CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2004, 10:30:47 pm »
Ciao e benvenuto tra noi!
Il dilemma meccanico/semiautomatico esisterà finchè esiste la DS, cioè per sempre!
Personalmente, dopo aver avuto una 23 meccanica mi è venuta voglia di trovarne una semiautomatica... probabilmente se avessi trovato una semi, adesso ne starei cercando una manuale![:fj]

... Per la cronaca, anche se è rara in Italia, esiste anche una versione di DS con cambio automatico Borg Warner, che dev'essere veramente piacevole da guidare!
Ciao e benvenuto ancora
Raffaele

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Offline MotomSS

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2004, 11:53:09 pm »
Il semi...troppo bello!!
Croce e delizia dei Diessisti, da sempre penso...
Scelta del semi o del manuale: che uso ne fai/farai della DS?! Tutto sta lì, se sarà il tuo "giocattolo" da goderti la domenica e lucidartelo la sera quando torni dal lavoro allora vai di semi e di qui non si scappa. Se invece prevedi che qualche volta (anche non troppo sporadicamente) necessiterai della DS come "prima auto" allora, dal mio punto di vista (e lo sottolineo!!), è meglio il meccanico. A mio avviso è una questione di affidabilità: il semi comporta una complicazione notevole e componenti con oltre 30 anni sulle spalle hanno il sacrosanto diritto di fare i capricci. Come diceva il Commendator Gilera: "Meno roba c'è, meno pesa, meno costa, meno si rompe!".
Se invece parliamo di un impianto rimesso a nuovo completamente allora il discorso cambia, ma sta di fatto che il gorno che ci devi mettere le mani personalmente mi metterei a piangere!
Per questo io ho escluso a priori il semi dalla mia ricerca, ed anche per il motivo che io sono un neofita in materia e non saprei dove cominciare a mettere le mni sul semi.
Ad ogni modo il semi è troppo bello da usare!
Baci
MotomSS

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #17 il: Novembre 29, 2004, 09:10:34 am »
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Originally posted by FeDeesse

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Originally posted by MarioCX

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Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?




Caro Mario, mi fa piacere che mi fai questa domanda: hai cercato di conoscermi, portando su un livello più elevato quest'amicizia (accomunata dal double chevron), cosa che per molte ragioni non sempre viene fuori in un forum pubblico.
Ebbene ti rispondo subito: la reputo affascinante perchè è una berlinona con poco da invidiare alle DS maggiori. Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Ciao Grande,Fede



Ho capito.
Pensa che, chissà per quale ragione, avevo la percezione fosse una versione piuttosto cumune.
Da bambino mi ricordo che nel territorio Savonese non era infrequente beccarne una.
Per quanto rigurda il semi: il meccanico che farà i lavori alla mia DSuper mi ha deto queste parole: "Se era semiautomatica non te la facevo, all'epoca avevo un quadernetto dove mi ero scritto tutto sulla regolazione del semiautomatico, ma l'ho perso e non mi ricordo più niente".
Beh...ovvio che la manutenzione del semi non te la fa chiunque.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline Admin

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #18 il: Novembre 29, 2004, 09:12:57 am »
Ti consiglio di andare qui sul sito nella sezione tecnica, stamparti il mio articolino sul cambio semiautomatico (e sulla sua regolazione) e farne un simpatico dono al tuo meccanico. [:altj]
Admin [:hello]

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #19 il: Novembre 29, 2004, 09:15:29 am »
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Originally posted by Admin

Ti consiglio di andare qui sul sito nella sezione tecnica, stamparti il mio articolino sul cambio semiautomatico (e sulla sua regolazione) e farne un simpatico dono al tuo meccanico. [:altj]
Admin [:hello]



Lascio che prima mi metta in sesto la DSuper, poi gli faccio il presente...non vorrei fosse un tipo permaloso!
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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #20 il: Novembre 29, 2004, 10:49:14 am »
Mario e tu cosa trovi di affascinante del DSuper?
(hai il cambio 4 o il primo proprietario aveva preso l'opzione per la 5a?)
Qualche citroën.....

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #21 il: Novembre 29, 2004, 11:04:36 am »
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Originally posted by FeDeesse

Mario e tu cosa trovi di affascinante del DSuper?
(hai il cambio 4 o il primo proprietario aveva preso l'opzione per la 5a?)


No, è un 4 marce.
Non ritengo la DSuper più interessante di altre "D", all'epoca era forse il modello più venduto in quanto le DLuxe-DSpecial erano spesso giudicate un po' troppo spartane, pertanto la DSuper era un buon compromesso.
Tuttavia, come si suole dire: "Ogni scarrafone è bello a mamma sua"! Pertanto amo la "mia" DSuper perchè essendo un AM 1971 testimonia l'ultimo millesimo con deteminati caratteri che a me piacciono assai.
Intento le maniglie a pulsante, che trovo più "vintage" di quelle a incasso, poi il volante duro e non "mousse" per lo stesso motivo.
Poi il tetto grigio su corpo vettura blanc meje (AC 088) mi piace parecchio.
Sono però altresì convinto che se avessi un "D" del 74 ti risponderei:
"Le maniglie ad incasso che sono più moderne e rendono le fiancate più filanti, il volante mousse che è più piacevole al tatto, il tetto in tinta con la carrozzeria per il motivo di cui al punto 1"...
Insomma, credo che sia un po' come per il proprio figlio: il tuo ti sembra abbia qualcosa in più di quello degli altri.
Ovvio che il tutto si spiega con una sola parola: AMORE.
Ciao!
Mario
P.S. Stesso discorso per la mia CX, che mi sembra la più bella di tutte.
"Ogni scarrafone..." eccetera eccetera...
« Ultima modifica: Novembre 29, 2004, 11:06:06 am da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline MotomSS

