ancora sull'idraulica...

• 14 Risposte
  • 1315 Visite
*

Offline Ting

• **
  • 89
ancora sull'idraulica...
« il: Novembre 19, 2004, 10:12:40 pm »
allora sto uscendo pazzo!! di giorno in giorno e utlizzandola (ormai ho fatto 20.000 KM), sto sistemando la mia 'Imperiale'. Questa settimana ho provveduto a sostituire i raccordi in gomma sotto la vaschetta del HLM che ormai perdevano da far schifo.. lavoro riuscito perfettamente con risultati superiori alle aspettative..... troppo!
mi spiego, il congiuntore ormai staccava ogni 3 secondi e la macchina si abbassava dopo pochi minuti che avevo spento il motore, fatto il lavoro (ricordo che ho solo sistemato le perdite sui RITORNI) ora il congiuntore scatta ogni 40/60 sec e la macchina resta alta per 24 ore!!!!! dovrei essere contento, invece sono sconcertato, cosa centrano le perdite sui ritorni? non ho toccato il circuito alta pressione ne i vari dispositivi, e allora? voi che ne dite?

salut

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: ancora sull'idraulica...
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2004, 10:05:39 am »
quote:
Originally posted by Ting

allora sto uscendo pazzo!! di giorno in giorno e utlizzandola (ormai ho fatto 20.000 KM), sto sistemando la mia 'Imperiale'. Questa settimana ho provveduto a sostituire i raccordi in gomma sotto la vaschetta del HLM che ormai perdevano da far schifo.. lavoro riuscito perfettamente con risultati superiori alle aspettative..... troppo!
mi spiego, il congiuntore ormai staccava ogni 3 secondi e la macchina si abbassava dopo pochi minuti che avevo spento il motore, fatto il lavoro (ricordo che ho solo sistemato le perdite sui RITORNI) ora il congiuntore scatta ogni 40/60 sec e la macchina resta alta per 24 ore!!!!! dovrei essere contento, invece sono sconcertato, cosa centrano le perdite sui ritorni? non ho toccato il circuito alta pressione ne i vari dispositivi, e allora? voi che ne dite?

salut

Vieni a benedirmi la macchina!!! AHAHAHHAHHAA!
[:all][:allops][:all]
Qualche citroën.....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2004, 10:56:01 am »
Sicuro che il bidone dell'LHM non sia a forma di conchiglia? Prima di accendere intingere la mano nell'acquasantiera verde e poi...MIRACOLO, è già sollevata da terra. Bando agli scherzi, ho avuto lo stesso fenomeno sulla GS, però avevo fatto cambiare il congiuntore e il famoso tubo di recupero. La spegnevo la sera e l'indomani pomeriggio era ancora alta! preoccupato tornai all'officina Citroen e mi dissero che era normale!
Delfina, dopo spurgo è random: a volte si tiene su per una notte, a volte faccio benzina e scivola giù, poco, ma giuuuuuuuuu in un pshhhhh discreto.
fischer

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2004, 11:16:38 pm »
allora può essere che tutto quel daffare di riempi e svuota l'olio abbia eliminato una bolla d'aria ribelle, o più semplicemente c'è in giro un sasso che va a posizionarti sotto le sferette delle valvole del congiuntore... cmq per ora me la godo così...[:jump]

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2005, 10:35:41 pm »
aggiornamento: ho appurato che tutte le volte che un lavoro sull'idraulica comporta il vuotamento e riempimento della vaschetta, l'olio si emulsiona parecchio e per qualche tempo pompa e congiuntore lavorano meglio (!)

inoltre: se fermo al semaforo tengo lo sterzo lievemente 'in tiro' da un lato o dall'altro, i tempi di pausa della pompata si allungano ergo c'è qualche valvola che tiene solo sotto carico ... o sbaglio?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2005, 11:15:38 pm »
Ciao Ting,

Direi che è normale, i tempi di pompata a cui ti riferisci sono gli intervalli in cui il congiuntore fa il suo onesto lavoro e manda a scarico l' eccesso d' olio, in condizione di sosta al minimo interviene abbastanza spesso perchè non c'è richiesta dagli utilizzi, ma se tieni lievemente lo sterzo richiedi un minimo di pressione per per la sterzatura, quindi il tempo tra un clack e l' altro si allunga, essendoci richiesta da un utilizzo (il servosterzo).

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2005, 12:19:13 am »
quote:
Originally posted by FabioC

Ciao Ting,

Direi che è normale, i tempi di pompata a cui ti riferisci sono gli intervalli in cui il congiuntore fa il suo onesto lavoro e manda a scarico l' eccesso d' olio, in condizione di sosta al minimo interviene abbastanza spesso perchè non c'è richiesta dagli utilizzi, ma se tieni lievemente lo sterzo richiedi un minimo di pressione per per la sterzatura, quindi il tempo tra un clack e l' altro si allunga, essendoci richiesta da un utilizzo (il servosterzo).

