In giro per il quartiere....

  • 35 Risposte
  • 6442 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #15 il: Dicembre 08, 2004, 11:21:57 pm »
concordo, questi son topic con la t maiuscola!!!!

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #16 il: Dicembre 09, 2004, 09:19:10 am »
Bellissimo!!
Renzo, ma perché non ti fai vedere più spesso qui con questi racconti?
Ciao!!

antonio

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #17 il: Dicembre 09, 2004, 11:37:34 am »
Nonostante il grigio, vedrò nel primo pomeriggio di fare qualche altro scatto, anche se sarò da solo.
Raccontare la mia vita diessistica passata e presente non è un problema, sempre che poi non venga intesa come malattia di protagonismo o che magari alla fine possa annoiare o stancare.
Rimanete sintonizzati......[:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #18 il: Dicembre 09, 2004, 12:14:45 pm »

Renzo molto bello il reportage foto-cine-storico-citronico.

Piccolo OT ... Sapevi che in un primo tempo per "Il ferroviere" Pietro Germi aveva posato la sua attenzione su Spencer Tracy ma gli impegni del grande attore non permisero la collaborazione e Germi dovette fare lui "Il ferroviere" ?

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #19 il: Dicembre 09, 2004, 05:58:32 pm »
[:up]CIAO A TUTTI,CIAO RENZO,credo,che sia il Topic piu'toccante e significativo
per me finora visto e letto....davvero molto apprezzato.
Ma da uno come te,tifare per la magica.....(alla Mughini)
MA DAIII!!!!
(un sofferente nerazzurro)
CIAO![:prosit]
RENE' COTTON

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #20 il: Dicembre 09, 2004, 06:04:58 pm »
Ammesso che il calcio mi interessa in maniera molto, ma molto marginale, essendo Romano e come si è visto innamorato della propria città natale, per che cosa dovevo o potevo tifare?
Mogli e buoi dei paesi tuoi, si dice a casa mia, oltretutto trovo Mughini un personaggio alquanto squallido.
Chiuso OT e torniamo al topic.
Grazie per i complimenti.
Con simpatia....[:altj]
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2004, 06:13:15 pm da md6216Roma »

*

Offline Alex

  • **
  • 176
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #21 il: Dicembre 09, 2004, 07:20:51 pm »
Da Romano e grande amico del buon Renzo posso dirvi che rivivere questi splendidi scorci di Roma ripensando alla storia che c'è alle loro spalle regala delle sensazioni quasi surreali, sopratutto se vissute con amici...e diciamo che la DS amplifica queste sensazioni, la vedo molto bene inserita in questo contesto storico. Un saluto a tutti.
 

*

dealux

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #22 il: Dicembre 09, 2004, 08:55:46 pm »
Racconto eccellente, foto ancora meglio; storia che non conoscevo di una Roma a me ancor più sconosciuta, decantata da un romano D.O.C., possessore di un'auto fra le più belle mai realizzate. Un Topic da incorniciare.
Semplicemente

complimenti

Claudio

Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #23 il: Dicembre 10, 2004, 10:00:14 am »
I miei complimenti a Renzo, inimitabile amico e quasi fratello... Avrei dovuto partecipare anche io a quel weekend romano, assieme ad Alberto, ma per motivi di lavoro ho dovuto rinunciare.
Ho provato le ebrezza, però, di girare con Renzo per Roma sia sulla DS, sia sulle sue innumerevoli Citroen, visitando oltre alla "tradizionale" Roma, una Roma insolita, che in 29 anni di vita non avevo mai avuto il piacere di visitare. Nella mia visita effettuata ad aprile, ebbi la fortuna, per esempio, di visitare il fantastico quartiere Coppedè, ricco di edifici e ville in puro stile Liberty e Barocco. Uno spettacolo per gli occhi... Roma è splendida proprio per questo: basta girare l'angolo per trovarsi davanti qualcosa di diverso, insolito... Poche città possono offrire questo... forse solo Parigi, a me tanto cara per la solita e pazza passione Citroenica.
Comunque sia, per chi non ci è mai staro, eccovi uno scorcio del quartiere Coppedè, visitato da me, Renzo, Elena ed Alex la sera della mia partenza a bordo di una Citroen scoperta...




E qui lo splendido arco, dove ci soffermammo a mezzanotte a guardare il maestoso lampadario che lo caratterizza...

