Ciao Mecca.
Certo che puoi levare il serbatoio senza il ponte. Nonno ti voleva solo dire che con il ponte sei più pratico per svuotare la benza che sicuramente c'è all'interno, dato che il tappo di scarico si trova proprio nella parte inferiore del serbatoio e che puoi intercettare da sotto tramite un apposito foro che c'è sul fondo della macchina.
Se, come nel tuo caso, non puoi spostare la macchina, per estrarre la benza puoi semplicemente usare una pompa eletrica esterna di qualsiasi altra macchina immettendo il pescante attraverso il galleggiante dell'indicatore del livello preventivamente tolto... è più difficile a dirsi che a farsi...
Se ti dovesse venire il dubbio di dove procurarti una pompa, allora puoi anche farlo con la stessa tua che hai già installata, avendo cura chiaramente di staccare i tubi che vanno verso il motore.
Se propendi, come credo, per questa soluzione, devi dare tensione diretta alla pompa staccando il proprio connettore. Questo perchè, ma forse lo sai, quando accendi il quadro la pompa gira solo per 3-4 secondi e poi si ferma.
Volendo c'è anche la connessione del filo che và alla pompa sulla paratia di separazione DX della macchina (senso di marcia) e potresti dare corrente da lì, ma non sò se sai già qual'è...
Poi, una volta svuotato, puoi tranquillamente lavorare da sopra.
Alles Klaro??
Ciao Zagor[:hello]