In giro per il quartiere....

  • 35 Risposte
  • 6440 Visite
*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
In giro per il quartiere....
« il: Dicembre 06, 2004, 10:49:43 pm »
E' diverso tempo ormai che la mia D Special non esce dal garage, il traffico e la pioggia non mi incentivano di certo a prenderla, facendomi preferire di gran lunga la pratica Xantia che parcheggio ovunque senza problemi.
Però il 28 di novembre ricevo una gradita visita da un caro amico di Brescia, Alberto (che su questo forum è registrato come albds20), e mi sembra doveroso un bel tour in DS, anche se il tempo sembra veramente beffarci.
Ma ad un certo punto la pioggia sembra darci tregua, di conseguenza ci precipitiamo in garage.
La mia vecchia signora è lì, coperta da candidi lenzuoli, pulitissima, scintillante... e ferma da tanto tempo!
Al gruppo si aggrega anche Alex e scopriamo la vettura, si attacca la batteria, un giro di chiave e... vroom siamo pronti dopo l'assunzione dell'altezza di marcia, al nostro giro.
Però la DS mi ispira ad un giro diverso, nel quartiere semicentrale dove abito, teatro di tanti film del neorealismo, da da Pietro Germi con "Il Ferroviere" a Rossellini con "Roma città aperta", o al grande Alberto Sordi con il suo tragico "Un borghese piccolo piccolo", fino al grandissimo Pasolini, con tanti dei suoi film, tra cui "Accattone".
Insomma posti che non trovano paragrafi nelle guide turistiche ma non per questo meno importanti.  Luoghi stranissimi che sembrano paesini nella città, dove negli anni 30 gli emigranti e gli "sventramenti" del centro storico voluti dal regime del ventennio costruirono baracche fino a formarne dei veri e propri nuclei, chiamatti borghetti. Ormai il "Borghetto Prenestino" non esiste più, demolito nel 1980 e cancellato definitivamente dai lavori (ancora in corso) dell'alta velocità. Ma qualche testimonianza è rimasta, anche nelle zone limitrofe, e contrasta fortemente con l'aria imponente della megalopoli.
Insomma iniziamo il nostro giro, ed arriviamo in questa residua testimonianza:



Una strada ormai a fondo cieco, ma un tempo, snodo importante del popoloso borghetto.
Perchè, vi chiederete, quella fontanella? Roma ne è piena.....
Ma guardate qui:



1961, Pasolini durante le le riprese del film "Accattone", la stessa fontanella!
Abbiamo continuato gli scatti in varie pose in quel luogo dimenticato e silenzioso, e dove a pochi metri ci sono i lavori dell'alta velocità ferroviaria e la grande e trafficatissima Via Prenestina, importante arteria consolare, ma dove il fascino e la rovina rimane ancora, a mio avviso, intatto.
E intanto la DS si presta a "modella di fortuna" di noi poveri profani della fotografia....




Qui sono evidenti i segni del passato.....







Decidiamo di continuare il nostro giro turistico "sui generis", ed arriviamo al Mandrione, dove scorrono le rovine dell'Acquedotto Felice, e dove tanti anni fa la gente l'aveva sfruttato per vivere dentro le volte, addirittura....



E questa vecchia immagine ci riporta sullo stesso luogo a fine anni 50, con il grande poeta Pasolini, e in lontananza la cupola della chiesa di Don Bosco del quartiere di Cinecittà.....




Così la DS ci scorre lenta e morbida in questi luoghi, che con la penombra assumono un contesto surreale che sa di antico, magico e rovinato allo stesso tempo, e il filo della memoria passa anche attraverso le rapide sequenze che alcuni film hanno conservato e così, a ben guardare, la realtà qual'era appare dietro i personaggi che sostengono il peso della storie cinematografiche. Oltre a Roma Città Aperta ( 1945 ) di Roberto Rossellini e Accattone ( 1950 ) di Pier Paolo Pasolini, sono stati molti i film che hanno avuto per set le strade, i palazzi e la gente della Prenestina e della Casilina. Tra i tanti sono da ricordare: Bellissima ( 1951 ) di Luchino Visconti; La domenica della brava gente ( 1953 ) di Anton Giulio Majano ( alcuni esterni tra via del Pigneto e via Fortebraccio ); Il ferroviere ( 1956 ) di Pietro Germi ( gli eterni sono stati girati tra piazzale Prenestino e la circonvallazione Casilina ). L'audace colpo dei soliti ignoti ( 1959 ) di Nanni Loy ( la scena ne quale i "soliti ignoti" si recare trovare Nino Manfredi per convincerlo ad unirsi a loro è girata in un casale che si trovava in un pratone situato dove poi sono state costruite le case dell'immobiliare); Il Gobbo ( 1960 ) di Carlo Lizzani ( alcuni esterni nella Borgata Gordiani, via Prenestina ); Un borghese piccolo piccolo ( 1977 ) di Mario Monicelli ( il protagonista, interpretato Alberto Sordi, abita lungo la via Prenestina; tra le altre c'è una scena in cui Sordi si affaccia dalla finestra di mattina presto e la cinepresa inquadra la via Prenestina con la Tangenziale appena costruita ).
Insomma azzarderei a dire che è stata un'esperienza nuova, intrigante, dove il contesto ben inserisce la DS, e quasi sembra di vedere le vecchie macchine da presa di Rossellini che ti spuntano da dietro l'angolo. Luoghi meno patinati ma pieni di vita vera, pregressa dove oggi le poche rovine danno una forte testimonianza del nostro recente passato.
Ora però è ormai sera fatta, si va a cena fuori e la DS è bene che rientri nella sua "catacomba". Lei ormai per me è un oggetto di godimento, che va centellinato e gustato fino in fondo, che non si può più sprecare nel caos del traffco o dell'affannoso tragitto casa/lavoro/casa.
La parcheggio lì, al solito posto. La batteria viene staccata e i morbidi e candidi lenzuoli la riavvolgono, fiano a quando avrò voglia di una nuova avventura con lei.
Spero di non aver tediato nessuno con questo racconto.
Un saluto a tutti da Renzo.

