Colore tetto

• 15 Risposte
  • 1540 Visite
*

Matteo

Colore tetto
« il: Gennaio 18, 2005, 08:07:21 pm »
Ciao a tutti.Sto restaurando una 21 Pallas del 1970,AC318, e in origine il tetto era dello stesso colore (ho visto foto dell´epoca,dato che quando l´ho presa era di un celestino orribile).
Considerando che non mi piace il nero(molto caldo!) e non vorrei il tetto dello stesso colore della carrozzeria,quale colore abbinereste al Sable metalisé-oro metalizzato?
Grazie per la vostra opinione!!!
Matteo.

*

Offline baxter

• 334
Re: Colore tetto
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2005, 08:45:22 am »
Ciao se vuoi vedere una foto con il tetto bianco meye ac088 vai sul photoalbum di "panzerfaust" secondo me l'abbinamento e' carino,di che colore sono gli interni?
Personalmente tutta ac 318 e' molto bella.
CIAO[:altj]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2005, 03:03:27 pm »
Buongiorno a voi!
Sono entrato in possesso di un vecchio catalogo per carrozzieri di codici colori per auto e moto.
Per curiosità ho verificato l'esistenza in commerco dei 2 colori che mi servono per la DS (Gris nacrè e Blanc meije) ed effettivamente ci sono.
Ho notato però, con mio stupore, che ci sono diversi Blanc meije, o meglio ci sono disponibili 4 tonalità di blanc meije segnalate rispettivamente con delle lettere: r/d/ge/h.
Quale devo far comprare al mio carrozziere?
So che è inusuale come richiesta e che forse non riceverò risposta ma penso che i dubbi è meglio che mi vengano prima di iniziare i lavori...
Oppure: qualcuno che ha recentemente fatto il tetto blanc meije potrebbe cortesemente dirmi come si è mosso per avere la tinta giusta?
Merci beaucop!
Au revoir...

Ciao
Qualche citroën.....

« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2005, 06:55:07 pm »
effettivamente, ci sono diverse tonalità di blanc meije. il codice si riferisce alla variante di tonalità, cioè, se il bianco tende ad essere "caldo" o "freddo". il caldo tende verso il giallo e il freddo verso il blu, ovviamente non si nota se non sono abbinati. io consiglierei il colore il più freddo possibile, che è di una grande eleganza. per accentuare l'effetto di "purezza", darei anche una mano di trasparente poliuretanico che aumenta l'effetto reflettivo e dà una tridimensionalità accentuata senza essere in conflitto con l'aspetto originale della macchina.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2005, 08:06:56 pm »
quote:
Originally posted by dominique

effettivamente, ci sono diverse tonalità di blanc meije. il codice si riferisce alla variante di tonalità, cioè, se il bianco tende ad essere "caldo" o "freddo". il caldo tende verso il giallo e il freddo verso il blu, ovviamente non si nota se non sono abbinati. io consiglierei il colore il più freddo possibile, che è di una grande eleganza. per accentuare l'effetto di "purezza", darei anche una mano di trasparente poliuretanico che aumenta l'effetto reflettivo e dà una tridimensionalità accentuata senza essere in conflitto con l'aspetto originale della macchina.

Ooooh grazie 1000 Dominique[:XX]! Sei stato esauriente!
Anche a me non piacciono tanto i tetti diciamo color crema (tonalità di bianco tendenti al giallo), mi danno l'idea di vecchio, ingiallito dal tempo. Preferisco senza dubbio quelli eleganti diciamo bianco ghiaccio. Con la tonalità tendente piuttosto al blu.
Ho una domanda: a quale codice corrisponde il blanc meije più freddo possibile? Dovrei dare indicazioni precise al carrozza...
Altra cosa: quando consigli una mano di trasparente poliuretanico intendi il trasparente che si dà sopra la vernice per renderla metallizzata?

Per quanto riguarda il gris nacrè, così esaurisco i dubbi: la mia targhetta recita AC095 CO
Dovrei essermela ricordata giusta visto che non ce l'ho sotto mano, comunque  cosa vuol dire quel CO dopo il codice colore? E' anche questa indicazione di tonalità?

PS: mi piacerebbe avere un paio di foto degli interni della tua magnifica [:love]Champagne! Le posterei anche sul sito.[:up][:up]
Qualche citroën.....

« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2005, 10:36:05 pm »
dovresti guardare la formulazione. tutti i colori sono composti di una base e di aggiunte di tinte che fanno girare la tinta finale verso il colore finale. in teoria il colore freddo contiene una base con un pò di blu. ma se mi mandi la formulazione di ogni versione te lo posso dire con precisione.
stesso discorso con il grigio metallizzato. ci sarà nella fromulazione una tendenza verso il grigio caldo o freddo.

