Dee al calduccio...

• 25 Risposte
  • 2749 Visite
Dee al calduccio...
« il: Gennaio 12, 2005, 08:51:25 pm »
L'altro giorno, leggendo i vari topics riguardanti restauri, vernici e ruggini varie che possono attentare alla salute delle Dee, mi ha colto un dubbio tremendo... Il mio problema è il seguente: io vivo in una zona della mia città in cui, per scherzo del destino, non esiste un solo garage -in affitto o in vendita- nel raggio di uno o due chilometri. Dal momento che, una volta portata a casa la mia DEA, si tratterebbe di percorrere questa distanza quasi quotidianamente per farci un giretto di quindici minuti [:ouch], mi chiedevo se fosse effettivamente possibile tenere all'aperto una macchina di venticinque anni senza doverla riverniciare ogni due... [:cont] Quali precauzioni devo prendere per salvaguardare carrozzeria e tutto quanto? [A:mumb]

ringrazio anticipatamente tutti quanti per la risposta [A;flex]

Ciao [:hello]
Prometheus [:jjump]

*

Offline Ting

• **
  • 89
Re: Dee al calduccio...
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2005, 10:23:52 pm »
purtroppo avendo la 'mania' delle vecchie auto da quando avevo 18 anni (ne sono passati altri 31...) ne ho dovute tenere parecchie all'aperto.
Secondo me risultati più che apprezzabili si ottengono utilizzando protettivi cerosi (ci sono anche spry) negli anfratti raggiungibili (sotto i parafanghi, fondo porte ecc...) e un paio di passate l'anno con polish liquidi e leggeri che lasciano una patina idrorepellente, sopratutto non la lasciare mai molto sporca.
Mi nonno ha tenuto 28 anni una 500 del 66 all'aperto sempre pulitissima, (sotto la grafitava, ma non si usa più)poi l'ha regalata ancora in condizioni da vetrina a mia cugina la quale credo l'utilizzi tutt'ora..

ciao ciao

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2005, 11:31:16 pm »
Ciao Prometheus,

Il mio consiglio è di farti i due passi fino al garage, anche per farti un giretto di di un quarto d' ora... Io ho il nanobox ad un buon chilometro da casa, quindi non saresti proprio solo soletto.
Purtroppo il confornto con una Cinquita non è dei più favorevoli, non per l' impari proporzione, ma per la diversità di allestimento e di realizzazione costruttiva.
Le lamiere non marciscono perchè la vernice è opaca, ma per il ristagno di acqua. Il fenomeno non richiede ettolitri, ma anche quelle poche goccie di rugiada del primo mattino.

Nella Cinquita, non c'è un foglio (che dico un ritaglio) di gommapiuma, nemmeno a pagarlo, infatti il confort acustico è assai caratteristico. Una battua degli anni '70 diceva che l' Avvocato era in qualche modo dotato di corsia preferenziale con l' Altissimo, creando le macchine dal niente...
Cosa centra la gommapiuma, semplice assorbe l' umidità (e la rilascia), uno dei primi consigli che si danno sempre ai voloterosi neo-diessisti è proprio di guardare sotto ai tappeti anteriori.

Secondo nostra signora dell' idraulica è costruttivamente labirintica, con un sacco di parti imbullonate, prova a pensare a dov'è il correttore d' altezza anteriore...

E tutte le modanature, non sono mica incollate come oggi, no hanno il loro bravo pernino, con ciuf-ciuf di plastica, si, ma buca la lamiera ed i fori nella lamiera non sono il massimo per l' aggrappaggio delle vernici, specialmente se il fondo è trentennale.

Insomma, se vuoi bene a urrà (e ne vale la pena) trovati un garage (possibilmente asciutto) la topona ringrazierà, vedrai....

Saluti

Fabio
Servus

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2005, 08:46:57 am »
Non sentirti preso dallo sconforto: io ho il garage a sette km da casa e la domenica non posso accedervi a causa del mercato che paralizza l'intero quartiere. Nonostante il garage, nonostante tutte le attenzioni, i polish e le cere, la bambina è come una bomba a orologeria, se deve cloccare...cloccherà, anche senza piovaschi! Io passo una cera molto protettiva, anche nelle scanalature fra le parti mobili, ma poi basta passare là dove mezz'ora prima ha piovuto e le ruote tirano su litri di acqua dall'asfalto che vanno a riversarsi all'interno dei meandri del telaio, nella parte sotto i parafanghi post e via dicendo. Un collega che conosceva un diessista quando la DS era auto ancora "nuova" faceva applicare una mano di simil cera a pennello nell'interno dei parafanghi post e nelle traversine ai quali si agganciano (a detta del collega era sempre perfetta: aggiungo io"sfido, era nuova di suo!").
Finalmente sto giungendo alla conclusione che se la vuoi per usarla, devi concretamente rinunciare all'idea di poterla mantenere perfetta e esente dai suoi normali acciacchi.
E per giungere alla conclusione, meglio un garage lontano che niente,  perché con la tana la salvi da acqua rami cacche graffi bozzi sole invidia e stupidità.
fischer

