consigli per un acquisto di un id del 70

• 25 Risposte
  • 2610 Visite
consigli per un acquisto di un id del 70
« il: Dicembre 21, 2004, 05:30:58 pm »
Ciao ha tutti, sto per accingermi ad acquistare un citroen 1d 20 del 70,ma dopo un entusiasmo iniziale ( sono contentissimo....) devo però ammettere che leggendo i vari topics sul forum,il panico comincia a prendere il sopravvento!!!
Dunque la macchina l'ho visionata ben 2 volte e mi sembra in ottime condizioni,le cromature sono ottime,la carrozzeria in buono stato (credo addirittura che con una lucidatina possa tornare hai vecchi splendori, gli interni molto ben tenuti e senza nessun odore e/ o traccia di muffe ecc....
Ho cercato difetti anche negli anfratti piu' remoti, sotto il cofano,baule ecc.... il proprietario si era anche offerto di sollevarla sul ponte per visionare il pianale ... ad io forse ingenuamente ho detto che mi fidavo....  (dite che ho fatto male???)
I sopralluoghi li ho fatti all'inprovviso e senza nessun preavviso, quindi credo che non 'labbia mai messa in moto prevedendo il mio arrivo, la macchina l' ho trovata sempre un po' piu in alto rispetto al secondo ds  che possiede il titolare dell' officina.
io l'ho ritenuto un buon segno, vuol dire che gli impianti idraulici non hanno perdite!!! ( chiaramente e una mia interpretazione, da profano!!)
Ora chiedo a voi se gentilmente potreste darmi dei consigli su' quali sono le cose realmente importanti da vedere??
Considerando che il venditore oltre tutto mi offre anche un anno di garanzia.... (ditemi che sono in una botta de fero!!!!)
il prezzo di 5000 euro vi sembra giusto per il mod in questione??
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli!!
Un neo - diessista in panico.....

Re: consigli per un acquisto di un id del 70
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2004, 05:47:43 pm »
Scusami se te lo chiedo, ma visto che sei di Monza, non e' l'auto che hai visto si trova a Sesto San Giovanni?

Ciao Sergio

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2004, 05:57:21 pm »
Ciao LaDeaBendata,

(Aspide, un nick più lungo no??)
5.000 euro non sono poi tanti, se la vettura è effettivamente in buono stato. L' hai provata ?? Non ti fidare, fagliela mettere sul ponte e guardala bene anche sotto.
Solleva i tappetini anteriori e posteriori e controlla bene lo stato delle lamiere, in cerca di ruggini varie.
La garanzia, fattela mettere per iscritto, specificando bene cosa copre e perchè (secondo me non lo farà mai...).
Provala, per benino, non i soliti 500 metri davanti all' officina, chiedi di guidarla tu.

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2004, 05:59:58 pm »
Se fosse davvero come l'hai descritta varrebbe tutti i soldi che ti chiedono, ma attento: la Dea è una donna, quindi un po' materna e un po' p... L'inghippo può essere sempre nascosto l'angolo, magari tanto nascosto che nemmeno il proprietario se n'è mai accorto.

Unico consiglio: chiedi aiuto a qualche "esperto" disposto ad accompagnarti, siccome sei in una zona parecchio battuta dai citroinquinati è probabilissimo che qualcuno l'abbia anche già vista (vedi Sergio...).

In bocca al pescecane! [:wave]

P.S.
Se ce di mezzo una Citroen, prova a trattare comunque... Alla peggio la porti via al suo prezzo, no?

*

Offline DS 1984

• 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2004, 06:18:55 pm »
Concordo...mettila sul ponte,guardala e spulciala per bene,se è tenuta bene 5000 euro è un prezzo giusto ma prova a tirarla giù un po',digli tipo che la quatazione di ruoteclassiche è 3700 e altre balle del genere...io 5000 per una Dspecial tenuta bene cmq li spenderei (a averceli...).
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2004, 06:19:51 pm »
ciao ha tutti e grazie per la celerità con cui avete risposto!!!
Per sergio; la risposta e no!!! non e' di sesto!!! avevo visto anch'io quell annuncio, se non sbaglio la vende a 5500 euri....???
giusto???
Non l'ho ancora provata ,andrò in settimana....
Altro quesito??
quel modello ha il servo sterzo?? ( tra l'altro rettifico e del 71)
in caso' negativo, rimane umanamete guidabile??

« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2004, 06:24:22 pm »
p.s
per ds84:
il modello è un id del 71, non una DSpecial...
Fà differenza??
Grazie!!!
Stefano

« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2004, 06:38:20 pm »
Te lo chiedevo, perche' ero andato a vederla circa 4 mesi fa, e complessivamente non era male l'auto, ma secondo me' non li vale i 5500 euro che chiede, perche' ha qualche gibollo sulla carrozzeria, il paraurti posteriore storto, gli sedili rifatti abbastanza bene ma rifatti e i pannelli portiera forati dagli altoparlanti e anche consumati.
I pneumatici da sostituire tutti e 4, le bocce anteriori da sostituire.
Diciamo che una ID a 5000 euro puo' essere un prezzo giusto a patto che non debba spendercene altri per sistemarla.
Se ti danno anche la garanzia di 1 anno e' un fatto positivo, normalmente i commercianti rilasciano una garanzia assicurativa.
Difficile pero' che la rilascino per un'auto di oltre 30 anni.
Comunque anche il mio consiglio e' visionarla con qualcuno che se intende veramente.