Sono momenti di vera amicizia, purtroppo ormai lontani (nel tempo), ma sempre vivi nei ricordi e nel cuore. Spero di poterne vivere altri in futuro, sempre che il lavoro me lo conceda, perchè oltre alle splendide Citroen che ci sono a Roma nel garage della famiglia Di Pietro, c'è un fantastico amico che mi aspetta.
Per chi volesse vedere altre foto della gita Citroenica passata a Roma con Renzo ad aprile, eccovi un link con una moltitudine di foto!!
Incontro a Roma 14-15-16 maggio 2004
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #24 il: Dicembre 11, 2004, 07:32:53 pm »
Ringrazio l'Amico Fabiano per aver raccontato e postato alcune foto di quella bellissima visita che fece qui a maggio, Coppedè ha un fascino del tutto particolare.
Intanto stamani complice una spendida mattinata, mi raggiunge l'amico di sempre Sergio che, dopo averli illustrato il mio programma mattutino ha accettato con entusiasmo l'invito munito anche lui di macchina fotografica digitale e spendida DS!!  Anche lui è molto incuriosito dal giro, in quanto vivendo in un altro quartiere seppur vicino, non conosceva questi posti.
Anche Alex salta sulla mia DS e via....
Destinazione Acquedotto Alessandrino in un punto dove le baracche erano massive, oggi è molto più "ameno"




Camminiamo un pò, ed arriviamo in un posto molto strano. C'è un piccolo quartiere-paese poco popolato (circa 800 anime) che pochi conoscono. Stretto tra via del Mandrione e via Filarete, con case proprio a ridosso della stazione Casilina e chiuso ai lati dalle strette via degli Angeli e via G. Alessi, è luogo talmente particolare da attirare l'attenzione degli appassionati degli angoli più nascosti di Roma e di registi che qui girarono pellicole che svelarono il volto più duro dei baraccati post-bellici come già ebbi a dire.
Dal periodo post-bellico Villa Certosa ha visto ben pochi cambiamenti: sono ancora numerose le case che mantengono il loro aspetto originario e comunque solo tre edifici in tutta la zona superano i tre piani di altezza, conferendo al posto una strana aria "da paese".
Questa è la "Certosa", come più comunemente viene chiamata. Distaccata dal mondo e collegata da un'unica via centrale, via De' Savorgnan, ed ecco qui la "piazzetta del paesetto", con tanto di palma e Madonnina. Nota curiosa: nella zona ce ne sono moltissime....





Le DS sono veramente splendide in questo contesto; da una parte i palazzi moderni e dall'altra la realtà della Certosa.
Prende il nome di Certosa perchè una contessa del posto, la contessa Oglietti (Villa Certosa) lottizzò e dono questo terreno appositamente per farci costruire un'edilizia "povera" che tale è rimasta. Fu tirata su da muratori, mastri e carpentieri a tempo perso, senza una logica precisa, la zona scelta fu un piccolo promontorio di sette ettari, che abusivamente diedero vita al primo piccolo nucleo edilizio lungo quella strada che nel tempo assumerà vari nomi: Vigne del Mandrione prima, Borghetto degli Angeli poi e infine l'attuale nome di via dei Savorgnan. In una strettissima via traversa c'è una D Super 5 Rosso Massena ferma da chissà quanto tempo, forse in attesa di... tempi migliori.
Le DS sono in Piazza dei Savorgnan.....
Ora pochi metri più giù c'è l'ingresso di Villa Certosa, ed arriva eco del treno, data la vicinissima stazione "Roma Casilina"....



Ci incamminiamo  verso Via del Mandrione, teatro di film e tanta storia di difficoltà, dove appunto la gente aveva costruito le proprie baracche sfruttando le volte dell'Aquedotto Felice, oltre a quello Alessandrino....



In questo scorcio si nota ancora (a dx della foto) come qualcuno aveva addirittura piastrellato l'interno della baracca che poi era l'acquedotto stesso. Chissà che avrebbero detto gli antichi romani....



Tentativo di foto artistica....


Altre prospettive sia delle DS che dell'Acquedotto...


Panorama del Mandrione...




Propongo allora una piccola gita a piedi nelle vicinanze perchè conosco uno scorcio fantastico dove si passa a piedi tra qualche casetta residua, c'è da passare sotto l'acquedotto, guardate....


Beh, questa era caratteristica, dava ancora l'idea degli anni che sono passati, e comunque l'arco dove si arriva in questo scorcio è quello accanto. La 850 la dedico ad Antonio!


