io ho una autorimessa a milano e oltre a parcheggiare auto facciamo lavaggi auto esclusivamente a mano,lavaggi interni a vapore e facciamo anche i lavaggi dei motori.
per la mia esperienza ho lavato motori di tutte le auto compresi quelli di tutte le mie ds e di solito faccio cosi':
smonto i 2 parafanghi anteriori,smonto il convogliatore del radiatore che pulisco a parte.
poi copro con un sacchetto di plastica la bobina d'accensione,lo spinterogeno,e la dinamo o l'alternatore a seconda del modello.
poi con un pennello e della benzina(era meglio quella rossa perche' puliva meglio!!!) pulisco le parti piu' sporche,ad esempio tutte le parti basse vicino il cambio e sotto il serbatoio olio idraulico.
poi spruzzo uno sgrassatore(con il mio lavoro ti garantisco che ne ho provati tanti,ma il migliore resta lo sgrassante al sapone di marsiglia "saint clair")su tutte le parti del motore e sotto il cofano.
lascio agire il prodotto qualche minuto,e poi con un guanto da lavaggio lavo tutto a mano bene.
per poi lavare via il tutto io uso l'idropulitrice pero ad acqua calda intorno agli 80-90 gradi,stando attento a non avvicinarmi troppo con la lancia.
finito di lavare, con l'aria compressa tolgo l'acqua dai fori candele,stai attento che ne uscira parecchia!!!!
poi sempre con l'aria compressa asciugo tutto bene insistendo molto su tutte le parti elettriche.
alla fine dell'asciugatura spruzzo un prodotto rinnovante-lucidante su tutte le parti in plastica e gomma,questo perche' tutti i detergenti che usi tendono a sbiadire un po' le parti in plastica e gomma.finito passo uno straccio per togliere il lucido in eccesso.
e' un lavoro un po' lungo...
spero di esserti stato utile.