CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?

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CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« il: Novembre 26, 2004, 11:23:50 pm »
Vorrei un consiglio da esperti, purtroppo c'è chi mi dice di lasciar perdere il cambio semiautomatico (da me preferito) in favore del manuale e viceversa, poichè sono alla ricerca di una DS, vorrei tanto un buon consiglio. Grazie fin d'ora, Andrea
 

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2004, 11:37:29 pm »
quote:
Originally posted by tecnomn

Vorrei un consiglio da esperti, purtroppo c'è chi mi dice di lasciar perdere il cambio semiautomatico (da me preferito) in favore del manuale e viceversa, poichè sono alla ricerca di una DS, vorrei tanto un buon consiglio. Grazie fin d'ora, Andrea


Lascierei perdere le solite pippe del tipo "la DS nasce col semi quindi una "vera" DS è solo semi" et similia per darti questo consiglio:
lo preferisci?
Allora cerca un semi, in caso contrario ti resterà sempre la voglia.
Insomma, qui valgono le stesse leggi dell'amore: vai dove ti porta il cuore.
Tutto il resto lascia il tempo che trova.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Admin

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2004, 10:00:11 am »
Bravo Mario, diretto ma chiaro come al solito.
Entrambi funzionano, entrambi, come ogni cosa, si possono guastare. Questo dovrebbe racchiudere ogni diceria. La vera scelta si deve basare solo sul proprio gusto e sulla propria passione.
Per chi non è avvezzo a passare dall'uno all'altro, dirò brevemente che il semiautomatico è divertente in tranquilli percorsi misti, ed è pratico in città; meno piacevole in autostrada, dove si avverte nettamente che la quarta è un rapporto un po' corto e sarebbe bello avere la quinta.
Il cambio meccanico a cinque marce invece offre souplesse e consumi ridotti nie trasferimenti lunghi, e rende la macchina più fruibile...se non abiti in pianura. Non è un mistero che partenze e manovre in salita col semiautomatico richiedano una certa assuefazione.
Benvenuto Andrea
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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2004, 03:24:52 pm »
Ciao e benvenuto!
He! Il cambio...eterno dilemma!
Fatti un pò di km con una ID/DS meccanique e altrettanti con una Déesse Semiautomatique e solo dopo decidi in base al solo gusto ed emozioni che l'una o l'altra ti danno viaggiando.
A priori è poco utile.
Qualunque sarà la tua scelta quando un amico/a salirà sulla tua DS rimarrà comunque ammaliato dal cambio al volante, semi o manuale che sia.
Io ho un 5 manuale (motore 2175cc) e penso che sia il cambio che ha avuto meno pareri negativi nella storia della DS. Puoi viaggiare in souplesse (Admin docet) in qualsiasi occasione, in più è quello che in assoluto, a pari tipologia di guida, ti fà rispettare di più il motore ed i consumi.
Il 4 marce manuale che dire... la quarta è una marcia "via di mezzo". A volte si sente proprio che manca la 5a...  E' tuttavia quello più comune.
Il semi è un giocattolino, la tipica cosa che non ti aspetti. Affascinante al massimo da guidare ed allo stesso tempo anche crudele per via delle 4 marce e del fatto che si sente più spesso di un semi rotto o con dei problemi che di un manuale. Mi sembra inutile negarlo, non c'è niente di male e non si fà un torto a nessuno.
Piccolo ex cursus: mi fanno sorridere coloro i quali sostengono che la DS è nata semiautomatica nel'55 ed allora la scelta deve ricadere su una semiautomatica: vorrei ricordare che nei primi anni di produzione il cambio semi si rompeva come se niente fosse ed è anche "grazie" a questo che la DS per molti anni è stata considerata inaffidabile; io non andrei tanto in giro ad essere fiero di questa cosa... Poi cosa vuol dire? Sono stati lanciati 10 modelli in 20 anni, la mia DSuper5 è nata col cambio 5 manuale e allora devo pensare che se non è 5 manuale nn è una DS? Dai...
Però questo non vuol dire che alla tua ipotetica DS semi si debba rompere per forza il cambio. Questo non lo penso e sarebbe inetto asserirlo.
Per quanto riguarda la fruibilità dell'uno o dell'altro:
per me si equivalgono (forse perchè io ho ancora forza nelle gambe per pigiare il pedalino della frizione), a parte il discorso delle strade veloci/autostrade laddove i 5 rapporti come dice Marco sono ad hoc. Lascio questo giudizio a chi è più sicuro di me nel darlo.
Comunque pensa ad altre cose forse più importanti: mi farebbe più paura una DS con il telaio marcio o col motore fuso piuttosto che una semiautomatica...
Qualche citroën.....