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2005, 09:45:56 am »

Io il garage ce l'ho ad un chilometro circa da casa ... ampio e spazioso, sono felicissimo. Nel passato ho avuto altre auto d'epoca, Alfa Romeo, ed ho sempre avuto il garage oppure una tettoia. La semplice tettoia ti libera - oltre che dall'acqua o dalla neve - anche dell'umidità del mattino ma alla lunga non preserva da piccole noie rugginose. In conclusione, l'auto d'epoca necessita ASSOLUTAMENTE del box. Io prima di acquistare la mia ID Super ho trovato il garage ...

« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2005, 11:14:41 am »
Ok, perfetto. Ho già detto tutto a mio padre, cogliendolo di soppiatto mentre stava sonnecchiando sul sofà [A:zzz] e sperando in questo modo di riuscire ad estorcere un ronfante e non del tutto cosciente consenso. L'espediente però non ha funzionato! [A:des] Anche nel torpore del sonno le mie parole hanno ottenuto un effetto negativo... Mi è stato democraticamente ruggito in faccia che il garage me lo posso scordare e che è già troppo se riesco ad avere la macchina da metterci dentro...

Sono sempre più disperato... [:cry] e d'altronde non è che mio padre abbia tutti i torti.

Vuol dire che mi rassegnerò all'uso di creme, cere e unguenti vari...

Un grazie speciale a quanti hanno contribuito! [:clap]

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #6 il: Gennaio 13, 2005, 11:51:44 am »
Aspetta.
Dal momento che la situazione si prospetta identica alla mia ti dico cosa farò io il momento che dovrò restituire il posto coperto all'auto di mio padre [:cry]
Se la devi parcheggiare su terra, ghiaia o simili, predisponi una sorta di palchetto in legno in modo che la DS, quando è parcheggiata, non sia direttamente sulla nuda terra, dato che se piove la terra di bagna o poi l'umidità sale dal terreno e... i longheroni avrebbero qualcosa da dire. In caso di soste prolungate o pioggia coprila con un telo impermeabile ma occhio: i lembi non devono uscire dalla sagoma di questo palchetto sennò l'umidità che sale dal terreno si infila sotto il telo e poi condensa sotto di esso, ovvero sulla e nella macchina; Naturalmente in caso di sole "scoperchiala" e lasciale pigliar aria.
Altro non ti so dire. Spero che basti.
Davvero, per il palchetto basta una serie di assi di legno ben unite tra loro per evitare l'umidità
Saluti
MotomSS

*

Offline Monnezza

• 322
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #7 il: Gennaio 13, 2005, 12:02:18 pm »
Caro Prometheus, quanto ti capisco! Pensa che io non solo non ho garage/box/tendone, ma non ho nemmeno un posto su strada (visto che sono circondato da divieti di sosta!). Ma alla fine ho deciso: possibile che debba stare senza DS perché non ho un box? Al diavolo, l'ho presa e la parcheggio in strada, dove trovo un buco (in realtà d'inverno qui a Rimini c'è parecchio posto). E cerco di usarla tutti i giorni, sperando che questo serva a mantenerla in forma...
Ma non oso pensare a cosa succederà quest'estate!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Gennaio 13, 2005, 04:59:26 pm »
C'è di peggio: avere un box TRISTEMENTE VUOTO!! Purtroppo ho questa sfortuna [A:des]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #9 il: Gennaio 13, 2005, 06:07:26 pm »
[:rido]ciao a tutti,la mia dea e' a una rampa di scala
praticamente sotto il mio sederino quando dormo,sicuramente
il box o garage o qualsiasi posto al coperto e soprattutto al
sicuro e'la migliore soluzione per non patire preoccupazioni
di qualsiasi tipo.Mi ricordo che esperienze negative avute negli
anni passati,anni'80,quando era di moda rompere vetri e altro,con
dyane,2 cavalli e soprattutto cx mi davano sempre fastidio.Oppure,
vivendo a milano,con lavaggio strade,mercati,ecc. o incivili che ti
sbattono la tovaglia con pezzi di peperonata o altro sul tetto appena
lavato o lucidato....se devi proprio tenere la DEA allo scoperto secondo il mio parere e'bene munirsi di un "telo cerato" molto spesso
all'interno e esterno,il costo e'superiore agli altri,pero'funziona.
Qualsiasi cosa all'esterno col tempo va piano piano a deteriorarsi,
piuttosto che al coperto,ma le nostre DEE sopportono tutto,e meglio di
altre auto in ferro vecchio trattate con prodotti anti corrosione.
MEGLIO UNA DEA OGGI CHE UN BOX DOMANI!!!![A:mumb]
CIAO
RENE' COTTON