*

Panzerfaust

« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2005, 02:51:42 pm »
quote:
Originally posted by baxter

Ciao se vuoi vedere una foto con il tetto bianco meye ac088 vai sul photoalbum di "panzerfaust" secondo me l'abbinamento e' carino,di che colore sono gli interni?

Salutissimi a quelli che ancora si ricordano di me (della serie chi non muore si rivede!) e a tutti i nuovi che vedo bazzicare nel forum.
Un caro saluto a Monnezza che ho lasciato in preda alla voglia pazza di comprare e vedo che finalmente ( [A;)] ) ha comprato!

Intervengo riguardo alla colorazione della mia ex-vettura, sottolineo che non ho la certezza che fosse originale così... non vorrei diventare una fonte poco attendibile!!!

Foto un pò più grandi le trovate qui se possono interessare:
http://www.voltolini.net/Fotoannuncio/Fotoannuncio.htm

Ri-salutissimi!!!  

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2005, 05:30:47 pm »
bentornato!!!!!!

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2005, 08:35:42 am »
Ciao Karl. Anche se la bimba non l'hai più, sterile non è il tuo passare sul forum, anzi, tutti si ricordano dell'entusiasmo nella "ricostruzione" della dea preceduta dall'effannosa ricerca(e chi di noi non ha tribolato per la dea?) da te vissute.  Dai, che un po' di LHM ti è rimasto nelle vene! La prova? Siamo qui a salutarti! A presto.
Claudio/fischer

*

Panzerfaust

« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2005, 08:49:39 am »
Grazie a tutti... si, un pò di LHM m'è rimasto... sul pavimento del garage!!![A:P][A:P]
Però avendo un caro amico pluri-diessista diciamo che ci sono sempre in mezzo comunque (compresa trasferta a Interlaken l'ultima estate).

Ora sono passato dalle bestemmie da vecchietta Citroen alle bestemmie da 2 vecchiette di produzione nazionale... anzi, dopo devo passare dal meccanico!!!
[A:pau][A;pray]

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2005, 11:55:08 am »
quote:
Originally posted by FeDeesse

Buongiorno a voi!
Sono entrato in possesso di un vecchio catalogo per carrozzieri di codici colori per auto e moto.
Per curiosità ho verificato l'esistenza in commerco dei 2 colori che mi servono per la DS (Gris nacrè e Blanc meije) ed effettivamente ci sono.
Ho notato però, con mio stupore, che ci sono diversi Blanc meije, o meglio ci sono disponibili 4 tonalità di blanc meije segnalate rispettivamente con delle lettere: r/d/ge/h.
Quale devo far comprare al mio carrozziere?
So che è inusuale come richiesta e che forse non riceverò risposta ma penso che i dubbi è meglio che mi vengano prima di iniziare i lavori...
Oppure: qualcuno che ha recentemente fatto il tetto blanc meije potrebbe cortesemente dirmi come si è mosso per avere la tinta giusta?
Merci beaucop!
Au revoir...

Ciao

Vorrei fare un po' di chiarezza: le auto oggi come in passato, venivano prodotte in stabilimenti differenti e con conseguenti fornitori di materie prime diversi, vernici comprese per cui
le tonalità possono variare anche di molto.Ancora di più in passato quando le tinte su uno o più modelli duravano nel tempo(nel senso che venivano applicate)molto di più di oggi.Faccio un esempio: il Rouge Vallelunga Peugeot è stato utilizzato almeno per 15 anni: nel 1998 quando ho smesso di lavorare nel settore c'erano almeno 12 "varianti" dello stesso colore.Se poi consideriamo che le tinte utilizzate sulle nostre Dee non erano vernici catalizzate ma termoindurenti e cioè, che s'induriscono per evaporazione del solvente e non per reazione chimica come le catalizzate, se ne può dedurre che fossero molto più sensibili agli agenti atmosferici e quindi con una notevole possibilità di alterazione cromatica.Ergo, nessuno di questo Forum penso possa essere certo che la sua amata abbia il colore della tonalità originaria: chi ha un'auto conservata non ha sicuramente uniformità di tinta(pensiamo alla diversità di reazione tra le superficie orizzontali e le verticali), ì.Chi l'ha riverniciata, per i motivi sopra esposti non avrà un'auto aderente alla realtà iniziale.
Un approccio corretto è quello di recuperare la tonalità originaria in parti nascoste(non raggiunte dal sole) dell'auto, preparare la tinta nominale, spruzzarla su un lamierino e, confrontandola con la tonalità della parte nascosta, correggerla sino ad avvicinarsi il più possibile.E' chiaro che a questo punto il confine con il feticismo diventa molto sottile.......

