quote:
Originally posted by FeDeesse
Qualcuno consiglia di mettere un particolare materiale fonoassorbente sotto la gommapiuma dei tappetini ed in generale sotto la moquette?
Fede
Questa è la mia soluzione, partendo dal presupposto che, il foglio di catrame che si incolla abbia funzionalità di antirombo, ovvero evitare che le lamiere entrino in vibrazione e risonanza amplificando i rumori e il foglio di feltro che invece è in grado di ridurre il rumore smorzandolo tra le fibre.
Non ho più utilizzato il fonoassorbente di fibra di cocco originale se non per la zona marmitta centrale, due pezzi, quello verticale e quello superiore, sede dei sedili.
Per i fondi sandwich feltro/catrame scaldato e sigillato ai lati.
Per la zona anteriore, ovvero dove la lamiera confina con il vano motore, foglio catrame autoadesivo, scaldato e sigillato più sandwich incollato.
Longheroni destro e sinistro, foglio catrame autoadesivo.
Zona interiore dei parafanghi posteriori, quella dietro allo schienale della panchetta, sandwich incollato.
Nel bagagliaio penso inserirò un foglio sandwich sul fondo, ma credo non lo farò, basta la moquettina.
Tutta la zona della plancia ha ulteriore materiale fonoassorbente in alcuni punti, feltro e basta.
Informazioni sui materiali che ho usato:
il sandwich è formato da circa 8 millimetri di feltro ad alta densità più un foglio di catrame di 2 millimetri. Ai bordi viene rimosso un po' di feltro per saldarlo con il telaio o con i pezzi vicini.
il foglio di catrame è autoadesivo ed è alto 2 millimetri.
Stavo pensando a qualcosa nelle portiere, in più del solo foglio antirombo di catrame, ma vorrei un materiale fonoassorbente ma soprattutto idrorepellente, due caratteristiche che non vanno molto d'accordo... cmq il materiale esiste. Non è una priorità comunque, un po' di rumore la DS credo lo debba fare.
Massima cura per le guarnizioni, i veri orchestrali.
Un saluto, ciao