Saluti

Fabio

no, no, intendo proprio dire che si allunga il tempo di 'disgiunzione' cioè pompa a vuoto e olio che torna in vaschetta, proprio come se ci fosse meno richiesta o, più plausibilemente, maggior tenuta.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2005, 12:40:33 am »
Ciao Ting,

Potrebbe essere la tenuta dell' idroguida che trafila nella posizione centrale, spostandosi da quella di poco si riduce il trafilamento... Plausibile essendo la posizione in cui lo sterxo rimane per maggior tempo.

Fabio
Servus

« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2005, 09:00:58 am »
Ciao Ting, hai cambiato l'olio o hai rimesso quello che c'era prima ?

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2005, 09:06:42 am »
Identica cosa accade sulla mia: in moto al minimo la pompa "carica" molto spesso, tipo ogni 4-5 secondi; se tengo lo sterzo tirato allora l'intervallo tra una "pompata" e l'altra si allunga fino ad arrivare ai ragionevoli 30-40 secondi. Sono quasi certo che le due nostre Dee soffrono dello stesso male: potrebbe essere davvero il raccordo girevole del comendo dello sterzo, insomma, quel pezzo a cui arrivano e dipartono i tubi dell'HP che portano l'olio allo stelo.
Riconosco di non essermi spiegato in termini chiari ma non mi ricordo come si chiama la parte in questione.
La mia intenzione è, dopo la sessione d'esame, di smontare quanto più possibile e vedere se riesco a fare qualcosa senza dover far revisionare il tutto.
I Gran Sacerdoti hanno qualche buona parola?
Grazie e ciao!
MotomSS

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2005, 10:06:25 am »
Il problema è comunissimo (anche la mia DSuper ne soffre). La posizione "dritto" è critica in quanto (oltre ad essere la più usata) è quella in cui le due pressioni (pistone di destra e di sinistra) debbono equivalersi. Viene definito come punto di "incrocio fra le pressioni". Il problema è proprio nelle valvoline della comanderia, e può essere dovuto sia ad usura che a sregolazione.

Diciamo che dopo un po' di anni di DS ho imparato a non crucciarmi troppo per quando e quanto carica. Funziona? Si? Allora godetevela...

Admin

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #11 il: Gennaio 13, 2005, 10:25:14 am »
quote:
Originally posted by Admin

Diciamo che dopo un po' di anni di DS ho imparato a non crucciarmi troppo per quando e quanto carica. Funziona? Si? Allora godetevela...

Admin

Infatti...paranoia superata dai tempi della mia prima CX...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2005, 11:40:23 am »
E' vero...bisogna godersela. Ma la paranoia che mi fa passare notti insonni e sottrarre ore di prezioso studio è l'immaginare quella povera membrana dell'accumulatore principale che fa su e giù, su e giù....e quella povera sferetta del congiuntore che non sta mai ferma (se ho capito qualcosa del funzionamento). Mi vedo attorniato da spettri recanti nomi quali "usura", "rottura", "perdite-di-pressione" e quant'altro.
A paranoia direi che batto tutti, vero? Ho capito, valeriana per endovena...non guasta mai.
Cmq questo non toglie il fatto che prima o poi nel malefico meccanismo il naso ficcherò!
Saluti alla compagine
MotomSS

« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2005, 12:58:47 pm »
Si fa tanto per parlare ok?

Ho chiesto se è stato cambiato l'olio perchè il fatto che la pressione dell'olio nel circuito delle sospensioni rimane alta per tanto tempo rispetto a prima (con il vecchio olio) potrebbe essere anche per il fatto che il vecchio olio era proprio arrivato... ossia le caratteristiche erano variate di molto rispetto all'originale.

Non sono poi tanto daccordo sul fatto che il congiuntore lavori di continuo per colmare le perdite di pressione che si hanno nel circuito idraulico, se ad esempio l'olio trafila tra pistone e cilindro di una sospensione a tal punto da dover ricaricare ogni 4 secondi significa che è ora di mettere mano al componente e revisionarlo/manutenzionarlo.

Una domanda Ting, da quanto non lo cambiavi ?

ciao

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2005, 08:39:53 pm »
quote:
Originally posted by Eugenio Colazzo

Si fa tanto per parlare ok?

Ho chiesto se è stato cambiato l'olio perchè il fatto che la pressione dell'olio nel circuito delle sospensioni rimane alta per tanto tempo rispetto a prima (con il vecchio olio) potrebbe essere anche per il fatto che il vecchio olio era proprio arrivato... ossia le caratteristiche erano variate di molto rispetto all'originale.

Non sono poi tanto daccordo sul fatto che il congiuntore lavori di continuo per colmare le perdite di pressione che si hanno nel circuito idraulico, se ad esempio l'olio trafila tra pistone e cilindro di una sospensione a tal punto da dover ricaricare ogni 4 secondi significa che è ora di mettere mano al componente e revisionarlo/manutenzionarlo.

Una domanda Ting, da quanto non lo cambiavi ?

ciao

a causa della rottura dei tubi ho cambiato l'olio 3 o 4 volte e come dicevo, qualunque intervento io faccia, al momento del collaudo la pompa carica ogni 30/40 sec e la macchina resta alta anche + di un giorno, dopo pochi kilometri tutto torna come prima!!  [A:mai]