« Risposta #10 il: Gennaio 14, 2005, 09:24:00 am »
Questi ultimi quattro consigli in particolare mi hanno un pochetto risollevato... [A:)] Allora è deciso: se Dea sarà, sarà Dea da marciapiede... anche se detta così sembra una cosa strana... mah! [A:D] E in effetti alla fin fine è meglio che sia così, pronta per l'uso in qualsiasi momento, in caso di improvvisa crisi-di-astinenza-da-Ds [A:ba]. Comunque ho già cominciato a scaricare e stampare quanto più materiale possibile sulla manutenzione della Ds. Speriamo bene! [A:spa]

P.S. per Monnezza: pure da me c'è il problema dei divieti di sosta! Siamo circondati! [:cucu] Vabbè, vorrà dire che moriremo da martiri... [:sigh]

Saluti

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Gennaio 14, 2005, 09:56:43 am »
Io sto corteggiando il proprietario del garage sotto la casa che ho appena comprato... 80 mq di paradiso quando sarà mio! Già mi sogno di scendere un momento e di risalire a casa dopo ore..., dopo aver smontato o rimontato qualcosa!
Avevo adocchiato una casa in cui si accedeva al garage direttamente dalla cucina: troppo bello, ma c'era una super ipoteca e la banca non concedeva prestito!
Caro Prometheus, anch'io sono per la voglia improvvisa e l'auto sotto le chiappe appena ne sento la necessità, ma mi sto abituando al garage, e tranne il costo mensile extra, e la distanza da percorrere per raggiungerlo, è la miglior cosa: pensa se hai un guasto e manca il pezzo per ripararla! Quante settimane tocca lasciarla moribonda per strada? Io, per tre notti sotto casa ho rischiato che mi rompessero un'astina tergicristallo a causa delle maledette pubblicità da parabrezza. Il fatto che si abbassi fino a toccare quasi terra e che il culo della dea sia molto sfuggente, chi non la conosce e ci si parcheggia dietro te la battezza, stanne certo, e a spina te la martellano ben bene sulle sue panciute forme, per non parlare dello stanco che si siede su ciò che gli pare comodo, dato che la dea è sempre pulita e lucida! Fatti due conti: il carrozziere, il degrado del tempo, il doverla spostare per forza, ma non usarla quando è vietato, sperare che le borchie rimangano ancora là, e tutti quei patimenti che vengono quando sai che ti è capitato un pippone parcheggiato dietro o affianco, e che aprirai il cofano e il fondo sarà umido e fetido dopo una notte di diluvio e forse quando la parcheggerai al sole ti si appanna dentro, comincerai a dirti che un telo come suggerisce Renato[ ma poi 'sto telo te lo devi ripiegare e ti sporcherai, eccome se ti sporcherai, per non dire quando sarà bagnato(l'ho avuto anch'io!!!), e l'operazione richiede perizia e l'aiuto di qualcun'altro, perche il telone pesa e scivola e se va a terra, poi graffi la dea quando ce lo rimetterai sopra....] è il minimo e non basta. Non sono per lo spreco, ma dato che la dea di suo è un extra, un piacere, un lusso, diciamolo pure, allora devi spingerti un po' più in là, mettere quegli euro in più al mese per godertela anche quando è dormiente per giorni o settimane, sapendo che così come lei ti sa dare tutte quelle sensazioni e quei piaceri, tu le devi almeno un giaciglio, perché non è un mezzo da sbarco, è un opera d'arte, mobile ma pur sempre opera d'arte, e cosa si chiede a una cosa bella? Che sia sempre bella e piacevole da guardare.
fischer

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Gennaio 14, 2005, 10:18:37 am »
quote:
Originally posted by Prometheus

