la mia nuova DS

• 44 Risposte
  • 2976 Visite
la mia nuova DS
« il: Novembre 25, 2004, 12:44:14 pm »
Salve a tutti sono da poco proprietario di una ds 20  pallas del 1973  color bronzo met con interni oro targhe originali, avevo qualche domanda da porre, approfittando della vostra esperienza per rimettere in sesto la nonnina, premetto che sono da anni appassionato di macchine d'epoca sopratutto volkswagen, ma essendo io ,di origini francesi non ho potuto resistere al richiamo dei ricordi di infanzia , visto che questa macchina è nata insieme a me (anche io del 73) e  mi ha sempre affascinato.
dunque,  fortunatamente  la mia ds è molto sana, sempre rimasta in garage e a parte delle fioriture sotto la vernice intorno ad un faro e su uno sportello, e su un piccolo pezzo sotto la guarnizione del giro tetto , il resto è ok. il problema sono gli interni, perfetti per cielo e moquette, ma devastati nelle foderine originali, stile 40 gatti chiusi dentro x una settimana. dove posso trovare il tessuto o addirittura le foderine gia' fatte a prezzi umani? l'ho accesa dopo un anno che era ferma, è un modello con cambio semiautomatico, quando innesto la retro, da degli strattoni e si impenna, cammina a singhiozzo, perche'? inoltre lampeggia una spia gialla a forma di batteria e ho notato che accendendo i fari, la luce è quasi intermittente, come un calo continuo di corrente, sara' l'alternatore o il regolatore di tensione o che altro?il servosterzo va quando ne ha voglia,gli ammortizzatori sembrano funzionare regolarmente, per il resto non ho ancora controllato bene, a parte che il vecchio proprietario ha speso ben  18 milioni( diciotto!!!!)ho visto le fatture,   per rifare tutta la meccanica da davide auto.
l'ho comprata pensando di non dover fare nulla a livello meccanico , invece vedo che è bastato un anno di inattivita' per renderla uno scassone, l'unica mia paura è che questa macchina sia un pozzo senza fondo di spese e lavori.
grazie per l'attenzione e i vostri eventuali consigli.

Re: la mia nuova DS
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2004, 01:40:57 pm »
no comment sulla fattura....spero che non andrai dal mecchanico sbagliato.

*

Offline baxter

• 334
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2004, 01:49:08 pm »
BENVENUTO E BUONA FORTUNA[:prosit]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2004, 01:56:01 pm »

Benvenuto !

Qualcuno dei più esperti è in grado di dare a freddy73 qualche consiglio utile per il suo caso ? Magari solo un suggerimento su un meccanico capace a cui affidare la Dea ?

Freddy73 di dove sei ?

« Risposta #4 il: Novembre 25, 2004, 02:02:36 pm »
sono provincia nord di milano

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2004, 02:17:00 pm »
Buongiorno Freddy73,
ben aggregato con noi nel forun di Admin, e benvenuto nel mondo
degli ammalati di ID / DS.
Di dove sei??

Vogliamo una bella foto della tua DS !!
Ciao

« Risposta #6 il: Novembre 25, 2004, 02:26:52 pm »
Benvenuto. Provincia nord di Milano ok, ma quale Comune (tranquillo: nessuno di noi lavora in GdF...)? Se vuoi possiamo vederci per dare un'occhiata alla vettura e capire un po' che cosa ha.
Dalla tua descrizione sembra identica alla mia: DS 20 Pallas (semiautomatica quindi) bronzo met. interni ocra targhe originali, del 1973......ma....vuoi vedere che.....[:cd]scusa scendo un attimo nel box!!!!!!

[:hello]

Guidodue

« Risposta #7 il: Novembre 25, 2004, 02:37:35 pm »
[:all]  ops!! se era la tua ormai è troppo tardi!!   scherzi a parte sono di mariano c. tu di dove sei? mi farebbe piacere farla vedere a qualcuno + competente di me , per non sbagliare negli interventi necessari e buttare un mare di soldi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2004, 02:54:46 pm »
Ciao, benvenuto e complimenti per l'acquisto !!!

quote:
Originally posted by freddy73
...il problema sono gli interni, perfetti per cielo e moquette, ma devastati nelle foderine originali, stile 40 gatti chiusi dentro x una settimana. dove posso trovare il tessuto o addirittura le foderine gia' fatte a prezzi umani?

Il tessuto originale degli interni non si trova più. Si trovano interni rifatti o tessuti a metri (sempre rifatti) da tagliare e cucire per rifare l'interno. Alcuni sono bruttissimi, si vede lontano un miglio che son rifatti e durano anche poco. Altri sono molto simili all'originale e con quelli si riesce a tirar fuori qualcosa di valido. Questi ultimi però, guarda caso, costicchiano...Un'altra soluzione potrebbe essere trovare un interno usato ma in buone condizioni e strappare un buon prezzo...Difficile però trovarlo senza dover comprare anche la macchina che lo ospita.

quote:

l'ho accesa dopo un anno che era ferma, è un modello con cambio semiautomatico, quando innesto la retro, da degli strattoni e si impenna, cammina a singhiozzo, perche'?