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2004, 04:15:04 pm »
Ciao Tecnonm

La DS è una macchina "tendente al futuro" per cui il mio parere/consiglio è quello di buttarti su un cambio semiautomatico.

Il bello è che il semiautomatico della DS è completamente "analogico", non c'è elettronica e questo di per se lo rende semplicemente affascinante.

E poi dai... immagina il gusto di inserire la prima del semiatomatico e dire " signor Scott ci dia la massima potenza"....


Morale: Semiautomatico !

Ciao

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2004, 07:09:20 pm »
con tutti i cambi sequenziali in giro adesso, direi che finalmente la gente abbia capito : ma la frizione, perchè serve ancora ???
 

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Offline Gianluca

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2004, 07:36:50 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse
Comunque pensa ad altre cose forse più importanti: mi farebbe più paura una DS con il telaio marcio o col motore fuso piuttosto che una semiautomatica...



Scusami ma, filosoficamente, non sono d'accordo...Se scopri di aver fuso il motore puoi rifarlo, se scopri di avere la ruggine, puoi toglierla. Se hai sudato, penato, sofferto per acquistare una DS con un tipo di cambio e ti accorgi di volere l'altro tipo non ci son santi che tengano: devi cambiare macchina.
Naturalmente questo non significa che si debba passare a cuor leggero su un motore fuso o su un telaio marcio, ci mancherebbe !!! Sono cose importantissime...
Ma non c'è niente che potrà mettere la quinta marcia ad un semi o la frizione idraulica ad un manuale 5M.


quote:
Originally posted by MarioCX
...
lo preferisci?
Allora cerca un semi, in caso contrario ti resterà sempre la voglia.
Insomma, qui valgono le stesse leggi dell'amore: vai dove ti porta il cuore.
Tutto il resto lascia il tempo che trova.



Ecco, qui invece sono già più d'accordo.
Se vuoi davvero un consiglio innamorati di uno dei due (tre) cambi e scegli quello...Vedrai che non ci saranno leggende metropolitane che potranno smontare la tua scelta.
Passando dal romanticismo al razionale esame delle due versioni di cambio, appoggio in tutto e per tutto il post dell'Admin.

buona scelta

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2004, 07:38:19 pm »
Benvenuto, in effetti il primo dubbio nel cercare una DS è proprio questo: semiautomatica o no? Io propendo tassativamente per il cambio semiautomatico perchè apprezzo moltissimo i servocomandi idraulici che sono la caratteristica peculiare della DS e della sua guida spaparanzata, calma e rilassata (non amo correre e anzi sono per una guida tranquilla)per cui di stare a fare ginnastica con il braccio destro e la gamba sinistra, come su una qualsiasi vettura, manco ci penso! Inoltre tutti questi meccanismi idraulici senza un minimo di elettronica (che sollievo...)mi affascinano tantissimo. Se poi ti appassiona mettere le mani nel motore non lasciarti scappare una DS semiautomatica; è una fonte di conoscenze idrauliche notevole e appagante.
Non ti dirò neppure io che "la DS è nata semiautomatica"....non dimenticarlo però.

Buona caccia!!

[:hello]

Guidodue

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Offline roman1

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #8 il: Novembre 27, 2004, 07:49:27 pm »
Vi rivolto la questione in modo provocatorio.

Una delle ragioni per impelagarsi nell'acquisto di una ds è proprio nel gusto della meccanica e quindi anche del semiautomatico.

Ovvio il mio suggerimento...

Saluti

Corado
« Ultima modifica: Novembre 27, 2004, 07:50:20 pm da roman1 »

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2004, 08:23:47 pm »
quote:


Scusami ma, filosoficamente, non sono d'accordo...Se scopri di aver fuso il motore puoi rifarlo, se scopri di avere la ruggine, puoi toglierla. Se hai sudato, penato, sofferto per acquistare una DS con un tipo di cambio e ti accorgi di volere l'altro tipo non ci son santi che tengano: devi cambiare macchina.
Naturalmente questo non significa che si debba passare a cuor leggero su un motore fuso o su un telaio marcio, ci mancherebbe !!! Sono cose importantissime...
Ma non c'è niente che potrà mettere la quinta marcia ad un semi o la frizione idraulica ad un manuale 5M.