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2004, 11:01:28 pm »
Affascinante, se vengo a Roma ti chiedo di farmi da guida.

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2004, 11:22:21 pm »
Davvero fascinoso....

Fabio
Servus

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2004, 11:42:25 pm »
Cavolo........ero a Roma fino a domenica mattina...[:sigh]

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2004, 01:13:25 am »
Affascinante e malinconico, come le immagini...una Roma che non si scopre se non con i romani (e nemmeno tutti), e che solo una persona speciale come PPP - che romano non era - seppe riconoscere, e amare, e raccontare.
Grazie Renzo[:clap]
 

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.713
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2004, 08:31:23 am »
Tediato? TEDIATO?
Sono altre le cose che mi tediano di questi tempi...se voglio essere tediato mi basta accendere la televisione, la questione Lecciso-Carrisi...mio Dio! Vi rendete conto? La questione Lecciso-Carrisi! Sono tanto triste...ma chissenefrega!
Caro Renzo, la cultura non tedia mai.
A me, intendo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2004, 09:18:28 am »
........il dono di saper cogliere e gustarsi le situazioni
trasformarle in sensazioni e vivere le emozioni !!!
Bello questo servizio complimenti,e' bello vedere
"...le DS sulle strade d'Italia "  

Ciao

ALMAURI65

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2004, 09:40:05 am »
Complimenti Renzo per il bellissimo post.  Roma, bellissima e affascinante, merita di essere  Conosciuta (e raccontata) con "romani" DOC. Se poi sono anche citroenisti DOC....tanto meglio.


quote:
Originally posted by MarioCX

Tediato? TEDIATO?
Sono altre le cose che mi tediano di questi tempi...se voglio essere tediato mi basta accendere la televisione, la questione Lecciso-Carrisi...mio Dio! Vi rendete conto? La questione Lecciso-Carrisi! Sono tanto triste...ma chissenefrega!
Caro Renzo, la cultura non tedia mai.
A me, intendo.



Bene, i buoni frutti cominciano a vedersi. Da quando ho abolito la televisione (vedo solo l'edizione serale del TG de La7  e ascolto radio rai dalla autovox della beneamata DS) non potendo più sopportare la nausea provocata dalla pubblicità imperante e di programmi demenziali, censurati o faziosi provo un certo piacere nel non sapere che cosa è la questione Lecciso-Carrisi. Avanti allora con libri e DVD!
Fine O.T.


[:hello]

Guidodue

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #8 il: Dicembre 07, 2004, 10:03:20 am »
Complimenti davvero per il racconto!
Tediare, annoiare, stufare?! Con un racconto di storia vissuta come questa? Impossibie...almeno per me.
MotomSS

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #9 il: Dicembre 07, 2004, 04:03:52 pm »
Grazie Renzo.
I medesimi giri li ho fatti in bici, ed è verissimo quanto si riveda e si risenta tutto il vivere di una Roma che è stata cancellata, dimenticata, camuffata. Io adoro fotografare la DS dalle parti del gasometro...contesto industriale; oppure dalle parti della vecchia Portuense, anche lì una bella botta al cuore. Saluti
Claudio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #10 il: Dicembre 07, 2004, 05:54:03 pm »
Davvero un bel topic...

I miei complimenti

[:up]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #11 il: Dicembre 07, 2004, 08:52:50 pm »
Ottimo, md621Roma, mi hai riportato alla serenità dopo aver letto alcuni topic più sopra, mah, lasciamo perdere....

