Schemi elettrici

  • 4 Risposte
  • 522 Visite
Schemi elettrici
« il: Gennaio 08, 2005, 09:44:53 pm »
Ciao a tutti

Stò smaneggiando gli schemi elettrici (senza macchina sottomano...) e non riesco a capire la chiave di lettura; ad esempio, sul manuale 583, l'operazione DX510-00f riporta lo schema elettrico generale, nel quale c'è riportato un filo "R1" che parte dal componente "16" (relè del motorino d'avviamento) per scomparire nel fascio... Non è che per caso l'origine e l'arrivo sono numerati sequenzialmente o c'è un refuso di stampa ?

Grazie e ciao a tutti

Eugenio

PS

Rispondete numerosi!

[:help]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Schemi elettrici
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2005, 11:29:49 pm »
No! Si mantiene sempre il numero ma non il colore. È che lo schema va letto insieme alla descrizione che c'è due pagine dopo: Così scoprirai che il filo R1 (rosso numerato 1) esce con colore bianco numerato 1 (Bc1) al blocchetto di avviamento (cammbio mecc.) oppure al contatto di avviamento (cambio idraulico)... e così via.

Attenzione che NESSUNO schema corrisponde quando arriviamo in "zona fusibili" in quanto i francesi si accontentavo di 4 mentre le nostre italiane di fusibili (per ragioni di omologazione, ma anche di buon senso!) ne hanno ben 10, con un  conseguente sezionamento più raffinato dell'impianto elettrico.
Non ho MAI trovato alcuno schema dettagliato, solo una sparuta pagina con la corrispondenza dei fusibili.

Admin


*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Schemi elettrici
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2005, 11:53:48 pm »
admin docet!


PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Schemi elettrici
« Risposta #3 il: Gennaio 09, 2005, 02:00:45 am »
Grazie Admin !

Effettivamente non mi ci ritrovo... non è logico.... schematicamente parlando mi aspetterei di vedere il filo R1 anche in zona blocchetto di avviamento. Ummm... l'utilità ? limitare il numero di colori per l'impianto elettrico ? OK grazie per la chiave di lettura!

grazie grazie grazie !

buonanotte a tutti ( e al mio type mismatch in expression.... che mi accompagna questa notte... [A:spa])


Re: Schemi elettrici
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2005, 08:37:18 am »
Ehhh...

Ci sono passato anche io...

I numeri corrispondono sempre, solamente un filo inizia e non finisce :) e se non ricordo male è il 43 o 46, comunque quello che accende la spia dellìalternatore, infatti nella tabella codici fili è segnato tra parentesi.
Hai sotto mano la tabella con i numeri dei fili?