Forse è soltanto da registrare...Nella home di questo sito alla voce "Tecnica" -> "Cambio idraulico" troverai due paginette interessantissime che dovrebbero fare al caso tuo.

quote:
inoltre lampeggia una spia gialla a forma di batteria e ho notato che accendendo i fari, la luce è quasi intermittente, come un calo continuo di corrente, sara' l'alternatore o il regolatore di tensione o che altro?

E' la spia dell'aternatore: si accende quando l'alternatore non carica o quando si brucia un fusibile. Potrebbero essere le spazzoline dell'alternatore da revisionare. Un buon elettrauto (e onesto) potrebbe revisionarti l'alternatore con una spesa accettabile...

quote:
il servosterzo va quando ne ha voglia...

Croce e delizia anche per me il servosterzo...Controlla se hai perdite di liquido dalle parti della scatola guida o se la pompa alta pressione fa il suo dovere senza caricare troppo spesso. Di solito (ma non sempre purtroppo) il problema si risolve cambiando la scatola guida. Anche cambiandola, però, a volte non si ottiene un miracolo. Tieni presente che le scatole guida della DS son tutte rigenerate e dipende da "quanto" si sono rigenerate....

ciao a presto
[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2004, 04:17:07 pm »
Ho appena scoperto chi ha offerto i famosi -censura-000 € con cui 'sta macchina è stata fregata sotto il naso a me, Antonio e settetre... [:dai] [A:des] [:grrr] Beh, ormai goditela e riportala all'antico splendore! [:fj]

Attenzione: il colore non è un bronzo met. ma un "brun scarabèe" (AC 427)!!
Anzitutto, è normale che una Dea ferma possa dare qualche problema ma un anno di fermo non è tale da "conciare" la vettura; quindi prevedi qualche guaio ma non fasciarti troppo la testa.
Per il tessuto, ci sono dei buoni tappezzieri anche nella tua zona che possono intervenire con una spesa tutto sommato decente; prova a chiedere a "pallas21", è uno dei più qualificati a darti qualche dritta giusta.
Infine, senza scendere nei dettagli di eventuali tue disponibilità, non preoccuparti per le eventuali spese da sostenere: sappi che il prezzo pagato per la vettura ti consente un buon "margine" per operare senza sforare il valore di mercato del mezzo. Insomma, se ci butti dentro 100 € non dovresti avere problemi a riprenderli se un domani deciderai di non tenerla.

[DS]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2004, 04:21:20 pm »
Ciao! Benvenuto! Io abito vicino a Lomazzo (CO)!!!!!!!
Qualche citroën.....

« Risposta #11 il: Novembre 25, 2004, 05:01:55 pm »
Ciao , non sono stato io a fare l'offerta, il prezzo l'aveva stabilito il vecchio proprietario, sapevo che c'erano altre persone interessate, ma si sa bene che chi prima arriva...  almeno non vi ho fatto litigare tra di voi per chi avrebbe dovuto comprarla! [:grrr][:grrr]  so che qualcuno ha offerto di piu' , ma sinceramente penso che si sarebbe pentito, viste le reali condizioni del mezzo, coperto di polvere non si vedeva bene, ma vi assicuro che dopo lavata sono apparse altre  magagne, compresa la fiancata destra piena di bozzi , e una riverniciatura sommaria, il tetto è tutto screpolato, ma non mi lamento, so gia' che per renderla decente dovro' spendere come minimo la stessa cifra che l'ho pagata , sono un pignolo percio' tenerla nelle condizioni attuali non mi darebbe nessuna soddisfazione, il colore l'avevo capito leggendo tra i vari dati di produzione, brun scarabee che comunque è un  bronzo met : )

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2004, 05:04:09 pm »
quote:

...so gia' che per renderla decente dovro' spendere come minimo la stessa cifra che l'ho pagata...

Giusto per curiosità...Quanto l'hai pagata ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2004, 05:12:07 pm »

Allora se la tua intenzione è quella di riportarla alla luce rispettandone l'originalità, come io auspico, questo è il posto giusto per potere essere illuminato a dovere.

Ritengo anch'io che sarebbe meglio acquistare un'auto pulita, un'auto coperta di polvere può nascondere delle magagne alla carrozzeria come tu ci hai appena confessato. In merito agli interni credo che la soluzione migliore, prima di darsi per vinto, sia quella di mettersi in caccia per rinvenire un buon interno d'epoca conservato.

« Risposta #14 il: Novembre 25, 2004, 05:20:09 pm »
Ciao io sono Antonio e abito a Como.
Sono quello che era da due anni che seguiva il tipo di Colico che aveva questa DS semiautomatica targata CO originale..... e vabbbbbé sarà per la prossima. Ti dico solo che due anni fa la richiesta era di 9000 euro.
Mi piacerebbe vederla se vuoi ci possiamo incontrare (magari anche con Federico) così allarghiamo la cerchia dei diessisiti comaschi.
Ciao ciao

Ah, se decidi che non fa per te e vuoi venderla io te la ri-compro!