Vado a rivedere ACCATTONE in vhs, ci vuole!!

ancora complimenti ci vorrebbero più topic così !!

Champagne
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2004, 11:10:42 pm »
Ragazzi, ringrazio tutti per le gentili risposte, alcune giuntami via mail. Sinceramente ero titubante a raccontare tutto ciò e mi aspettavo più una risposta del tipo "mbè a noi cosa importa dei tuoi giretti per rovine?"
Però ho pensato che un qualcosa di alternativo poteva essere più divertente, in luoghi che veramente solo chi nasce e vive giornalmente la città conosce.
Era un pò che avevo in mente questo excursus, però da solo non aveva molto senso, ed ecco che la visita di un amico può avverare questa piccola e semplice fantasia.
Anche Fischer ha ragione quando parla del Gazometro, altra zona suggestiva e teatro di tante altre pellicole, la prima che mi viene in mente... "Le fate ignoranti" di Ozptek, dove poi lui abita, e dove io passo giornalmente per recarmi al lavoro. E dove c'è un localino che suonano musica "di qualità", dove la biglietteria è costituita da un furgone H rosso in pessime condizioni, ancora con la sua targa originale Roma 55....
Come ho già detto sono zone magiche, che purtroppo stanno assumendo sempre di più un aspetto sterile e moderno, fatto di ricostruzioni e riconversioni (vedi i vecchi mercati generali, che hanno un fascino tutto loro, oggi riconvertiti), ma dove però piccoli stralci ti riportano violentemente alla memoria il passato.
Amo il mio quartiere, carico di storia vera, dove puoi trovare ancora parcheggiata qualche DS utilizzata tutti i giorni, dove c'è il palazzo anni 60 attaccato al vecchio palazzetto.
Così come mi sembra di rivivere le scene di Roma Città Aperta, con una Magnani assolutamente vera e popolana, come poi lei era, percorrendo Via Montecuccoli, dove al suo angolo ho abitato per 8 anni; angolo tetro di miei svariati parcheggi citroenistici, dalla DS alla 2CV....
In relazione lessi in propsito tempo fa che Rossellini ai tempi dichiarò: "Via Montecuccoli, via Prenestina, la circonvallazione Casilina e via Casilina sono entrate nella storia del cinema perché già, con la loro gente, erano entrate nella Storia (quella appunto con la "maiuscola") della Città e del Paese. Su quelle strade erano cadute le bombe, tra quelle strade la gente aveva sperato e disperato e sempre là la Resistenza aveva trovato luoghi d'azione, militanti e solidarietà. A Rossellini va il merito di averlo capito e di aver avuto il coraggio, la forza e la capacità di raccontarlo: "Abbiamo incominciato a girare appena due mesi dopo la liberazione di Roma. Nonostante la mancanza quasi totale di pellicola, abbiamo girato la maggior parte delle scene in esterni, nei luoghi dove si erano effettivamente svolti i fatti che noi ricostruivamo".



Si perchè il quartiere fu vittima, insieme a quello confinante di S. Lorenzo, vittima del bombardamento degli "americani brava gente" del 19 luglio del 1943, dove ci furono esclusivamente vittime civili e grande disastro. Mia madre l'ha vissuto con i suoi occhi, e lo racconta sovente. Ecco alcune immagini, tra cui quella della devastazione del "Cimitero munumentale campo Verano" dove le bombe non risparmiarono nemmeno i morti, e dalle tombe scoprerchiate sembra veder uscire i morti:



Oppure la bruttura della famigerata Tangenziale est, teatro tra i tanti del primo Fantozzi o di un inseguimento in "Roma Violenta" tra una Giulia di Merli e una BMW 1800, oppure quando ancora in costruzione la compianta Gabriella Ferri cantava la sigla finale del suo "Mazzabubbù" nel 1974.... e con la quale ho condiviso sia le finestre di casa che il suo riparo per le mie varie Citroen che avevo all'epoca.....



O la maestosa Porta Maggiore.....



...dove spesso rimango imbottigliato, anche con la DS!

O l'Acquedotto Alessandrino, com'è oggi....



e com'era ai tempi del grande Pasolini in Accattone....



Insomma è tutto da vivere, penso che girerò più spesso per la zona con la DS, che sorniona sarà contenta (spero) di accompagnarmi in un giro turistico in "quella Roma che non era Roma....."
Ciao a tutti da Renzo.

« Ultima modifica: Dicembre 08, 2004, 10:01:28 pm da md6216Roma »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #13 il: Dicembre 08, 2004, 08:45:12 pm »
Vedo solo oggi questo Topic (notare la T maiuscola).
Questo è il Renzo che voglio vedere scrivere.
Grande.
Admin [:inch]

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #14 il: Dicembre 08, 2004, 10:55:55 pm »
Marco grazie anche a te....
Ok, allora prometto che appena il sole farà capolino scatterò altre foto!