CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?

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Offline MarioCX

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #30 il: Novembre 30, 2004, 03:33:57 pm »
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Originally posted by serpiko


[...omissis..]Alla fine, pur con un egregio DSuper nella mia scuderia, non ho resistito al fascino di una vettura così....


Eh Eh! Meno male, meno male, in caso contrario il tuo "egregio" mai sarebbe finito nelle mie grinfie!!!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #31 il: Novembre 30, 2004, 03:46:21 pm »
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Originally posted by turbo

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Originally posted by FeDeesse

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Originally posted by MarioCX

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Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?




...Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi...
Ciao Grande,Fede


ciao, volevo chiederti cosa ne pensi dei motori DY3 (ID 20 per capirci), cioè se anche questi motori hanno quelle semplificazioni di cui parli.




Ciao! Mi riferivo all'impianto idraulico!
Che storia l'ID20! Se non avessi trovato la mia 21M avrei acquistato un ID20 blu...
Ciao,
Fe[DS]
Qualche citroën.....

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Offline iondolo

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #32 il: Novembre 30, 2004, 09:26:28 pm »
proverò a dire la mia!
se vi facessero una domanda del tipo: preferite le more o le bionde? Quanti di voi esiterebbero a rispondere?
risposta A: le more, perchè mi piaciono le donne mediterranee!
risposta B: le bionde, perchè qui da noi ce ne sono di meno!
risposte C: sicuramente la prima che me la da!
Per non rischiare di andare OUT OF TOPIC, esemplificherò la mia metafora : io cercherei un'auto che mi permetta secondo le condizioni e secondo le mie tasche di poterci scarrozzare il prima e più possibile! Se poi trovi una bionda che vuole fare un giro sulla DS anche se a te piacione le more, io un giretto ce lo farei!!!

Ci vediamo a Vallombrosa!!

"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline Gianluca

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #33 il: Novembre 30, 2004, 10:54:10 pm »
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Originally posted by FeDeesse
...il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
...



Non avevo visto questo topic...Scusami Federico ma proprio non sono assolutamente d'accordo.
Capisco il tuo amore per la DSuper5 e lo rispetto. Però il fatto che tu ami la DSuper5 non significa che quello che tu hai scritto corrisponda alla realtà.
La DSuper5 è stata prodotta per il tempo necessario a rimpiazzare il vuoto creato dall'uscita di listino della DS21. Questo non significa che sia un modello particolarmente ricercato o raro. Questo non significa che sia un modello più appetibile della DS21 che è stata chiamata a sostituire. Adotta motore DS 21 (l'unica ID ad aver montato un motore DS) su un'idraulica semplificata e con le finiture ID Super con la quinta marcia. Che le semplificazioni siano un vantaggio è un'opinione personale e che rispetto ma che ritengo quantomeno discutibile. L'impianto idralico della DS è migliore di quello delle ID. Punto. Il detto "meno roba c'è e meno roba si guasta" vale sempre ? Può darsi ma io credo che se così avessero pensato i progettisti della DS oggi noi non avremmo le macchine fantastiche che abbiamo.
La migliore stradista la DSuper5 ? Assetata la 23 ? Ricordati che la 23 e la 21 erano offerte anche con l'opzione iniezione. Forse la 23 IE è + assetata della DSuper5 a fare i parcheggi o in città...In autostrada a velocità codice la 23 IE e la 21 IE consumano meno, sono meno rumorose e sono molto + godibili...
Infine: non conosco esattamente i numeri in gioco quindi non discuto sul fatto che si siano prodotte - DSuper5 di DS20 Pallas. Dico soltanto che qualsiasi modello Pallas è + ricercato (e quindi quotato) della DSuper5.
L'amore va, ovviamente, sempre molto bene però si può vivere un amore senza distogliersi troppo dalla realtà...Con tutto il rispetto per la DSuper5 che è un'ottima macchina e per i tuoi scritti che apprezzo sempre molto.

ciao ciao
« Ultima modifica: Novembre 30, 2004, 11:04:15 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline serpiko

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #34 il: Dicembre 01, 2004, 09:48:04 am »
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Originally posted by Gianluca

Adotta motore DS 21 (l'unica ID ad aver montato un motore DS)
Veramente no...
Dall'AM '73 tutte le ID e le DS di 1985 cc sono state motorizzate con il DY3 da 108 cv SAE. A meno che tu non intendessi "l'unica ID ad aver montato un motore DS di cilindrata superiore a 1985cc"...

