Dea diesel

• 27 Risposte
  • 2342 Visite
*

Offline Eduk

• **
  • 102
Dea diesel
« il: Dicembre 11, 2004, 03:33:10 pm »

Re: Dea diesel
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2004, 03:51:35 pm »
Uh uh!
Però mi chiedo: come giudicare una modifica simile dal punto di vista storico?
Ovvero, poniamo che il 2175 sia stato impiantato subito o l'anno dopo (tanto era già stato dieselizzato sui C25/242): è un motore prodotto dalla stessa Casa, coevo, modificato all'epoca; a parte il discutibile gusto, un'auto del genere è del tutto priva di valore storico?
Un conto è se questa operazione fosse stata eseguita sull'SM; ma la DS forse si prestava di più.
Boh[:cd]!

« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2004, 06:10:39 pm »
Come avevo già scritto in un precedente topic simile, citroen ha veramente provato a montare quel motore sulla DS, ho anche un articolo in francese, che potrei riportare qui, tradotto se vi interessa.

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2004, 07:18:21 pm »
Ciao Bernardo,

Certamente, che interessa, purchè tradotto :=))

Grazie

Fabio
Servus

*

Offline Eduk

• **
  • 102
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2004, 01:03:54 am »
Salve Bernardo, riporta anche in francese, grazie!

Saluti[:drive]

*

Offline mao

• 534
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2004, 01:31:33 am »
oui, oui on le veut en français!

*

Offline MarioCX

• 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2004, 09:09:47 am »
Quel motore lì (il 2175cc dieselizzato) equipaggiò poi la prima CX a gasolio.
66cv e 140 all'ora dopo una mezza giornata di lancio...un fulmine!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2004, 09:32:28 am »
già era un chiodo il cx con quel motore,figuriamoci la ds.La vedo un pò come la nuova Jaguar familiare,(perde prestigio).

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2004, 01:01:22 pm »
Premesso che non amo per niente i diesel e li giustifico solo perché siamo in Italia, eccetera… [A:pau]

Io direi che questa macchina è interessante, quantomeno.
Non è che ce l’hanno proprio tutti una DS diesel, chissenefrega del valore storico…
E poi vuoi mettere poter usare la Dea senza fare un mutuo ogni volta che vai a fare un giro un po’  più lungo del solito? [A:slurp]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

dealux

« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2004, 01:52:17 pm »
quote:
Originally posted by cxfidenza

già era un chiodo il cx con quel motore,figuriamoci la ds.La vedo un pò come la nuova Jaguar familiare,(perde prestigio).

Oltre che familiare, pure diesel.
Una Jaguar diesel familiare!!!! orrendo[:cd][:eek]
La DS diesel è quantomeno interessante, Citroen pioniera di stile e contenuti tecnici e ancor più pioniera nel diesel (a cavallo dei '20-'30).

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2004, 02:13:34 pm »

Memore di cos'era un propulsore Diesel ancora negli anni '70, quando sento la parola Diesel ho un sussulto di raccapriccio.

« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2004, 02:39:25 pm »
quote:
Originally posted by dealux

quote:
Originally posted by cxfidenza

Oltre che familiare, pure diesel.
Una Jaguar diesel familiare!!!! orrendo[:cd][:eek]

Per me che sono un appassionato estimatore del giaguaro è stato un duro colpo da incassare[:box]... attualmente mi ritengo formalmente offeso da parte della casa britannica...[:spar]
In ogni caso non ho mai nutrito grande simpatia nei confronti delle auto diesel, storiche e non...

Prometheus[:jjump]

« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2004, 07:04:56 pm »
quote:
Originally posted by ugolux

Premesso che non amo per niente i diesel e li giustifico solo perché siamo in Italia, eccetera… [A:pau]
....

(un po' OT, mi si perdoni)
io al contrario! sarà che sui diesel ci lavoro quotidianamente, ma questo motore, per il tipo di combustione che lo caratterizza, è molto interessante (parlo dal punto di vista termodinamico): teoricamente si possono spremere un sacco di cavalli con bassissimi consumi, fino a quando... non si rompe tutto![:bri]
il benzina invece è un motore "un po' stupido": per avere cavalli, basta dargli da mangiare e farlo girare forte, forte, forte....[:horse]
ma il mio è un giudizio filosofico-ingegneristico.
per il resto, la Dea era a benzina, bellissima così![DS]

saluti
Bacchi

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2004, 10:07:14 pm »
quote:

Non è che ce l’hanno proprio tutti una DS diesel, chissenefrega del valore storico…
E poi vuoi mettere poter usare la Dea senza fare un mutuo ogni volta che vai a fare un giro un po’  più lungo del solito? [A:slurp]

Bravo Ugo, mi hai risparmiato delle parole col tuo intervento.

Di DS diesel ce ne saranno 3 in tutto l'universo. Chissenefrega? è un discorso giusto per parlare visto che difficilmente le vedremo ci nostri occhi.
La DS beve e anche tanto per quello che ci dà. Se fosse uscita dalla fabbrica anche diesel adesso saremmo in molti a possedere una ds diesel perchè le benzina non avrebbero superato così facilmente 2 crisi petrolifere, gli anni 80 e lo svantaggio di costi di mantenimento.
Io la vedo così.
Ciò non toglie che se nel 75 invece di chiudere la produzione la citroen lanciava la DS diesel...
Qualche citroën.....

« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2004, 09:50:41 am »
Potrebbe anche essere interessante per la rarità,ma avete mai usato un cx che montava quel motore(2200 diesel)?Vi assicuro che declassava la macchina in modo esagerato,causa rumorosità e sopratutto prestazioni.Su di una ds aumenta ancor di più la rumorosità per la posizione del motore e diminuiscono ulteriormente le prestazioni causa la linea.Se l'avessero prodotta in serie penso che avrebbe fatto la stessa fine delle tante cx diesel che dopo aver macinato 500.000 km o più gravate dal super bollo venivano demolite.Chiaramente a ognuno la sua opignone.Saluti a tutti.  
quote:
Originally posted by FeDeesse

quote:

Bravo Ugo, mi hai risparmiato delle parole col tuo intervento.

Di DS diesel ce ne saranno 3 in tutto l'universo. Chissenefrega? è un discorso giusto per parlare visto che difficilmente le vedremo ci nostri occhi.
La DS beve e anche tanto per quello che ci dà. Se fosse uscita dalla fabbrica anche diesel adesso saremmo in molti a possedere una ds diesel perchè le benzina non avrebbero superato così facilmente 2 crisi petrolifere, gli anni 80 e lo svantaggio di costi di mantenimento.
Io la vedo così.
Ciò non toglie che se nel 75 invece di chiudere la produzione la citroen lanciava la DS diesel...