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Originally posted by dealux
Piano di manutenzione... periodica, saltuaria, annuale, ogni quanto va fatta ??
Per cominciare, oltre al fondamentale ingrassaggio, un bel taglandone olio-filtri vari + rabbocchi vari + candele e un'occhiata alla "durezza" sfere[DS]! Non dimenticando la batteria!
dealux[A:ba]
Guarda, è un campo in cui ognuno ha le sue idee.
C'è l'automobilista che pensa che un cambio d'olio ogni anno sia necessario in quanto l'olio reagisce comunque, anche ad auto ferma, perdendo le sue proprietà meccaniche e lubrificanti; c'è quello che cambia l'olio su scadenze chilometriche prefissate; c'è quello che a ogni cambio olio cambia anche i filtri ecc. ecc.
Nel mio piccolo, per quanto riguarda olio e filtri vari penso che l'importante sia darsi dei limiti d'utilizzo da non superare; all'interno di questi, spostare i tagliandi di qualche mese o di 1000 km è totalmente discrezionale e in nessun caso può apportare vantaggi determinanti o danni agli organi meccanici.
Diverso il discorso quando si tratta di manutenzioni straordinarie o di altri componenti di consumo: in questi casi ritardare l'intervento può provocare dei grossi, grossi problemi.
Ti dò le mie personalissime tappe manutentive, che ho "fissato" sulla base di tre considerazioni: le tabelle di manutenzione originali sono state studiate quando ancora non esistevano i prodotti attuali, decisamente più durevoli e migliori dei precedenti (soprattutto in tema di olii); l'utilizzo che faccio di queste vetture è sporadico e molto, molto rispettoso, il motore ha sempre il tempo di entrare in temperatura e non è mai preso a collo; infine, una programmazione così è decisamente sopportabile anche per il portafoglio, soprattutto se le cose più semplici vengono fatte da sè.
- Macchina appena acquistata: tagliandone completo.
- Olio: ogni 10.000 km o 2 anni;
- Filtro olio: ogni 2 cambi olio (sempre in caso di cambio del tipo d'olio);
- Filtro aria: controllo e "immersione" a ogni cambio olio;
- Candele: controllo distanza elettrodi (eventuale sabbiatura) ogni 10/15.000 km, sostituzione a necessità;
- Puntine: come le candele ma senza sabbiatura, per carità;
- Ingrassaggio: a ogni tagliando;
- Manutenzioni straordinarie (ogni 100.000 km, partendo dal presupposto che si conoscano quelle precedenti): catena e tendicatena, gioco valvole, sostituzione LHM e pulizia circuito idraulico, sostituzione liquido raffreddamento e lavaggio circuito.In questa maniera la meccanica è sicuramente garantita; se avessi scordato qualcosa, prego i santoni di intervenire a completamento!
[:wave]