[/quote]

Si vabbè ma uno è proprio un coglione se restaura la macchina e poi sceglie il cambio...Scusate per la parola "macchina". Vai a leggere[:dai] la seconda riga del mio primo intervento capirài che la penso come te: provare per decidere[:up].
Penso che sia la cosa giusta.
Qualche citroën.....

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Offline mecca

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #10 il: Novembre 28, 2004, 07:08:03 am »
x me e' solo una questione,anche se detta cosi'e' molto piu semplificata  di quello che in effetti e',di gusti.Io ho un semi e per  1anno non lo ho toccato,proprio a causa del cambio che non mi ispirava,visto che tutte le DS avute dal 1981 in poi le ho sempre avute ,tranne lo special che nasce esclusivamente con 4,a 5 marce,e mi ricordo come lo special soffrisse,ed io con lui, di questa sua mancanza.Poi alla fine ho cominciato a girarci su e me ne sono letteralmente innamorato,indi la cosa,x me e' questa:se vuoi un'auto da volerci andare in giro spesso,e con spesso intendo anche lunghi viaggi,secondo me devi andare sul manuale a 5 marce,(come lo avrei voluto io),se lo intendi come un piu',una maccchina da passeggio, allora vai sul semi,almeno io la penso cosi'.Salut
« Ultima modifica: Novembre 28, 2004, 09:01:35 am da mecca »
claudio

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Offline Gianluca

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2004, 05:23:19 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse
Si vabbè ma uno è proprio un coglione se restaura la macchina e poi sceglie il cambio...



Non è che uno sceglie dopo...E' che uno, talvolta, ci pensa dopo...Per questo ti dico che è importante scegliere il modello del cuore (a meno di non potersi permettere di cambiare DS ogni 6 mesi) prima di iniziare a pensare alla ruggine e al motore.

Tu potrai chiamarli come vuoi, Federico, ma ti assicuro che conosco + diuna DSista che dopo aver cercato per tanto tempo un modello specifico lo ha trovato, lo ha restaurato e dopo si è messo a cercare un altro modello...
L'ultimo in ordine di tempo voleva a tutti i costi una DSuper5. Dopo un pò l'ha trovata, l'ha restaurata e adesso vuole a tutti i costi una 23...

« Ultima modifica: Novembre 28, 2004, 05:25:24 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #12 il: Novembre 28, 2004, 07:05:37 pm »
Ammesso che uno ci possa pensare solo dopo aver restaurato la DS ([A:mai]Mah...) il tuo discorso mi piace: è importante scegliere il modello del cuore. Ma i gusti cambiano e questo non è un delitto.
Quando una persona acquista una DS da sistemare lo fa per imparare, per conoscerla, per scoprirla ed impara a saperla trattare ma nessuno sa se sarà la sua DS definitiva.
Riguardo al discorso del signore che ha preso una DSuper5 e dopo averla restaurata cerca una 23 ci sono due possibilità: o è un commerciante e questo lo fà di professione oppure si è fatto le ossa sulla media per poi essere preparato a fare il salto sul 23.

Non vedo cosa ci sia di male.

Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino; magari fra qualche tempo, dopo che l'avrò restaurata e me la sarò goduta un pò, andrò in cerca di un Dluxe o di una 23, chi lo sà? Comunque non vedo assolutamente niente di male. Mi sembra una cosa logica e normale.
Ciao ciao
Qualche citroën.....

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2004, 08:42:20 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2004, 10:20:32 pm »
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Originally posted by MarioCX

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Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?




Caro Mario, mi fa piacere che mi fai questa domanda: hai cercato di conoscermi, portando su un livello più elevato quest'amicizia (accomunata dal double chevron), cosa che per molte ragioni non sempre viene fuori in un forum pubblico.
Ebbene ti rispondo subito: la reputo affascinante perchè è una berlinona con poco da invidiare alle DS maggiori. Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Ciao Grande,Fede
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