trattamento al teflon

  • 1 Risposte
  • 516 Visite
trattamento al teflon
« il: Gennaio 06, 2005, 09:43:00 pm »
Stavo valutando l'opportunità di aggiungere all'olio motore un prodotto specifico a base di teflon che diminuisce gli attriti interni e prolungherebbe la vita del motore nonchè il riscaldamento che da esso proviene. So che viene commercializzato da una ditta di nome Slider, in tre barattoli per motore, cambio e testata.
Tempo fa, parlando con un meccanico al momento del cambio d'olio, questi mi disse di scegliere un olio minerale, e non un olio sintetico + fluido, perchè nella DS la iperlubrificazione può dare qualche problema.
Mi chiedo: olio minerale o olio sintetico ? Sopratutto: trattamento al teflon si o no ?
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: trattamento al teflon
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2005, 10:42:41 pm »
Posso parlare in base alla mia esperienza personale, su 3 DS che ho pascolato negli ultimi anni...
1) Il problema dell'olio sintetico non è secondo me la "troppa lubrificazione" (e come fa ad essere "troppa" ???) ma il fatto che avendo il motore tolleranze ed usure accentuate, il consumo può essere rilevante. Una delle DS "beveva" un litro di sintetico in meno di 1000km, mentre con il minerale ne spariva solo un bicchiere.
2) I trattamenti a base di teflon esistono, sono parecchi a proporli. Un meccanico ha deciso di utilizzarlo sulla mia macchina, sicuro dei risultati, e poco convinto ho speso gli 80 euro che mi sono stati chiesti. In effetti ho notato inizialmente un leggero aumento delle prestazioni ed una riduzione del consumo d'olio, ma la mia soddisfazione è durata meno di 10.000km, ben lontano dai promessi 100.000km. Da allora la mia convinzione che trattamenti, additivi e controadditivi siano solo metodi per spillare soldi agli automobilisti apprensivi si è solo rafforzata, ma questa è solo la mia personale opinione, non ho dati (e non mi interessa perderci tempo) per sostenere la mia tesi.

Sperando come sempre di essere utile...
Admin