Velocità massima

• 35 Risposte
  • 3740 Visite
Re: Velocità massima
« Risposta #15 il: Novembre 09, 2004, 10:00:37 pm »
rispondo a belsaggio. la mia è una ds 23 ie pallas. è veramente veloce e a parte il rumore del motore e degli spifferi, non ha nessun problema. chiaro la macchina è a punto, ma la paura di rompere qualche cosa è tanta![:cd]
la tenuta di strada è fantastica. sembra una auto moderna!!!
ciao! andrea

non posso nascondere la mia soddisfazione nel pensare alla faccia che sicuramente ha fatto, il tipo sulla audi quando me ne sono andato.[:hihi]

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #16 il: Novembre 09, 2004, 10:40:50 pm »
Agosto del 84 A16 1.30 direzione sud oltre 185 kmh dsuper 5 del 73.
Più volte superati i 170 senza problemi,be trane la lancetta della benzina che....è come se ....avesse sotto una calamita!!

Saluti

Ago64

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2004, 12:34:26 am »
Hmm.... vedo taaaanta gente  che ogni tanto spurga
i carburatori, l'iniezione, e tutto ciò che si può spurgare ...[:allops]

C'e' qualcuno tra di voi che abbia mai rotto qualcosa metre spurgava la dea[A:ur]????

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #18 il: Novembre 11, 2004, 07:25:48 pm »
Mio cugggino con una DS25ie Abarth fece i 430 all'ora prima di perdere il tetto per strada.

Raga, diamoci una calmata con queste velocità.
L'ID di Antonio non supera i 170 (da nuova, con benzina super).
La DS23ie 5 marce (la più veloce) l'hanno cronometrata ad un massimo di 188km/h nel 1974 (l'Auto Journal).
Le velocità dichiarate erano raggiunte su circuiti di prova con pneumatici a bassa aderenza, senza lo specchietto retrovisore e senza i tergicristalli. Voi che fate? In autostrada smontate tutto?

Con questo non voglio dare del pescatore a nessuno, voglio solo ricordarvi che i tachimetri sono largamente ottimisti.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #19 il: Novembre 11, 2004, 07:56:29 pm »

Sinceramente, la penso anch'io come Martini....

Credo che i tachimetri, a quelle velocità, abbiano almeno uno scarto di 10 Km/h... o perlomeno quelli delle mie DS...

Per fare un esempio, personale:

La mia 23 Pallas ie semi. tocca circa i 190 di tachimetro, spinta per un bel pò, oltretutto...

La mia 21 Cabrio ie semi. tocca i 195 di tachimetro, anche lei spinta per un bel pò...

Entrambe hanno il motore rifatto completamente, camicie e pistoni compresi, ed hanno rispettivamente 70ooo e 25ooo Km....

Non sò che dire: se tolgo lo scarto al tachimetro, non sono cosi poi vicini i "fatidici" 200 Km/h...

La cosa buffa è che, guidate assieme appaiate in autostrada, ai 120 Km/h, i rispettivi tachimetri segnano la medesima velocità...

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #20 il: Novembre 11, 2004, 08:01:21 pm »

Dimenticavo: il fatto dei tachimetri "ottimisti" è comunque, secondo me, un comune denominatore anche delle altre auto, per lo meno quelle contmporanee alle DS...

Per fare un'attimo di OT, giusto per confronto, ricordo le giulia GT Junior 1300 che a tavoletta riuscivano a toccare di tachimetro i 190 Km/h... ma chi ci crede???

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #21 il: Novembre 12, 2004, 09:52:31 am »
Credo che Martini e Zagor abbiano ragione ...

Per esempio indipendentemente dalla velocità raggiunta dal tachimetro quello che deve fare fede e la vel. max dichiarata dal costruttore ... poi un'auto può anche superare quella soglia ma gli stumenti all'epoca utilizzati per queste misurazioni erano meccanici e piccoli scarti sono inevitabili. Comunque per un Alfa Romeo GT Junior 1300 la vel. max è di 173 Km/h, per una Alfa Romeo GT Junior 1600 è di 185 Km/h.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2004, 09:55:16 am da Andrea »

*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
« Risposta #22 il: Novembre 12, 2004, 11:45:15 am »
La DS la considero un auto d'epoca , in ordine fin che vuoi ma ha sempre 30 anni !!!!!

Perchè tirarle il collo ?????

Mantenere una velocità regolare non vi soddisfa ????

Se poi fa 170 - 180 o 190 cosa cambia ????

Ciao
Pallas21
« Ultima modifica: Novembre 12, 2004, 11:45:43 am da pallas21 »

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2004, 12:59:35 pm »
quote:
Originally posted by pallas21

La DS la considero un auto d'epoca , in ordine fin che vuoi ma ha sempre 30 anni !!!!!

