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Originally posted by tecnomn
Vorrei un consiglio...
purtroppo c'è chi mi dice di lasciar perdere il cambio semiautomatico (da me preferito) in favore del manuale e viceversa...
Ciao Tecnom.
Mi aggiungo anch'io alle opinioni già espresse in merito, facendo più che altro una considerazione "tecnica", dato che mi sembra nessuno l'abbia già fatto:
C'è forse una cosa da dire, su tutte: Anche se comunque sà essere fedele ed affidabile, richiede comunque una certa attenzione e cura nella regolazione. Secondo mè, è innegabile che il semi, rispetto a quello convenzionale, sia un pochino più... come dire... "delicatino".
Ricorda che, normalmente, non è niente di "trascendentale" in fatto di regolazioni, ma che comunque richiede la conoscenza da parte di chi te lo deve sistemare. E ti potrebbe capitare che anche qualche mecca. Citroen di dica che non lo sà fare..(o non lo vuole fare...).
Ecco quindi che è importante sapere a chi ti puoi rivolgere dei mecca che conosci e chi sia il più vicino a te...
Con il cambio convenzionale, invece, non è difficile trovare, per eventuali problemi tecnici, chi te lo sistema(anche mecca. non Citroen) in quanto è appunto un cambio come un'altro.
Una particolarità del cambio semi. è inoltre quella di non poter parcheggiare con la marcia inserita; cioè non si comporta come un cambio automatico che è dotato della funzione "Parcheggio" tramite la quale blocca le ruote per lo stazionamento.... Và da sè che, ogni qualvolta che parcheggi, devi OBBLIGATORIAMENTE inserire il freno a pedale di stazionamento e che quest'ultimo deve chiaramente essere sempre in perfetta efficenza... perchè chiaramente se ti trovi a parcheggiare su una strada ripida deve garantire la massima sicurezza se non vuoi avere sorprese.
In più, nel cambio semi. devi sempre parcheggiare con il selettore in folle perchè non si verifichi il bloccaggio (peraltro non così frequente, ma che può succedere) del selettore del cambio in posizione aperta... cioè, in altri termini, può succedere in questo caso di avere la macchina parcheggiata con il selettore rimasto inserito, andare per metterla in moto, e, sebbene con il selettore riportato in folle ti parta in avanti ugualmente... con brutte conseguenze se sei vicino ad un'altra macchina o ad un muro....
Per rimanere a piedi è sufficente che si rompa la cinghia del regolatore centifugo o che si grippi il cuscinetto dello stesso... cose queste che il cambio convenzionale non ha.
Altra cosa particolare del semi: se rimani senza batteria, sappi che non la puoi assolutamente mettere in moto a spinta (nel caso ti venga quell'idea), proprio per il fatto che la marcia si inserisce solo se c'è pressione nell'idraulica.
Personalmente ho 2 ds, una 23 ie Pallas e una 21 ie Cabrio ed entrambe sono semiautomatiche... Dopo quello che ho scritto potrai pensare: "Allora ti piace il brivido..."
Invece, con la piccola analisi che ti ho fatto, ho voluto solo dirti che, al di là della pura preferenza di guida per l'uno o per l'altro, la DS semiautomatica può essere un pochino più "impegantiva".
Io non opterei mai per un cambio convenzionale perchè a me piace veramente alla follia il semi, e l'assuefazione che viene richiesta da questo automatismo è facile da ottenere, specialmente con la passione che ci guida... Si tratta semplicemente di saper rispettare questo meccanismo.
Spero di non averti spaventato, ma d'altro canto credo siano cose importanti da sapere...e ripeto che comunque se un semi. è a posto non ti dà problemi.
Ti dico questo anche perchè guido DS semiautomatiche da esattamente 20 anni e per anni la Ds semiautomatica è stata l'unica macchina... di grossi problemi non ne ho mai avuti.
Ciao Zagor[:hello]