[:wave]

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Offline FeDeesse

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #35 il: Dicembre 01, 2004, 10:25:18 am »
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Originally posted by FeDeesse

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Originally posted by MarioCX

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Originally posted by FeDeesse


Per iniziare anche io ho scelto una DSuper5 che reputo essere uno dei modelli più carichi di fascino...


Interessante.
Puoi approfondire?
Perchè la ritieni particolarmente affascinate?
Per il motore 21?




la reputo affascinante perchè è una berlinona con poco da invidiare alle DS maggiori. Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi, ne furono vendute in numero mooolto più limitato rispetto a tutte le altre ID perchè non dimentichiamo che per il 2175cc ci voleva la tassa di lusso che faceva spavento, fu costruita solo 2 anni e 4 mesi (poco eh? La meno presente sui listini di vendita), aveva come possibilità di optional l'aria condizionata, penso che sia la migliore stradista (la 23 carburatori 5 marce possiamo definirla l'assetata di benzina del gruppo?)e tutt'oggi penso che sia più rara della DS20 pallas.
Ciao Grande,Fede





Sarò breve: quello che ho scritto lo penso, ritengo di esserne anche sufficientemente convinto.
 Noto però con tristezza che c'è sempre più interesse a spulciare gli interventi altrui, per ridire le stesse cose in modo diverso (sono stato buono eh?) o per sviluppare proprio un'avversità verso pensieri "distanti", piuttosto che sviluppare gli argomenti in modo costruttivo.
Saluti a tutti,
  arrivederci.
Qualche citroën.....

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #36 il: Dicembre 01, 2004, 11:17:22 am »
Iondolo... la terza che hai detto; Fede... si fa per parlare, il bello dei forum è proprio questo !

Ciao ciao a tutti

Eugenio


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Offline turbo

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #37 il: Dicembre 01, 2004, 11:44:52 am »
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...Ha 5 marce di serie (cosa che anche molte DS non hanno), il motore DX2 che è lo stesso montato sulla DS 21, ha delle semplificazioni all'impianto idraulico proprio nei punti dove è più facile che si verifichino dei problemi...
Ciao Grande,Fede
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ciao, volevo chiederti cosa ne pensi dei motori DY3 (ID 20 per capirci), cioè se anche questi motori hanno quelle semplificazioni di cui parli.
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Ciao! Mi riferivo all'impianto idraulico!
Che storia l'ID20! Se non avessi trovato la mia 21M avrei acquistato un ID20 blu...
Ciao,
Fe[DS]
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Scusa non so perchè ho detto ID 20: è una DSuper. Comunque avevo capito delle semplificazioni idrauliche e ti chiedo nuovamente se riguarda anche il DY3, e in cosa consiste principalmente. Maurizio.
 