Ciao Sergio

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2004, 06:44:44 pm »
quote:
Originally posted by ladeabendata

p.s
per ds84:
il modello è un id del 71, non una DSpecial...
Fà differenza??
Grazie!!!
Stefano

Non esitono più le ID nel 1971, ma si chiamano DLuxe, DSpecial e DSuper. La prima si riconosce perchè non ha il servosterzo, la seconda e la terza sono distinguibili per pochi particolari meccanici (carburatore differente) ed estetici (facilmente modificbili però). Il numero di telaio è sufficiente per sapere esattamente che modello è.
Se il telaio dice ID20 = DSuper. Come la mia "Mikappa" descritta sul sito, vai a farci un giro..
ciao
Admin

« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2004, 07:32:41 pm »
Grazie Admin, si penso che dalla descrizione sia una sorella della tua mikappa!!!
 Grazie!!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2004, 09:20:44 am »
Guarda il n. di telaio ed il n. di motore da li si capisce di che modello si tratta e se ha il motore corrispondente.

Sa l'Admin quanto lo fatto penare con questi numeri ...

A questo proposito sul sito www.lesds.it troverai nell’area “Documentazione” la collocazione delle placche di identificazione (n. motore, n. telaio, codice colore, etc.).
Nell’area “Modelli” troverai i numeri di motore dei modelli ID (quindi anche D), per i dati relativi ai numeri di telaio dei modelli D, e per ogni ulteriore informazione utile alla bisogna consulta il numero 25 di “IDéeSse InForma” che potrai scaricare interamente dal sito R.I.A.S.C. (http://www.riasc.it/Press/Tipografia/Informa%2025.pdf).

Facci sapere.

Ciao
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2004, 09:44:44 am da Andrea »

« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2004, 09:41:04 am »
Ciao!
Se ti posso essere d'aiuto, nelle vacanza di Natale sono più o meno a casa e potrei accompagnarti a vedere la dea.
Io abito a Como ma non è molto lontano!

Ciao

« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2004, 10:29:12 am »
Che solidarietà, grazie di cuore!!!!
Antonio grazie, strano caso del destino l'auto in questione e proprio a como, per l'esattezza a brenna.
fammi sapere  quando sei comodo??io sono libero la pomeriggio.
Grazie a tutti!

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2004, 12:13:14 pm »
quote:
Originally posted by ladeabendata

Ciao ha tutti, sto per accingermi ad acquistare un citroen 1d 20 del 70,ma dopo un entusiasmo iniziale ( sono contentissimo....) devo però ammettere che leggendo i vari topics sul forum,il panico comincia a prendere il sopravvento!!!
Dunque la macchina l'ho visionata ben 2 volte e mi sembra in ottime condizioni,le cromature sono ottime,la carrozzeria in buono stato (credo addirittura che con una lucidatina possa tornare hai vecchi splendori, gli interni molto ben tenuti e senza nessun odore e/ o traccia di muffe ecc....
Ho cercato difetti anche negli anfratti piu' remoti, sotto il cofano,baule ecc.... il proprietario si era anche offerto di sollevarla sul ponte per visionare il pianale ... ad io forse ingenuamente ho detto che mi fidavo....  (dite che ho fatto male???)
I sopralluoghi li ho fatti all'inprovviso e senza nessun preavviso, quindi credo che non 'labbia mai messa in moto prevedendo il mio arrivo, la macchina l' ho trovata sempre un po' piu in alto rispetto al secondo ds  che possiede il titolare dell' officina.
io l'ho ritenuto un buon segno, vuol dire che gli impianti idraulici non hanno perdite!!! ( chiaramente e una mia interpretazione, da profano!!)
Ora chiedo a voi se gentilmente potreste darmi dei consigli su' quali sono le cose realmente importanti da vedere??
Considerando che il venditore oltre tutto mi offre anche un anno di garanzia.... (ditemi che sono in una botta de fero!!!!)
il prezzo di 5000 euro vi sembra giusto per il mod in questione??
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli!!
Un neo - diessista in panico.....

Ciao LaDeaBendata!

Parlarne è una cosa, vederla è un altra.
Chiedi l'aiuto ad un esperto che ti possa accompagnare a vederla.
Di solito i punti critici sono tutti punti che passano inosservati al primo sguardo.

5000 euro sono un prezzo giusto per un ID20 corrispondente alla tua descrizione.

Mi piace molto che ti abbia proposto un anno di garanzia. E' una cosa molto apprezzabile e ti assicuro che con queste macchine è gran cosa... anche 6 mesi.
Qualche citroën.....

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2004, 02:48:13 pm »
Ciao ladeabendata, benvenuto

far dare una bella spulciata all'auto, dall'occhio clinico di Antonio, e'un'ottima idea !!!

Con la nuova normativa ,tutte le auto usate, vendute da concessionari, devono avere garanzia di anni uno.
Se la vendita si svolge da privato a privato, questa legge non e' in alcun modo applicabile . vista/piaciuta/acquistata.

Se riesci ( provaci.... ) fatti fare uno scritto che la garanzia
comprenda non solo gli organi meccanici ma anche quelli idraulici
in movimento.

Auguri per il tuo nuovo acquisto, proverai che sensazione esaltante sara' stare al volante dellla DEA a 4 ruote !!!!!

ALMAURI65