La caduta degli dei

  • 3 Risposte
  • 424 Visite
*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
La caduta degli dei
« il: Novembre 06, 2004, 03:32:35 pm »
cosi' e' il titolo di apertura dell'editoriale su ruoteclassiche di questo mese,dove si parla della prossima ormai definitiva legge(visto che sta bene ai due schieramenti politici)proposta da Magnalbo'(AN)sulle storiche.In pratica sembra che si stia andando verso cambiamenti importanti(sperando che non sia poi un solito pasticcio all'italiana,intenzioni nobili,leggi di M....).La parte che finalmente,secondo il mio parere,e' la parte piu' interessante dello scritto e':"Cade cosi' il monopolio ASI sulle certificazioni e si annullano le sue gravose gabelle;le agevolazioni si imporranno come diritti esclusivi del collezionista,non piu' condizionati dall'iscrizione a quaesto o a quall'ente.Ugualmente,le future assegnazioni di storicita' verranno discusse da una commissione allargata hai ministeri dei beni culturali e dei traspoprti,all'aci,alle case automobilistiche,alla F.M.I. e A.A.V.S. . Con loro ci sara' anche l'ASI che perde pero',in un sol colpo,primato,potere e soldi.Anche la storica targa ORO x certi versi se ne va',sostituita da una H (historic) rilasciata dallo stato. TRiste epilogo di un ente glorioso ed antico,portato al declino da una gestione miope che, con arroganza,non a mai accettato il dialogo ed il confronto.Speriamo in bene.Salut
claudio

Re: La caduta degli dei
« Risposta #1 il: Novembre 06, 2004, 04:54:34 pm »
Se l' è cercata e se l' è trovata, se c' è stato bisogno di una nuova legge per le storiche e stata tutta colpa dell' A.S.I. tutti i casini che abbiamo dovuto sopportare (vedi bolli diversi per ogni regione)sono stati causati dalla posizione miope di questo ente, purtroppo con questa nuova legge ci hanno rimesso i possessori di ventennali, però onestamente dobbiamo distinguere tra autovetture storiche e autovetture che storiche non lo saranno mai con tutto il bene che voglio alla panda (ne ho avute 3)non riesco proprio a digerire una panda 30 con la targa oro in confronto ad una super 5 magari palassizzata dal propietario (per puro piacere) e classificata dall' A.S.I. come un cesso.
Avanti Magnalbò per mè è una buona legge

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: La caduta degli dei
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2004, 05:36:28 pm »
Come avevo già scritto nel topic del superbollo questa legge, per alcuni versi, mi sembra una ventata di freschezza, soprattutto per quanto riguarda la questione asi, che è stata portata avanti anche in questo forum e sulla quale si è molto dibattuto anche altrove.
L'asi perde potere (e forse importanza) e soprattutto-cito testualmente- :"i collezionisti diventano i veri promotori e depositari del patrimonio motoristico storico italiano, SOSTITUENDO nel ruolo gli enti o le associazioni della legge  del 21 novembre 2000...."

Lo sappiamo tutti che non c'è bisogno della targa oro data da un ispettore asi(magari profondo conoscitore di DS?...nooo!cx?nooo!...di alfa!!!) per sapere che l'auto è veramente buona e di qualità. Certamete se c'è una targa che lo attesta è una cosa in più e non in meno. La cosa che "scocciava" di più erano tutti i balzelli che bisognava pagare in più ogni anno per farsi un'assicurazione "cristiana" per le storiche.
Adesso ci sarà da ridere con le assicurazioni!!! Voglio vedere (E giuro che le richiamerò tutte per informarmi) come si comporteranno tutte le assicurazioni che pretendevano l'asi...perchè è l'ente [:hihi] [:inch]DIO-SCESO-IN-TERRA della quale fidarsi per stipulare un contratto.

Altro tema: la circolazione.
I veicoli fino a 1000cc o 1300cc 4tempi[:car] possono anche entrare nei centri storici (noi siamo tagliati fuori ragazzi a meno che, solita storia del carburante ecologico) poi possono esserci ulteriori restrizioni locali vabbè...

Il passaggio di proprietà: dai 220 euro circa ai 50. Ottimo direi[:up].

In fundo:
Esenzione fiscale unica a tutti i veicoli con almeno 25 anni.

Vedremo...

PS: al giorno d'oggi sono 62000 gli iscritti asi[:hihi]. Vediamo fra un anno quanti saranno[:all].
Qualche citroën.....

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: La caduta degli dei
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2004, 08:31:07 pm »
il grosso problema e' x le CX tipo 2 e speriamo che tutti gli enti citati non vogliano fare a gara x chi fa' la voce  piu' grossa e quindi avere piu' potere.salut
claudio