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Offline fischer

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #38 il: Dicembre 01, 2004, 11:49:04 am »
Ragazzi, non cadete nel ginepraio. Ha ragione Iondolo! Quella è meglio, questa è uno schifo...etc....! Non credo che sia saggio dare giudizi su cosa è meglio se ID o DS. Sono entrambe auto eccezionali e se le hanno prodotte per tutti quegli anni è che erano davvero ben progettate. Anche Achille aveva il suo punto debole, vi pare che un'automobile non ne abbia?
Per rispondere tra semi o normale, dipende davvero dal gusto e dalla fortuna. Nasce col semi, ma vince i rally con un manuale pergiunta con le ID!
 E' la pallas il più ricercato, ma è anche il più taroccato!
 Non voglio discriminare, ma allora se devo credere alle cifre non è vero che la ie consuma meno; accelera meglio, va più veloce, ma tutto ha un prezzo... la benzina che consuma per darvi un incremento di cavalli. Sono un po' stanco di leggere sempre che la ie consuma meno...!
Per la DSuper5 mi pare un escamotaggio di fine serie, per terminare gli stock di prodotti già tirati fuori dalle fabbriche: il motore che non si vende più sulle DS, la scatola del cambio che ci avanza perché il semi ancora tira, mettiamo degli interni più decorosi e allineati con lo standard DS così chi la compra non si sente cornuto, insomma una mossa industriale vincente, sia per loro che per gli acquirenti che hanno risparmiato e allo stesso tempo hanno comprato una DS che non ha il pedale del freno con relativa idraulica più ricca!
Avete presente la Polo fox? La Punto sole? la BX millésime? La GS basalte? la .....  Tutti esempi che mostrano quando una serie sta morendo tocca vendere con tutti gli optionals possibili e ad un prezzo favorevole.
Io per esempio avrei voluto una DS ma col cambio manuale, ma i prezzi erano troppo in alto, avrei ripiegato su una DSuper5 ma erano introvabili, allora sono passato a quella che ho, ma non disdegno una DS di qui a quando sarà! Forse semi!
Parlando in modo leggero, preferite la pelliccia o il piumino quando fa freddo? Io personalmente adoro il cappotto!
BRRRRRRR
fischer

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #39 il: Dicembre 01, 2004, 11:52:32 am »
Si potrebbe fare così:
- comprare una DS 19 del 1957 per gustare la dea com'era agli albori della sua carriera
- comprare una DS 21 del 1967 per avere l'affidabilità dell'LHM unito al motore 2175 e ancora il fascino del monofaro e del cruscotto a "onda", col cambio semiautomatico
- comprare una DSpecial per un uso quotidiano e senza molte grane
- comprare una DSuper 5 per i viaggi lunghi avendo un motore potente e la quinta marcia
- comprare una DS 23 i.e. a 5 marce per mordere la strada e lasciare indietro le golf GTI ai semafori
- comprare una DS break perché nella vita non si sa mai ci può essere sempre bisogno di trasportare roba
- comprare un bel cabrio per le giornate di sole

Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #40 il: Dicembre 01, 2004, 12:37:07 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

Si potrebbe fare così:
- comprare una DS 19 del 1957 per gustare la dea com'era agli albori della sua carriera
- comprare una DS 21 del 1967 per avere l'affidabilità dell'LHM unito al motore 2175 e ancora il fascino del monofaro e del cruscotto a "onda", col cambio semiautomatico
- comprare una DSpecial per un uso quotidiano e senza molte grane
- comprare una DSuper 5 per i viaggi lunghi avendo un motore potente e la quinta marcia
- comprare una DS 23 i.e. a 5 marce per mordere la strada e lasciare indietro le golf GTI ai semafori
- comprare una DS break perché nella vita non si sa mai ci può essere sempre bisogno di trasportare roba
- comprare un bel cabrio per le giornate di sole




... e la bella DS AMBULANZA del Cotti per quando avremo 80 anni.

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Offline serpiko

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #41 il: Dicembre 01, 2004, 03:20:00 pm »
Quasi quasi è un peccato che non ci si scelga da soli il carro morto...

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Offline fischer

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #42 il: Dicembre 01, 2004, 03:39:07 pm »
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Originally posted by serpiko

Quasi quasi è un peccato che non ci si scelga da soli il carro morto...



A meno di farsi imbalsamare nella propria DS e poi farsi inumare al volante!
[:tam]

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Offline iondolo

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #43 il: Dicembre 01, 2004, 09:10:18 pm »
garzie fischer per la condivisione del punto di vista!
....scusate non vorrei ripiegare sempre sullo stesso argomento e rischiare di passare da scapolone/se..aiolo, vi assicuro che sono felicemente fidanzato!, ma vorrei dire anche che se uno fosse colpito da un raptus sessaule, in una moderna auto, magari con i sedili sportivi, risulterebbe un supplizio, mentre se ciò accadesse con una DS (di qualsiasi modello!!!!) risulterebbe comodo e romantico!!

tiè!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

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Offline Eduk

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Re: CAMBIO MECCANICO O SEMIAUTOMATICO?
« Risposta #44 il: Dicembre 03, 2004, 12:41:03 am »
Ok, tante belle semi e non, ma c'è qualcuno che abbia una automatica?
[:car]