Scusate la lunghezza e spero di essere stato chiaro

PS:r/d/ge/h potrebbero significare r più rosso (red),d più scuro(dark), ge e h non saprei ma sicuramente il carrozziere che usa quella marca di vernici ha le indicazioni

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2005, 12:02:14 pm »
quote:
Originally posted by dominique

Penso che si cada un po' in conflitto con il rispetto dell'originalità, passi per la tonalità non perfettamente aderente allo stato iniziale, le tonalità sono infinite ma, all'origine non si usavano i trasparenti, neppure sui metallizzati che erano monostrato(cioe una spruzzata e morta lì...) quindi la mia opinione è che si debba evitare di applicare del trasparente.I puristi del restauro corretto non accettano neanche l'applicazione di vernici catalizzate(IMHO mi sembra un po' integralista...)figuriamoci l'applicazione di un trasparente.

[:altj]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Febbraio 07, 2005, 11:22:21 am »

Ciao Guido! Intanto ti faccio i miei personali complimenti per la tua preparazione che, come quella di Dominique, mi sembra molto profonda in materia. I vostri consigli sono molto utili anche perchè a volte è più conveniente fare direttamente la cosa giusta piuttosto che dare corpo al proverbio "sbagliando si impara".
Apprezzo anche la tua accentuata vena purista perchè, in fondo anche io sono un pò così. Ma non per tutto.
Questa DS21M è la mia prima DS, ci sto facendo esperienza, restaurandola da cima a fondo per conoscerla in profondità. Il fatto che non mantenga l'originalità in alcuni particolari è una faccenda che se vuoi ti racconto in privato visto che magari tedierei la combriccola in toto...
Però mi sono fatto delle convinzioni che porterò avanti sempre nel restauro di questa e di (forse) una futura DS originalissima definitiva; tu dici che i puristi del restauro corretto non accettano neanche l'applicazione di vernici catalizzate ne tantomeno l'applicazione di un trasparente.
Io voglio donare alla mia DS lo stesso colore originale ma non con i metodi obsleti di 34 anni fa bensi con processi moderni molto più sicuri e duraturi che mi permettano di usarla in tranquillità e non con parsimonia o con paure di vario tipo. Questo discorso lo faccio perchè preferisco fare un lavoro 1 volta ogni 10 anni (metodo moderno) piuttosto che ogni 3 (1 spruzzata e morta li). Poi parliamoci amichevolmente, ho chiesto informazioni sulle diverse tonalità di blac meije perchè non ero a conoscenza della storia sulle varianti ed essendo un preciso mi serve perchè mi sto avvicinando alla verniciatura ma il 90% di quelli che si proclamano diessisti non riconoscono un bianco da un altro (molte volte anch'io eh...) figuriamoci se rischio una contestazione per le tonalità di uno stesso colore (Come dite voi: IMHO che questo è integralismo ed io aggiungo: rimaniamo coi piedi per terra). Vorrei precisare che in seno all'originalità, per l'A.M.'73, il gris nacrè (il mio), il beige tholonet, il vert argentè ed il brun scarabèe erano tinte originariamente metallizzate dunque è plausibile il velo trasparente.

Ciao e grazie degli aiuti,Fede
Qualche citroën.....

« Risposta #13 il: Febbraio 07, 2005, 05:40:48 pm »
quote:

Vorrei precisare che in seno all'originalità, per l'A.M.'73, il gris nacrè (il mio), il beige tholonet, il vert argentè ed il brun scarabèe erano tinte originariamente metallizzate dunque è plausibile il velo trasparente.

mi sa però che anche il metallizzato fosse monocomponente....

quando si cominciano ad usare le bicomponenti?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2005, 08:42:20 am »
quote:
Originally posted by Stefanino

quote:

Vorrei precisare che in seno all'originalità, per l'A.M.'73, il gris nacrè (il mio), il beige tholonet, il vert argentè ed il brun scarabèe erano tinte originariamente metallizzate dunque è plausibile il velo trasparente.

mi sa però che anche il metallizzato fosse monocomponente....

quando si cominciano ad usare le bicomponenti?

Buongiorno!
La mia ignoranza in materia è dilagante,scusate: che differenza c'è tra monocomponente e bicomponente? E' una questione di quantità (1 o 2) composti chimici che compongono la vernice???[A:spa]O altro?[A:D]

Graaazie
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2005, 08:43:20 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....