Intanto facciamo un pò di chjiarezza sugli scarti tachimetrici: meccanici od elettronici che siano nascono con uno scarto previsto sia per salvarguardare leggermente dalle infrazioni e anche perchè i tachimetri nel tempo si smagnetizzano e guadagnano in precisione, e dopo anni arrivano a segnare meno dell'effetivo un esempio: Dyane6 98 km/h Focus (appaiata in tangenziale) 110! I tachimetri delle auto moderne non sono perforza più precisi di quelli di un tempo e quello della Ds è abbastanza preciso oggi più che trent'anni fa, bello e smagnetizato com'è, ergo se segna 190 con molta probabilità l'auto è oltre i 180 effetivi.
L'ex propietario della mia Ds20 con meccanica D Super5 ha visto i 200 per diversi tratti e i 190 c'erano tutti e non mi stupisce 106cv per un coefficente areodinamico notevole fanno viaggiare!
Una cosa che però andrebbe precisata sono le condizioni in cui si raggiunge la velocità: altro esempio una mia amica a viaggiato a 185 km/h con la sua Tipo 1100 fire: verrebbe da pensare che blatera, ma è una ragazza poco interessata ai motori cosa gli frega? Poi parlando meglio ha precisato che era in autostrada sugli appenini in piena discesa...grazie là anch'io farei 160 in Dyane (c'è chi l'ha fatto!) L'esempio è per dire che discese anche impercettibili, scie e condizioni atmosferiche buone possono agevolare molto per qualsiasi auto, non solo per le Ds.
Quattroruote ha rilevato con gli strumenti dell'Isam: 180 con la Ds21 4 marce da 103cv, 169 con la DSpecial 1985cc da 99cv, 189 con la Ds 21 i.e. 4 marce, mentre una rivista inglese con una 23i.e. aveva toccato i 191/2 effettivi, senza elaborarle ma perfettamene di serie anzi con motori a malapena rodati e quindi ancora da sbloccare e su autostrade alle luci dell'alba niente di strano e all'ora 4R nel 78 aveva rilevato 116,12 con la Dyane6! Fa normalmente 125..
Poi ovviamente per un fatto di sicurezza e di amore verso la Dea sarebbe bene non tirarle il collo, io come già detto altre volte ho toccato i 170 ma vi è arrivata subito in 5a pertendo da 120 in autostrada nessuno si è sognato da sfanalarmi se avessi forzato i 180 erano sicuri!
Per ultima cosa: non badate alle velocità indicate dalle case costruttrici: come si fà a dichiarare una velocità max di 173 per una Giulia Gt 1.3? Cioè a 173 esatti si blocca? Che minchiata dai erano più le volte che si scarburavano che le volte che andavano come si faceva a dire 173 esatti? Ma vale per tutte le auto o quasi: 167 Tipo 1.4... 187 Alfa 146 1.4 T.S...la Fiat un tempo dichiarava per circa com'era giusto che fosse: 500 oltre 95, 126 oltre 105, capito?
Concludo che la velocità è un demone e nel caso della Ds io personalmamente ho paura per i pneumatici. Pier79