Perchè tirarle il collo ?????

Mantenere una velocità regolare non vi soddisfa ????

Se poi fa 170 - 180 o 190 cosa cambia ????

Ciao
Pallas21

Sono d'accordo!

Penso che oltre i 100 all'ora la DS sia un pò un peccato tirarla. Va goduta con più calma...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2004, 04:47:23 pm »
Io credo che sia il caso di fare un attimo chiarezza. La domanda iniziale era se la DS 23 è in grado di superare i 190 km/h.

Visto che Quattroruote rilevò all'epoca (per la 21 IE) 189 KM/H e spiccioli, direi che la 23 IE sia in grado di superare (anche se di poco) i 190 KM/H.

Il fatto che poi, trattandosi di auto d'epoca, sia sconsigliabile e inopportuno sforzare gli organi meccanici senza motivo è cosa arcinota ad ogni appassionato di auto d'epoca e più volte ribadita anche in questo topic.

Trovo invece strano che ogni volta che si parla di velocità ci sia una sorta di paura ad ammettere un dato oggettivo :
alcune DS e ID (specialmente queste ultime) erano, rispetto alla concorrenza dell'epoca, vetture lente; le DS ad iniezione erano, rispetto alla concorrenza dell'epoca, vetture veloci. Punto.

Anche la Citroen all'epoca (anche se notoriamente committata su altri valori) pubblicizzava con orgoglio questo fatto. La velocità e la sicurezza delle ultime DS erano e sono uno dei tanti punti a favore di questa meravigliosa macchina...Perché nasconderlo ?

Nessun possessore di DS nega che per godere appieno la DS la si debba guidare trotterellando per strade extraurbane a velocità codice ma questo non significa nascondere l'evoluzione che negli anni hanno subito le prestazioni della DS.

ciao ciao

« Ultima modifica: Novembre 12, 2004, 04:55:34 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #25 il: Novembre 12, 2004, 08:10:00 pm »
Sono d'accordo con Gianluca!
Dire che sia un peccato tirare la DS oltre i 100 mi sembra proprio eccessivo! Altrimenti quando mi faccio i viaggi con la LN a 120 o la 2CV a 110 dovrei essere definito uno psicopatico!...
Penso che più che limitarsi nella velocità di punta in autostrada (tipo di tracciato congeniale alla dea)bisognerebbe spremerla un po' meno nelle ripide salite dove tutti i suoi quintali si fanno sentire o lasciare agli -smanettoni-saxovts&c.muniti- le partenze brucianti!...
Personalmente la guida tranquillamente ma ogni tanto mi emoziono nel tirarle un po' il collo!
W la DEA!

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #26 il: Novembre 14, 2004, 01:36:40 am »
Io penso che se l'auto è a posto ( gomme , freni , scatola sterzo e tiranteria avantreno ecc ) , una tiratina agni tanto non può farle assolutamente nulla !!

A motore ben scaldato ho provato a fare i 160 di tachimetro ( DS 20 semi ) ma il rumore e le vibrazioni mi hanno fatto subito rallentare .
Non so se schiacciando ancora un pò potevo andare oltre .

A 140 fila abbastanza liscia ; addirittura ho l'impressione che a 110 sia più rumorosa cha a 140 !

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2004, 10:33:20 am »
Viaggiando con amici, mi divertii a fare con l'ausilio del cellulare il confronto in diretta delle velocità. La mia DS23ie segna come le altre vetture fino ai 110-120km/h, poi inizia un pochino ad "abbondare". Se sono tutte così, non mi sorprende che qualcuno possa superare i 180 mentre in realta' non sta toccando i 170...

Resta valida comunque la considerazione di "che senso ha?" A parte il discorso ovvio della sicurezza attiva (frena bene si, ma gli altri hanno l'ABS) e passiva (cinture? airbag?), premesso che ciascuno di voi è libero di giocare come vuole con i propri punti della patente, dire che una "tiratina a 190km/h" ogni tanto "fa bene" mi lascia perplesso.
Ogni motore, se saputo ascoltare, sa dirvi fin dove "gradisce" e dove invece inizia ad essere sotto sforzo. Ricordatevi che viaggiate con pistoni, fasce, cuscinetti, che girano da trent'anni...
Non sto dicendo di andare come lumache; La 23ie "gradisce" molto i 150km/h, che per la mia è il punto di maggiore silenziosità del motore. E non nego che in condizioni di strada libera e pianeggiante per dei tratti la lascio andare. Ma il sapere "quanto fa" è una curiosità che non mi tocca, perchè desidero che resti con me integra per il maggior tempo possibile...
Saluti prudenti
Admin