Da questo corridoio perso tra verde e palazzoni si arriva a delle scalette che comunicano con Via Assisi, una via che sbuca sulla trafficatissima Via Tuscolana e vicina stazione ferroviaria omonima.



E qua il vialetto a ritroso, dove sembra perdersi in un qualcosa di completamente surreale, e dove veramente ti aspetti che sbuchi il grande Pasolini mentre gira un film, che ti ferma per un'intervista....


Insomma un passaggio pedonale a tutti gli effetti!
Ritorniamo alle DS e percorriamo Via del Mandrione che scorre stretta con tanto di ponticelli suggestivissimi accanto all'acquedotto....




Si sbuca in Via Casilina Vecchia, proprio dietro casa mia, e prima di andarcene a pranzo attraversiamo Villa Serventi o la "Zona Villini",  una zona residenziale dove pose la prima pietra re Vittorio Emanuele III, zona destinata ai ferrovieri, e qui si vede la sua costruzione...


IL 23 NOVEMBRE 1920
In località Villa Serventi, poco fuori Porta Maggiore, sulla via Casilina, "Sua Maestà il Re Vittorio Emanuele III" assiste alla posa della fatidica "prima pietra" della Città Giardino ( oggi meglio nota come località " I Villini" ). Accanto a lui c'è il presidente della Società Cooperativa Termini , costituita da un gruppo di ferrovieri di Roma.


Questo trenino fu usato per il trasporto dei materiali.....

Intanto si costruisce e si vede l'acquedotto in fondo


Pian piano prende forma....


Dopo circa 3 anni di lavoro la Città Giardino poteva considerarsi quasi terminata. I proprietari posano soddisfatti di fronte alle loro nuove abitazioni


E questa è la cerimonia di inaugurazione....


Questa è la famosa "Torretta", posta al centro della strada e chiamata Piazza Copernico, la leggenda vuole anche che fu una delle tante residenze di Garibaldi. Nel 1943 fu anche oggetto di "attenzione" dei meravigliosi bombardamenti alleati, ma fu ricostruita; e di recente ristrutturata completamente.

Eccola negli anni 20.....


Ed eccola oggi nel suo splendore con le DS a fare da cornice....


Ultima tappa del tour di stamane è Via Labico, altra punto interessante dove il tempo scorre lento....
Qui il vecchio autobus 214 (che esiste ancora) che transita tra via Labico e Piazza Sessa Aurunca nel 1942...



E com'è oggi.....


E qui sempre nel 1942 si vede l'angolo di un vecchio casale ....


...che oggi giace in stato di abbandono e semipericolante...



Il giro odierno si concluce qui, ma da girare per scorci c'è ancora tanto, se lo desiderate la storia può ancora andare avanti....
Un saluto a tutti e un grazia a Sergio e Alex per la loro partecipazione.
Renzo.

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #25 il: Dicembre 11, 2004, 07:43:52 pm »
ciao renzo, sono io a ringraziare te per la bella mattinata! anche perchè io quei posti non li conoscevo davvero, e vederli anche in formato "d'epoca" è davvero suggestivo! un saluto, ovviamente, anche al mitico alex! :-)


Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #26 il: Dicembre 11, 2004, 07:52:47 pm »
Renzo, per me è un piacere rispondere ai tuoi topic: sono i più belli che io abbia mai letto, dato che sono gli unici dove veramente traspare la passione per le auto, l'amore per la tua città natale e la cultura per la storia e gli annedoti che hanno visto protagonista la splendida Roma.
Sicuramente ci sarà ancora l'occasione di venire a Roma per reincontrarci e esigerò che tu mi faccia visitare una zona qualsiasi, ma così suggestiva, come quella da te visitata oggi in compagnia di Sergio e Alex.
Fratello, ti chiedi se devi continuare a raccontarci posti simili in topic come questo? Come dice Ben Stiller, interpretando Starsky... "FALLO, FALLO!!!"
 

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #27 il: Dicembre 12, 2004, 11:21:31 am »
Ciao Renzo,

Bellissimo, ne vogliamo ancora...

Fabio
Servus

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2004, 12:08:47 am »
Ho aggiornato il post con alcune nuove foto scattate sabato insieme alla stupenda DS dell'amico Sergio, in più c'è anche una...850 dedicata ad Antonio!
Ciao.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: In giro per il quartiere....
« Risposta #29 il: Dicembre 14, 2004, 09:21:49 am »
Rè, tieni in caldo la DS perchè il giorno in cui passerò da Roma non ti potrai esimere dal farmi da Cicerone...