FENDINEBBIA

• 15 Risposte
  • 1188 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
FENDINEBBIA
« il: Dicembre 18, 2004, 02:55:27 pm »
Vorrei montare il faretto fendinebbia posteriore.
Qualcuno può darmi qualche dritta su come collegarlo con la plancia, come azionarlo, dove alloggiare l'eventuale pulsante (ce n'è uno particolare che dovrei acquistare?) e che tipo di impiantino elettrico fare?
Fu montato di serie su qualche ID/DS, magari gli ultimi anni o all'estero?
Grazie,
Fe[DS]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: FENDINEBBIA
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2004, 12:14:25 pm »
[:help]
Qualche citroën.....

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #2 il: Dicembre 22, 2004, 03:14:14 pm »
Ciao,

la mia Ds aveva un grosso faro tondo antinebba fissato al paraurti posteriore, purtroppo smontandolo il perno di fissaggio ormai aggredito dalla ruggine, si trancio' di netto :
sul cruscotto ( ultimo tipo ) c'e' un pulsante arancione con spia
di accensione, alloggiato a fianco del pulsante del lunotto termico.

Impianto sicuramente fatto da un'elettrauto dell'epoca !!!

Ciao
Alberto

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2004, 04:19:13 pm »
Che io sappia il retronebbia non era previsto dalla casa se non (forse) per i paesi nordici.
La mia ne era dotata all'acquisto ma era una evidente opera after market. In seguito lo feci funzionare con un pulsante DS ricavato da un avanzo per non deturpare troppo il cruscotto...In seguito poi ho tolto tutto e adesso deturpa meno !!!

[A:ba]

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Br@vo

• *
  • 24
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2004, 09:22:37 pm »
Anch'io l'avevo, ma era stato "accroccato" in un secondo momento
dall'ex propprietario.
In effetti, più che il pulsante sul cruscotto,
è proprio il faretto in sè che stona un po': dove
lo metti lo metti, sembra dichiarato il suo montaggio
in un momento successivo...

« Risposta #5 il: Dicembre 24, 2004, 08:56:23 am »
Ciao Fede

L'impianto elettrico è semplice, dei due fili del faretto uno ne colleghi a massa con la carrozzeria (negativo), l'altro lo colleghi al positivo della batteria; dipende dai faretti, alcuni hanno già un terminale della lampadina collegato con la staffa metallica del supporto del faretto, controlla bene prima di collegare.
In mezzo al collegamento del positivo della batteria ci devi mettere un interruttore per accendere il faretto.

Ancora meglio se colleghi il faretto dopo il fusibile dei fanali posteriori.

L'interruttore può essere un comunissimo interruttore a levetta tipo quelli che trovi sul cruscotto della 500 (tanto per capirci), per il posizionamento vedi te.

ciao

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2005, 04:34:38 pm »
Domanda: devo applicare il fendinebbia posteriore in posizione centrale sul paraurti posteriore come il foto.

Ai 2 lati ci sono i buchi per appendere i faretti della retromarcia, come faccio ad applicare centralmente il fendi se non ci sono i buchi? Qualcuno ha un'idea? Si accettano consigli.
Grassssie.
Qualche citroën.....

« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2005, 07:18:19 pm »
Ciao Fedeese, quello che ti posso dire e' che la mia aveva un solo faretto per la retro e un solo faretto antinebbia.
Secondo me' applicarne un terzo diventa antiestetico, anzi direi che gia' i due faretti sono antiestetici, anche se effettivamente possono essere utili.

Ciao Sergio

« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2005, 10:14:21 pm »
Ciao Fede, io la butto lì: perchè non predisponi un retronebbia mutuando l'installazione dei fanalini retromarcia fatta sulla mia DS 19 del '62 e cioè tra gemma posteriore e la targa? Il fanalino è quello di un break o di una Mehari e la posizione non mi pare antiestetica. Naturalmente il discorso vale se hai la targa quadrata. Vedi il link qui sotto (la foto è quella centrale a sx).
Ciao
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=109&cid=228&page=2#

Guidodue

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2005, 11:50:14 am »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

Ciao Fede, io la butto lì: perchè non predisponi un retronebbia mutuando l'installazione dei fanalini retromarcia fatta sulla mia DS 19 del '62 e cioè tra gemma posteriore e la targa? Il fanalino è quello di un break o di una Mehari e la posizione non mi pare antiestetica. Naturalmente il discorso vale se hai la targa quadrata. Vedi il link qui sotto (la foto è quella centrale a sx).
Ciao
http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=109&cid=228&page=2#

Guidodue

Ciaoooo! Tut ben?
 Eh, non mi è mai piaciuto, sorry. Comunque grazie mille del consiglio, poteva essere un'ottima idea. Mi piace questo spirito d'aiuto.
Per quanto riguarda i faretti secondo me (De gustibus) sta meglio disporre una simmetria come sulla DS grigia: rosso in mezzo e sia a dx che a sn bianco.Vorrei fare così; al momento l'unica soluzione è fare 2 buchini sul paraurti.
Qualche via alternativa?
Qualsiasi cosa la valuto; ovviamente grazie per i vostri sempre utili consigli!

PS: per guido= Quando mi fai vedere i tuoi gioielli "chevronati" compreso l'azur?
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2005, 01:48:36 pm »

E metterlo nello spazio vuoto tra targa e faro ... puoi metterlo piccolo e rettangolare oppure grande e tondo, l'ho visto e non è male fa molto accessorio d'epoca.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2005, 02:02:07 pm »
Inizialmente la mia aveva un fendinebbia rotondo posto fra la targa (quadrata) e il faro sinistro. Successivamente decisi di metterne due quadrati a fianco delle luci retromarcia (vedi foto sotto).

http://www.citroends.it/cgi-bin/DSforum/photo_album_view.asp?cname=Varie&mid=154&cid=613#

Adesso ho tolto tutto se sono ben felice così. Secondo me la DS può sopravvivere anche senza orpelli.

ciao ciao
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2005, 02:07:07 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2005, 02:05:15 pm »
E se,avendo le due luci di retromarcia, una delle due, la sinistra la fai diventare retronebbia? Va bene la simmetria, ma due retromarce, il faro al centro per la nebbia, fa un po' albero di natale!
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2005, 03:13:25 pm »
Innanzitutto mi complimento con Gianluca perchè la sua macchina è stupenda, mi piace tantissimo.
Con 2 retro e 2 fendi non era neanche male ma rimango della mia idea inizialeù: come dice fisher (e come dalla mia foto iniziale) ALBERO DI NATALE!
Gianluca scusa ma per montare i 2 fendi avevi fatto 4 buchini nel paraurti? Come avevi fatto?

Ragazzi sono proprio in alto mare, per tutto. Fare tutto da solo è pesantissimo. Anche psicologicamente.
Grazie e ciao,
fede
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2005, 03:40:54 pm »
quote:
Originally posted by FeDeesse

...Gianluca scusa ma per montare i 2 fendi avevi fatto 4 buchini nel paraurti? Come avevi fatto?

Se non ricordo male erano fissati esattamente a fianco dei fari delle retro. Non mi ricordo se lo feci forando o applicando un morsettino a stringere.
Adesso ha tolto tutto il mio restauratore. Comunque se vuoi fare anche tu l'alberino di natale te li regalo (da qualche parte dovrei ancora averli) [:fj]
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2005, 03:41:28 pm da Gianluca »