« Risposta #28 il: Novembre 14, 2004, 11:41:05 am »
Intanto facciamo un pò di chjiarezza sugli scarti tachimetrici: meccanici od elettronici che siano nascono con uno scarto previsto sia per salvarguardare leggermente dalle infrazioni e anche perchè i tachimetri nel tempo si smagnetizzano e guadagnano in precisione, e dopo anni arrivano a segnare meno dell'effetivo un esempio: Dyane6 98 km/h Focus (appaiata in tangenziale) 110! I tachimetri delle auto moderne non sono perforza più precisi di quelli di un tempo e quello della Ds è abbastanza preciso oggi più che trent'anni fa, bello e smagnetizato com'è, ergo se segna 190 con molta probabilità l'auto è oltre i 180 effetivi.
L'ex propietario della mia Ds20 con meccanica D Super5 ha visto i 200 per diversi tratti e i 190 c'erano tutti e non mi stupisce 106cv per un coefficente areodinamico notevole fanno viaggiare!
Una cosa che però andrebbe precisata sono le condizioni in cui si raggiunge la velocità: altro esempio una mia amica a viaggiato a 185 km/h con la sua Tipo 1100 fire: verrebbe da pensare che blatera, ma è una ragazza poco interessata ai motori cosa gli frega? Poi parlando meglio ha precisato che era in autostrada sugli appenini in piena discesa...grazie là anch'io farei 160 in Dyane (c'è chi l'ha fatto!) L'esempio è per dire che discese anche impercettibili, scie e condizioni atmosferiche buone possono agevolare molto per qualsiasi auto, non solo per le Ds.
Quattroruote ha rilevato con gli strumenti dell'Isam: 180 con la Ds21 4 marce da 103cv, 169 con la DSpecial 1985cc da 99cv, 189 con la Ds 21 i.e. 4 marce, mentre una rivista inglese con una 23i.e. aveva toccato i 191/2 effettivi, senza elaborarle ma perfettamene di serie anzi con motori a malapena rodati e quindi ancora da sbloccare e su autostrade alle luci dell'alba niente di strano e all'ora 4R nel 78 aveva rilevato 116,12 con la Dyane6! Fa normalmente 125..
Poi ovviamente per un fatto di sicurezza e di amore verso la Dea sarebbe bene non tirarle il collo, io come già detto altre volte ho toccato i 170 ma vi è arrivata subito in 5a pertendo da 120 in autostrada nessuno si è sognato da sfanalarmi se avessi forzato i 180 erano sicuri!
Per ultima cosa: non badate alle velocità indicate dalle case costruttrici: come si fà a dichiarare una velocità max di 173 per una Giulia Gt 1.3? Cioè a 173 esatti si blocca? Che minchiata dai erano più le volte che si scarburavano che le volte che andavano come si faceva a dire 173 esatti? Ma vale per tutte le auto o quasi: 167 Tipo 1.4... 187 Alfa 146 1.4 T.S...la Fiat un tempo dichiarava per circa com'era giusto che fosse: 500 oltre 95, 126 oltre 105, capito?
Concludo che la velocità è un demone e nel caso della Ds io personalmamente ho paura per i pneumatici.     Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #29 il: Novembre 14, 2004, 06:54:39 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Viaggiando con amici, mi divertii a fare con l'ausilio del cellulare il confronto in diretta delle velocità. La mia DS23ie segna come le altre vetture fino ai 110-120km/h, poi inizia un pochino ad "abbondare". Se sono tutte così, non mi sorprende che qualcuno possa superare i 180 mentre in realta' non sta toccando i 170...

Resta valida comunque la considerazione di "che senso ha?" A parte il discorso ovvio della sicurezza attiva (frena bene si, ma gli altri hanno l'ABS) e passiva (cinture? airbag?), premesso che ciascuno di voi è libero di giocare come vuole con i propri punti della patente, dire che una "tiratina a 190km/h" ogni tanto "fa bene" mi lascia perplesso.
Ogni motore, se saputo ascoltare, sa dirvi fin dove "gradisce" e dove invece inizia ad essere sotto sforzo. Ricordatevi che viaggiate con pistoni, fasce, cuscinetti, che girano da trent'anni...
Non sto dicendo di andare come lumache; La 23ie "gradisce" molto i 150km/h, che per la mia è il punto di maggiore silenziosità del motore. E non nego che in condizioni di strada libera e pianeggiante per dei tratti la lascio andare. Ma il sapere "quanto fa" è una curiosità che non mi tocca, perchè desidero che resti con me integra per il maggior tempo possibile...
Saluti prudenti
Admin

Vedo che la pensiamo nello stesso modo...[A:st]
Qualche citroën.....