quote:
Originally posted by Admin
(...)Proprio ieri ho provato a guidare per l'ennesima volta una DS con pneumatici di marca <<alternativa>>, e ribadisco che una DS senza Michelin XAS NON È una DS, ma torna ad essere più simile ad una macchina qualunque.
Attenzione: se il Marc'Admin specifica "
XAS" è perchè le "
XVS", pur essendo Michelin, non sono già più la stessa cosa!
L'idropneumatica da sè non è in grado di rendere super-soffice una Dea, la sensazione di morbidezza si ottiene se l'urto viene assorbito quanto meglio possibile nel punto d'impatto stesso: le XAS dispongono di una spalla particolarmente tenera che riduce il colpo flettendosi elasticamente, l'idropneumatica interviene poi quasi istantaneamente a controllare le masse e, in minima parte, la reazione del "ritorno".
La Dea di cui parla Marco, che ho avuto la fortuna di
provare, è idro-morbidissima e monta delle VREDESTEIN: sullo sconnesso, la sensazione da tappeto volante è netta ma si avvertono chiaramente i colpi delle buche sulla ruota. In compenso, molto silenziose.
NDR - Ho più volte riscontrato che alcune CX 1° serie parevano più morbide della più morbida delle DS a olio verde. Ebbene, tutte le CX in questione montavano le stesse coperture: Michelin MX, che m'è parso in assoluto il pneumatico più confortevole per una Citroen.
Peccato non si possa montarlo sul DS...