Cambio semi

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Offline Eduk

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Cambio semi
« il: Novembre 19, 2004, 01:42:31 pm »
Ciao a tutti, ho due problemi relativi al selettore idraulico del cambio...

 A volte, quando metto la prima, non funziona. Ripeto e tutto ok.
Poi, quasi sempre, quando cambio la velocità, ci è un rumore metallico come una piccola tromba che viene dal selettore...[A:!]

Il secondo non è tanto un problema. Debbo sempre aspettare che la dea sia calda prima di partire,altrimenti, quando inserisco la prima il motore si ferma. Adesso lo fa di più di una volta, debbo fare controllare qualcosa?  [A:mumb]

Saluti[:drive]


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Offline FeDeesse

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Re: Cambio semi
« Risposta #1 il: Novembre 19, 2004, 03:23:54 pm »
Ciao! Quella di Hhaldo ha lo stesso problema. Se è un problema. Lui la chiama pernacchietta o scorreggina non mi ricordo quale dei 2. Molto simpatico come nome, sembra proprio riferito ad un oggetto vivente.
Però a differenza della tua quella di Hhaldo non dà alcun problema, per ora, almeno per i chilometri che l'ho provata su strada e autostrada...
Se il cambio semiautomatico fosse a 5 marce mannaggia invece di 4...
Effettivamente c'è un signore mi pare svizzero o tedesco che ha provato, con successo, a costruire ed installare un cambio semi 5 marce sulla DS.
Quella si che era un innovazione da portare avanti cara mamma Citroen... mica la GS birotor o la M35...
Qualche citroën.....

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Offline mao

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Re: Cambio semi
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2004, 12:19:04 pm »
Sì, avevo letto anch'io di questo cambio semi a 5 marce, ma non trovo più il link. Ne sai qualcosa?
 

Re: Cambio semi
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2004, 07:37:34 pm »
Dai due problemi sembrerebbe una mancanza di olio... La trombetta ( tecnicamente parlando [A^]) potrebbe essere una infiltrazione d'aria che insieme con l'olio che deflusce ( in pressione) fa quel rumore.

In linea generale è preoccupante....
Il secondo problema è la chiara conseguenza del primo, la frizione viene rilasciata troppo velocemente (forse) per qualche infiltrazione d'aria ?

Lascio la parola a chi ne sa più di me.


Ciao


Eugenio

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Offline Eduk

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Re: Cambio semi
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2004, 02:33:07 pm »
Dimenticavo un particolare! tutto accade soltanto quando la macchina è calda. Finchè non lo è, niente rumore...[A:mumb]

Saluti[:up]

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Offline ZAGOR

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Re: Cambio semi
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2004, 06:57:58 pm »
quote:
Originally posted by Eduk

Ciao a tutti, ho due problemi relativi al selettore idraulico del cambio...

 A volte, quando metto la prima, non funziona. Ripeto e tutto ok.
Poi, quasi sempre, quando cambio la velocità, ci è un rumore metallico come una piccola tromba che viene dal selettore...[A:!]

Il secondo non è tanto un problema. Debbo sempre aspettare che la dea sia calda prima di partire,altrimenti, quando inserisco la prima il motore si ferma. Adesso lo fa di più di una volta, debbo fare controllare qualcosa?  [A:mumb]

Ciao Eduk.

Devi sicuramente far vedere la tua DS, perchè da come descrivi ti devono rifare le regolazioni di base per il semi....

Se a volte la prima non si innesta al primo colpo, non è un grosso problema, anzi, per meglio dire, non lo è proprio... può succedere e non ti deve preoccupare. Chiaro che questo non deve essere sempre, ogni volta che innesti... diciamo che te lo può fare "di tanto in tanto", che è quello che ti sccede, se non ho capito male.

Per il "fischio" che senti, potrebbe proprio esserci dell'aria nell'impianto... probabile che spurgando bene e più volte diminuisca anche il difetto della prima che a volte non si innesta al primo colpo.

Falla vedere.

