Io la macchina non ce l'ho, essendo ancora armato (per ora) del foglio bianco (pre-foglio rosa, ossia il foglio rosa non meccanografato)...
Posso però illustrare al Forum le storie dei Miei e le macchine che uso ora per fare le guide.
Mio padre, contrae la patente il 22/04/1972 e utilizza una Fiat 850 Verde oliva di un parente.
Compra la sua prima macchina, Bellissima dalle DIA scattate all'epoca, una Dyane6 con apertura delle maniglie a farfalla a fari integrati, colore Arancione (AP191999), chiamata Camomilla. Con essa conosce mia madre dopo un grave incidente sul lavoro mentre faceva il lattaro con la Fiat 600 D Multipla arrotato da una Fiat 500 con frattura del femore e coma di 1º Grado.
Demolita la Dyane acquista una Golf C Gialla sbiadita 1ª serie Diesel (per chi non lo sapesse C sta per commerciale). Ci tengo a precisare il modello perchè, oltre che all'allestimento spartano (da veicolo commerciale appunto) non aveva sul volante il marchio WV ma una specie di animaletto stilizzato, simbolo dello stabilimento che lo produceva nel periodo pre Muro di Berlin, e la disposizione del cambio nel seguente modo: la R al fianco della 1ª, 2ª 3ª 4ª regolari e invece della 5ª aveva una E che significava Economike (ossia la marcia con rapporti bassi di consumi). Parallelamente mio nonno, padre di mia madre compra la stessa auto, innamoratosi di quella del marito della figlia, ma nel modello Golf GL Gialla sbiadita 1ª serie (per chi non lo sapesse G sta per Gasoline e L per Lusso).
1989: Venduta la Golf C, mio nonno si ammala e non guida più e mio padre eredita per 1 settimana il GL, che vende subito per rifarsi un'Audi (che per chi non lo sapesse deriva dal Latino Audire (Ascolta la silenziosità del motore (vero!!!!))) 80 1.8 litri Blu ministeriale ad un prezzo di favore (40.000.000£) l'11 Agosto dello stesso anno.
Nessun problema senonchè il febbraio del 2000 viene letteralmente cugnato da una Ford Ka. Il muso a punta dell'utilitaria solleva letteralmente la mia povera Audi che una volta divise dall'infortunoso incidente si rileverà che incredibilmente la Ka non aveva un graffio che ne fosse uno e l'Audi aveva appena conquistato 5.500.000£ di danni.
Riparata, ad agosto dello stesso anno una Lancia Y compie lo stesso e sgraziato gesto della Ka... Questa volta la Y ha paccato il radiatore, mentre i danni dell'Audi ammontavano a 12.000.000£ con asse piegato escluso dal preventivo....
Dopo cavilli su cavilli, quell'incosciente di mio padre acquista di seconda mano da un amico a prezzo (devo ammetterlo) di favore (6.000.000£) una T(r)oyota Corolla 1.6 16Valve 110CV XLi S.W. Grigia.
Una macchina detestabile che odierò con tutte le mie forze con la quale, purtroppo dovrò esercitarmi...
Mia madre, prende la patente nel 74 con la Fiat 500L Nocciola. Acquista una Renault5 TL con la quale ricordo la mia migliore infanzia...
Venduta la R5, acquista una Autobianchi Y10 1.1 fire LX i.e. Verde Petrolio a 14.000.000£. Una macchina (FIAT) che nonostante il motore Fire regge ai maltrattamenti e all'incuria dei miei dato che viene considerata l'utilitaria di casa non abilitata a grandi viaggi (max 10Km)
Ora io mi ritrovo con Troyota e Y10 in attesa di Permis de Conduire e SOPRATTUTTO DI DS che i miei mi hanno già detto che me la sogno....
AIDEZ MOI!!!
Vediamo che cosa potrò raccimolare (se potrò)....
Spero non avervi annoiato....
Francesco
arfitnessa@yahoo.it