Se volete vedere la ds spacciata per convertibile è sul sito di Citymotor, riguardo alla riomologazione e sicuramente fattibile sulla carta ma no così facilmente nella realtà per quello che riguarda veicoli modificati. Io so che per riomologare un esemplare orginale senza modifiche si devono rifare tutte le prove tecniche del veicolo ripresentare tutti i disegni e gli spaccati in omologazione dopo la pratica va a roma al ministero e dopo un arco di tempo imprecisato torna all'ufficio della motorizzazione che l'ha presentata e all'ing. che ha posto la firma.( ricordiamoci sempre che siamo in italy).
Sull'esemplare unico la cosa è molto più comlessa anche perchè in Italia non si può più fare l'esemplare unico per circolare ministeriale ma di fatto ogni motorizzazione è libera di gestire il problema come vuole ( stranezze italiane) inoltre per modificare un veicolo bisogna essere costruttori con certificazione ministeriale con tutto quello che consegue a livello di pratiche, a questo punto bisogna avere il nulla osta dalla casa madre per fare le modifiche su un prodotto gia costruito ( assumendosi pero tutte le responsabilità sull'operato in quanto la casa madre automaticamente non è più responsabile di eventuali inconvegnenti), oppure come costruttori bisognerebbe costruire da zero il veicolo modificato e questo non sarebbe più nel nostro caso una ds ma un'auto diversa a livello di omologazione nome , modello , costruttore.
Nella realta penso che tutte le modificate siano a sicuro rischio perchè nessusno segue le normative, ma essendo in Italia nessuno va poi a controllare effettivamente quindi con il metodo della stecca si omologa tutto quello che si vuole e siamo tutti felici.