Ciao Zagor[:hello]

Saluti[:drive]



 

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Offline Eduk

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Re: Cambio semi
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2004, 08:57:32 pm »
Ok, grazie a tutti, provo a spurgare... [:prosit]

Re: Cambio semi
« Risposta #7 il: Novembre 24, 2004, 10:12:50 pm »
Anche a me ogni tanto capita che la 1a o la retro non si innestino immediatamente. Nulla di grave. Ripeto il movimento  e via.
Per la "pernacchietta": una spurgatina va sempre bene ma prima prova anche ad accorciare un pochino il tempo di reinnesto frizione spingendo (con le dita senza alcun attrezzo oppure con un cacciavite a taglio agendo sulla vite centrale) in senso orario la bielletta del correttore di reinnesto (in sostanza è quella rotellina con vite centrale situata alla estremità dell'aggeggio verde posto sul collettore di aspirazione di fianco al carburatore). La pernachietta dovrebbe  sparire. Ovviamente se la giri in senso antiorario il tempo di reinnesto frizione si allunga.
Tempo impiegabile: 2 minuti. Da fare a motore caldo.

[:hello]

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Offline ZAGOR

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Re: Cambio semi
« Risposta #8 il: Novembre 24, 2004, 10:54:44 pm »
quote:
Originally posted by Eduk


Ciao a tutti, ho due problemi relativi al selettore idraulico del cambio...

Il secondo non è tanto un problema. Debbo sempre aspettare che la dea sia calda prima di partire,altrimenti, quando inserisco la prima il motore si ferma. Adesso lo fa di più di una volta, debbo fare controllare qualcosa?  [A:mumb]

Saluti[:drive]

Scusa Eduk, ma forse sarebbe opportuno che oltre a spurgare il circuito, tu rifaccia le regolazioni di base del semiautomatico.

Se non ho capito male, innestando la prima da fermo, ti si spegne il motore... e questo, per me, non è solo risolvibile con uno spurgo...

Ciao Zagor[:hello]



 

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Offline ZAGOR

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Re: Cambio semi
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2004, 10:56:38 pm »



...Mi stò chiedendo quando imparerò a non "cappellare" quando posto...

Sono davvero imbranatooooo...!![:clap]

Ri-Ciao[:hello]
 

Re: Cambio semi
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2004, 08:42:34 am »
quote:
Originally posted by ZAGOR
[Scusa Eduk, ma forse sarebbe opportuno che oltre a spurgare il circuito, tu rifaccia le regolazioni di base del semiautomatico.

Se non ho capito male, innestando la prima da fermo, ti si spegne il motore... e questo, per me, non è solo risolvibile con uno spurgo...

Ciao Zagor[:hello]




[/quote]


Eh sì, conseguentemente  anche una aggiustatina al "minimo" del carburatore che, a quanto pare, a freddo fa fatica a sopportare il "trascinamento" del regolatore centrifugo  derivante dall'inserimento della 1a.
Cmq. la regolazione dei minimi del semiautomatico credo sia meglio venga fatta da personale esperto.

[:hello]

Guidodue

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Offline Eduk

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Re: Cambio semi
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2004, 09:36:21 pm »
Guidodue, la mia è una IE, niente carburatore... Comunque, questo weekend mi metto a controllare tutto, grazie.

Saluti[:drive]

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Offline Pulex

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Re: Cambio semi
« Risposta #12 il: Dicembre 01, 2004, 10:55:01 pm »
quote:
[
Effettivamente c'è un signore mi pare svizzero o tedesco che ha provato, con successo, a costruire ed installare un cambio semi 5 marce sulla DS.
Quella si che era un innovazione da portare avanti cara mamma Citroen... mica la GS birotor o la M35...



ma si trova o era solo un prototipo?

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

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Offline ZAGOR

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Re: Cambio semi
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2004, 12:48:35 am »


Ciao Marco. Conosco un amico svizzero che lo ha appena installato su di una 21 Cabrio del '67.

L'ho sentito al telefono proprio 3 giorni fà.

Non ti sò dire dove lo abbia reperito, e, se vuoi, glielo chiederò.

Ad ogni modo, c'era un servizio su un Citropolis proprio riguardo a questo cambio, con anche il nome di chi lo aveva prodotto..

Ciao Zagor[:hello]
 

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Offline ZAGOR

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Re: Cambio semi
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2004, 12:53:33 am »
quote:
Originally posted by Eduk

Guidodue, la mia è una IE, niente carburatore... Comunque, questo weekend mi metto a controllare tutto, grazie.

Saluti[:drive]



...Vale uguale anche per le i.e.

Ciao Zagor[:hello]