Questi ultimi quattro consigli in particolare mi hanno un pochetto risollevato... [A:)] Allora è deciso: se Dea sarà, sarà Dea da marciapiede... anche se detta così sembra una cosa strana... mah! [A:D] E in effetti alla fin fine è meglio che sia così, pronta per l'uso in qualsiasi momento, in caso di improvvisa crisi-di-astinenza-da-Ds [A:ba]. Comunque ho già cominciato a scaricare e stampare quanto più materiale possibile sulla manutenzione della Ds. Speriamo bene! [A:spa]

P.S. per Monnezza: pure da me c'è il problema dei divieti di sosta! Siamo circondati! [:cucu] Vabbè, vorrà dire che moriremo da martiri... [:sigh]

Saluti

Ciao! Ti dico il mio pensiero personale: ho provato ad immedesimarmi nella tua situazione. Io non riuscirei a dormire sapendo che ho la DS in strada. Figuriamoci poi se è anche appena restaurata! ...avrei un patema...Almeno dalle mie parti macchina fuori = no buono! Penso che se non avessi un box sarei molto combattuto su questa vicenda; forse comprerei un "rottamone" di DS per andarci in giro fino allo sfinimento (suo) oppure una bella GS...
[:hello]
Qualche citroën.....

« Risposta #13 il: Gennaio 14, 2005, 07:44:30 pm »
quote:
Originally posted by fischer

Io sto corteggiando il proprietario del garage sotto la casa che ho appena comprato... 80 mq di paradiso quando sarà mio! Già mi sogno di scendere un momento e di risalire a casa dopo ore..., dopo aver smontato o rimontato qualcosa!
Avevo adocchiato una casa in cui si accedeva al garage direttamente dalla cucina: troppo bello, ma c'era una super ipoteca e la banca non concedeva prestito!
Caro Prometheus, anch'io sono per la voglia improvvisa e l'auto sotto le chiappe appena ne sento la necessità, ma mi sto abituando al garage, e tranne il costo mensile extra, e la distanza da percorrere per raggiungerlo, è la miglior cosa: pensa se hai un guasto e manca il pezzo per ripararla! Quante settimane tocca lasciarla moribonda per strada? Io, per tre notti sotto casa ho rischiato che mi rompessero un'astina tergicristallo a causa delle maledette pubblicità da parabrezza. Il fatto che si abbassi fino a toccare quasi terra e che il culo della dea sia molto sfuggente, chi non la conosce e ci si parcheggia dietro te la battezza, stanne certo, e a spina te la martellano ben bene sulle sue panciute forme, per non parlare dello stanco che si siede su ciò che gli pare comodo, dato che la dea è sempre pulita e lucida! Fatti due conti: il carrozziere, il degrado del tempo, il doverla spostare per forza, ma non usarla quando è vietato, sperare che le borchie rimangano ancora là, e tutti quei patimenti che vengono quando sai che ti è capitato un pippone parcheggiato dietro o affianco, e che aprirai il cofano e il fondo sarà umido e fetido dopo una notte di diluvio e forse quando la parcheggerai al sole ti si appanna dentro, comincerai a dirti che un telo come suggerisce Renato[ ma poi 'sto telo te lo devi ripiegare e ti sporcherai, eccome se ti sporcherai, per non dire quando sarà bagnato(l'ho avuto anch'io!!!), e l'operazione richiede perizia e l'aiuto di qualcun'altro, perche il telone pesa e scivola e se va a terra, poi graffi la dea quando ce lo rimetterai sopra....] è il minimo e non basta.(...)
fischer

Vado a morire lontano, come gli elefanti...[Axx(]

Per FeDeesse: io nemmeno riuscirei a dormire sapendo che tutte le mostruosità -vere purtroppo [:cry]- descritte qua sopra possono attentare alla salute della dea e, di conseguenza, alla mia... a dir la verità, non dormo nemmeno al pensiero di perdere la MIA dea, che da un momento all'altro potrebbe ritrovarsi acquistata da un altro prima di me. Ma o così o niente [A:spa]. Quindi amen, appiccicherò immaginette di San Cristoforo per tutti i vetri della macchina e prima del riposino notturno accenderò un cero votivo... [A;)]
Almeno potrò dire di essermi goduto una dea [:lovet]

Disperatamente, [A:des]
Prometheus  [:jjump]

« Risposta #14 il: Gennaio 17, 2005, 03:13:24 pm »
Nessuno ha mai sentito di una dea completamente zincata?

Mesi addietro ricordo che ci fu un topic di discreto successo in cui si parlava di telai zincati.

Ma se si potessero zincare o trattare in modo permanente anche gli sportelli e soprattutto i parafanghi??[A:mumb]
Dato che cofani e tetto sono reperibili anche in metriale plastico o non ferroso.
Francesco G.