dubbi sul fatto che riesca a trovare qualcosa.
Riguardo alla puleggia dell'albero a camme, ho dei dubbi perchè il mio meccanico ha sostituito la pompa dell'acqua non più tardi di 10 giorni fa, possibile che non si sia accorto di nulla?
Ciao e grazie.
Vittorio G.
Vittorio G.

Citroen 2CV Charleston 82
Citroen Dyane 82
Citroen AK 400 76
Citroen GS Club 72
Citroen DS 21 ie Pallas 70
Citroen CX 20 Pallas 85
Citroen BX Leader 86

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2004, 01:52:17 pm »
quote:
Originally posted by Vittorio G.

Sono sicuro che a caldo non fa nessun toc toc, perchè tale rumore a freddo è molto forte e si sente benissimo anche all'interno dell'abitacolo, quindi lo sentirei anche in marcia.
Confermo che anche il fungo del freno, alle prime pompate a freddo, ha un vuoto ed in particolare al primo colpo fa un suono metallico.
Il mio meccanico non ha sentito il rumore, ma ha dato il suo parere solo dopo il mio racconto.
Non so quando è stata sostituita (se è stata sostituita) la sfera del congiuntore, ho delle vecchie fatture del precedente proprietario e verificherò, ma ho dei dubbi sul fatto che riesca a trovare qualcosa.
Riguardo alla puleggia dell'albero a camme, ho dei dubbi perchè il mio meccanico ha sostituito la pompa dell'acqua non più tardi di 10 giorni fa, possibile che non si sia accorto di nulla?
Ciao e grazie.
Vittorio G.

Concordo sull'escludere la (bistrattata) sfera del congiuntore.
Conosco una DSpecial che aveva questo problema e difatti era una microperdita ad una sospensione...
Secondo la legge del via il dentew via il dolore è stata tolta la perdita ed è stato tolto il problema![:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll][:roll]
Qualche citroën.....

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2004, 02:11:21 pm »
quote:
Originally posted by Vittorio G.

Ciao e grazie.
Vittorio G.

...beh, alla luce dei fatti, caro Vittorio, secondo me non ti resta che andare a cercare la perdita... Buona caccia!

Ciao Zagor[:hello]