SVITAMENTO DELL DADO- PIVOT

• 6 Risposte
  • 1149 Visite
*

Offline CRT

• *
  • 4
SVITAMENTO DELL DADO- PIVOT
« il: Dicembre 16, 2004, 08:30:44 pm »
CIAO  CITROENISTI IT.

Gia un po di tempo sto tentando di svitare  il dado sul pivot x poter poi cambiare i semeringi dei cuscinetti. Mi sono fatto un atrezzo forte, con 4 denti ma comunque non molla [:dai] Forse essite il sistema di sicurezza che pero non si vede??  La dirrezione svit. e giusta.

Mi sto chiedendo se cualcuno di voi ha mai fatto cuesto lavoro e pu darmi cualche conssiglio...  

Scusatte la lingua ..

SALUTI >> DA SLOVENIA!

*

Offline Vince

• 2.201
Re: SVITAMENTO DELL DADO- PIVOT
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2004, 09:45:56 pm »
Non ho capito bene se vuoi aprire il pivot o solo toglierlo.
Se vuoi aprirlo credo che sia impossibile senza una pressa.
Però non sono sicuro, a qualcuno più esperto la risposta certa.
Ciao,
         Vince
Vince

« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2004, 08:39:02 pm »
Immagino che i "semeringi " siano i cuscinetti dei pivot,purtroppo per la sostituzione di questi è necessaria una attrezzatura particolare per smontare i  pivot.
Inoltre non puoi togliere i dadi di serraggio senza rovinarli,vista la coppia di chiusura elevata( 140 Kgm, come ben stai sperimentando).
Sei sicuro che sia una sostituzione necessaria?

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2004, 09:15:47 pm »
Ciao Bellunese,

Non prenderla come il tentativo di spaccare il capello in 14...
La coppia di serraggio del pivot è di 100 kgm, così almeno CRT ha il valore giusto per il serraggio e non lo "sbrega" chiudendolo... ;=))
Su questo sito http://www.citroen-ds-id.com/ds/DS_Pivot_Hub.html è descritta l' apertura del mozzo routa.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2004, 09:18:49 pm »

Per togliere i Pivot hai bisogno di un estrattore fatto apposta come dice Bellunese....

E' facile però che non mollino perchè evidentemente sono lì da tanti anni....

Prova a battere e scaldare un pò col cannello a fiamma leggera...

PS: Non ho capito nemmeno io che cosa devi sostituire....

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline CRT

• *
  • 4
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2004, 02:50:12 pm »
CIAO a tutti!

Prima vi devo ringrazziare per le vostre risposte e dirvi che ho riuscito ad aprire il pivot [:all]

L, ho messo in un smorso/pressa forte e alungato la leva del atrezzo (1.5 M circa)
Abbiamo tirato in due.

La mia intenzione era di cambiare le guarnizzioni dei cuscinetti(semeringi) e cosi prevenire l, entrata dell accua e in stesso tempo ingrasarli di nuovo. Pero, le guarnizzioni (per la mia fortuno-costano ...) sono ancora elastice e sane , ma devo dire che la quantita del grasso era poca.  

Adesso sono sicuro per i prossimi  X   cilometri!

Grazzie ancora e un saluto << !

« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2004, 06:43:20 am »
Caro "CRT" visto che sei riuscito ad arrivare a i cuscinetti non potresti per favore dirmi la sigla di riconoscimento che è stampata sulla ghiera esterna del cuscinetto, che vado in ferramenta e sul catalogo SKF mi facci dire il prezzo? Grazie.