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #22 il: Novembre 29, 2004, 01:53:26 pm »
Bravo Mario, anch'io la penso allo stesso modo.
Alcune volte scendo nel box e mi siedo, al buio, nella mia DSpecial, zitto e fermo, solo per sentire l'avvolgimento che quest'auto è capace di darti. E poi la fantasia prende il sopravvento e mi trovo a percorrere strade con la sola forza del pensiero.
Si tratta proprio di Amore.
E questo discorso è altrettanto valido per il tipo di cambio, lo devi sentire dentro, sarà la tua indole a guidarti.
Io mi sono da sempre sentito dentro il cambio manuale anche perchè mi piace "giocare" con l'auto: quando cambio marcia DEVO fare la doppietta sennò sto male, su qualunque auto, dalla 500 all'Alfa di mio padre. Quindi l'occasione di aver trovato un modello base e bello semplice non me la sono fatta scappare!
Buona scelta!

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #23 il: Novembre 29, 2004, 06:54:39 pm »
Sulle maniglie la penso allo stesso modo, quella a pulsante mi piacciono di più. Anche se ho le altre ma vedi...questi sono solo dettagli...
Qualche citroën.....

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Offline ZAGOR

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #24 il: Novembre 29, 2004, 11:54:07 pm »
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Originally posted by tecnomn


Vorrei un consiglio...

 purtroppo c'è chi mi dice di lasciar perdere il cambio semiautomatico (da me preferito) in favore del manuale e viceversa...


Ciao Tecnom.

Mi aggiungo anch'io alle opinioni già espresse in merito, facendo più che altro una considerazione "tecnica", dato che mi sembra nessuno l'abbia già fatto:

  C'è forse una cosa da dire, su tutte: Anche se comunque sà essere fedele ed affidabile, richiede comunque una certa attenzione e cura nella regolazione. Secondo mè, è innegabile che il semi, rispetto a quello convenzionale, sia un pochino più... come dire... "delicatino".

Ricorda che, normalmente, non è niente di "trascendentale" in fatto di regolazioni, ma che comunque richiede la conoscenza da parte di chi te lo deve sistemare. E ti potrebbe capitare che anche qualche mecca. Citroen di dica che non lo sà fare..(o non lo vuole fare...).

Ecco quindi che è importante sapere a chi ti puoi rivolgere dei mecca che conosci e chi sia il più vicino a te...

Con il cambio convenzionale, invece, non è difficile trovare, per eventuali problemi tecnici, chi te lo sistema(anche mecca. non Citroen) in quanto è appunto un cambio come un'altro.

Una particolarità del cambio semi. è inoltre quella di non poter parcheggiare con la marcia inserita; cioè non si comporta come un cambio automatico che è dotato della funzione "Parcheggio" tramite la quale blocca le ruote per lo stazionamento.... Và da sè che, ogni qualvolta che parcheggi, devi OBBLIGATORIAMENTE inserire il freno a pedale di stazionamento e che quest'ultimo deve chiaramente essere sempre in perfetta efficenza... perchè chiaramente se ti trovi a parcheggiare su una strada ripida deve garantire la massima sicurezza se non vuoi avere sorprese.

In più, nel cambio semi. devi sempre parcheggiare con il selettore in folle perchè non si verifichi il bloccaggio (peraltro non così frequente, ma che può succedere) del selettore del cambio in posizione aperta... cioè, in altri termini, può succedere in questo caso di avere la macchina parcheggiata con il selettore rimasto inserito, andare per metterla in moto, e, sebbene con il selettore riportato in folle ti parta in avanti ugualmente... con brutte conseguenze se sei vicino ad un'altra macchina o ad un muro....

Per rimanere a piedi è sufficente che si rompa la cinghia del regolatore centifugo o che si grippi il cuscinetto dello stesso... cose queste che il cambio convenzionale non ha.

Altra cosa particolare del semi: se rimani senza batteria, sappi che non la puoi assolutamente mettere in moto a spinta (nel caso ti venga quell'idea), proprio per il fatto che la marcia si inserisce solo se c'è pressione nell'idraulica.

Personalmente ho 2 ds, una 23 ie Pallas e una 21 ie Cabrio ed entrambe sono semiautomatiche... Dopo quello che ho scritto potrai pensare: "Allora ti piace il brivido..."

Invece, con la piccola analisi che ti ho fatto, ho voluto solo dirti che, al di là della pura preferenza di guida per l'uno o per l'altro, la DS semiautomatica può essere un pochino più "impegantiva".

