Problemi di accensione (i.e. semiautomatico)

• 4 Risposte
  • 824 Visite
*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Problemi di accensione (i.e. semiautomatico)
« il: Dicembre 13, 2004, 11:09:17 am »
Finalmente venerdì sono entrato in possesso della mia Dea: DS 23 Pallas i.e. semiautomatico.
Viaggio Bolzano-Rimini senza alcun problema (un paio di soste carburante). Arrivo a casa, mangio, riparto e il motore borbotta un po', ma parte. Vado ad allenarmi, dopo un'oretta e un quarto e esco e... nix! Lo Squalo non parte più! Il motorino d'avviamento gira ma il motore no, ed un forte odore di benzina pervade l'ambiente circostante. Il mattino dopo la vado a riprendere e parte.
Stessa cosa ieri: la uso un po' al mattino, poi vado in palestra, esco e... ancora nix! Avviamento che gira, motore che borbotta con tanto di auto che balla, odore di benzina.

CHE COSA PUO' ESSERE?

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Problemi di accensione (i.e. semiautomatico)
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2004, 11:48:28 am »
Ciao,
non è facile dirlo.
Quando non parte prova ad accellerare leggermente (non esagerare).
Le ie dovrebbero partire senza colpi di accelleratore, ma se l'iniettore a freddo non funziona ci vuole un aiutino.
Poi controlla e/o sostituisci: puntine, condensatore e candele. Pochi euro ben spesi.
Se avessi ancora problemi penso ad altro, ma per il momento non è il caso. Il fatto che abbia fatto tanta strada senza problemi mi fa pensare bene.
PS: quello con enzo, sabato al telefono ero io.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2004, 12:37:20 pm »
Poichè sono esattamente i sintomi che aveva la mia, penso sia lo stesso problema: un iniettore non chiude più bene e, a motore spento, continua a buttare dentro benzina finchè lo ha così allagato da ingolfarlo.
Verifica: fai un giro, quindi al momento di spegnere il motore apri il cofano e scollega la banana di alimentazione della pompa elettrica. Si trova sul lato destro, dalle parti del motorino del tergi. Un filo isolato che esce dal fascio dell'iniezione. Scolleghi, la pompa si ferma, il motore funziona ancora per qualche secondo poi esaurita la pressione nei tubi si spegne.
Ricollega, spegni il quadro e lascia stare per un quarto d'ora.
Se quando rimetti in moto tutto ok è quello.
Admin

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2004, 08:00:58 am »
Beh, il problema più grosso è proprio che non parte! Cmq il guaio sta proprio nell'iniezione, o meglio, nell'iniettore a freddo: infatti, su consiglio del precedente proprietario, con una pinza ho chiuso il tubicino che va dal motore all'iniettore a freddo e l'auto è partita. Con calma l'ho riportata a casa (con una pinza in grembo, roba da malasanità!): adesso dovrò sostituire la pinza con...? Un bullone? Poi sostituirò il pezzo (quale?)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2004, 08:34:34 am »
È ovvio che il problema è l'iniettore a freddo che potrebbe perdere benzina con la pressione residua quando il motore è spento oppure funzionare anche quando il motore è caldo (in quest'ultimo caso da sostituire sarebbe il contatto termo-temporizzato che lo aziona).
Per verificare quest'ultimo caso stacca anzichè il tubo della benzina il connettore elettrico. Se il problema persiste sostituisci l'iniettore a freddo, altrimenti il suo comando.
Admin [:hello]