Io non opterei mai per un cambio convenzionale perchè a me piace veramente alla follia il semi, e l'assuefazione che viene richiesta da questo automatismo è facile da ottenere, specialmente con la passione che ci guida... Si tratta semplicemente di saper rispettare questo meccanismo.

Spero di non averti spaventato, ma d'altro canto credo siano cose importanti da sapere...e ripeto che comunque se un semi. è a posto non ti dà problemi.

 Ti dico questo anche perchè guido DS semiautomatiche da esattamente 20 anni e per anni la Ds semiautomatica è stata l'unica macchina... di grossi problemi non ne ho mai avuti.

Ciao Zagor[:hello]



 

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Offline serpiko

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #25 il: Novembre 30, 2004, 12:41:39 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

(...) penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Anche per me è la più affascinante ma per tutt'altra ragione: nata dallo "scarto" di produzione dovuto all'abbandono del 2175cc, s'è rivelata la miglior Dea mai costruita.
Divergo invece sulla più o meno presunta rarità del modello: forse ai tempi, d'accordo, ma nella mia personalissima esperienza di ricerca è il modello che ho incontrato di più, con ampissimo distacco su tutti gli altri (DSuper escluso): per la serie, ce n'è davvero un disastro!

Come tutti, ho poi anch'io i miei personali criteri DSsistici: maniglie esterne, cambio semi, DS in allestimento confort, motore 21. In secondo piano, ma non troppo, cruscotto a onda.
Alla fine, pur con un egregio DSuper nella mia scuderia, non ho resistito al fascino di una vettura così e ho finito per portarmi in casa "la fabbrica del Duomo"...

[:wave]
« Ultima modifica: Novembre 30, 2004, 12:44:10 pm da serpiko »

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #26 il: Novembre 30, 2004, 01:51:20 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

quote:
Originally posted by FeDeesse

(...) penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Anche per me è la più affascinante ma per tutt'altra ragione: nata dallo "scarto" di produzione dovuto all'abbandono del 2175cc, s'è rivelata la miglior Dea mai costruita.
Divergo invece sulla più o meno presunta rarità del modello: forse ai tempi, d'accordo, ma nella mia personalissima esperienza di ricerca è il modello che ho incontrato di più, con ampissimo distacco su tutti gli altri (DSuper escluso): per la serie, ce n'è davvero un disastro!

Come tutti, ho poi anch'io i miei personali criteri DSsistici: maniglie esterne, cambio semi, DS in allestimento confort, motore 21. In secondo piano, ma non troppo, cruscotto a onda.
Alla fine, pur con un egregio DSuper nella mia scuderia, non ho resistito al fascino di una vettura così e ho finito per portarmi in casa "la fabbrica del Duomo"...

[:wave]






Bravo! mi hai letto nel pensiero.
Beh certo, nopn avrei detto che è nata dalo scarto del 21. Io penso che sia servita a colmare il divario dal 1985 al 2347 ecco tanto ci siamo intesi.
Davvero ne hai incontrate così tante? io ne ho trovata solo una: la mia! Non sto scherzando: dalle mie parti zero DSuper5. Invece tante tante 20 pallas e tante Dspecial.
Qualche citroën.....

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Offline serpiko

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #27 il: Novembre 30, 2004, 02:04:41 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

Davvero ne hai incontrate così tante? io ne ho trovata solo una: la mia! Non sto scherzando: dalle mie parti zero DSuper5. Invece tante tante 20 pallas e tante Dspecial.

Giuro. In particolare una di queste avrebbe dovuto essere la mia "prima" Dea, dovrebbe ricordarsela bene anche Guidodue, poi un muretto s'è messo di mezzo...
(ndr: metto il "prima" tra asterischi perchè non intendo fare il filotto, ho imparato la lezione: salvo vicissitudini imponderabili, la prossima sarà la definitiva!)
Ne ricordo almeno altre 4 che ho visto personalmente, in generale è la macchina che vedo più spesso ai raduni e non per caso:
- saranno state anche meno delle altre ma erano proprio ben riuscite, e infatti sono durate di più...
- proprio per il beneficio di cui al punto precedente, farci qualche chilometro ai raduni dev'essere bellamente piacevole...

P.S.
Personalmente conosco ancora solo 5 DS uniproprietario, di queste ben 4 sono DSuper5, la 5° è una DSuper. Ci sarà un motivo?
« Ultima modifica: Novembre 30, 2004, 02:06:32 pm da serpiko »

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #28 il: Novembre 30, 2004, 02:43:19 pm »
Io conosco una sola DS uniproprietario, è una Dspecial bianca a 5km da casa mia.
Qualche citroën.....

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Offline turbo

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #29 il: Novembre 30, 2004, 03:27:25 pm »
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Originally posted by FeDeesse

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Originally posted by MarioCX

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Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?




...Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi...
Ciao Grande,Fede


ciao, volevo chiederti cosa ne pensi dei motori DY3 (ID 20 per capirci), cioè se anche questi motori hanno quelle semplificazioni di cui parli.